Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

141 R SNCF
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=53397
Pagina 1 di 2

Autore:  nix70 [ domenica 20 febbraio 2011, 21:12 ]
Oggetto del messaggio:  141 R SNCF

Ciao,
mi sto preparando a restaurare una loc. 141R (vecchia produzione lima).
Avrei alcune domande da fare agli appassionati della SNCF.
Chi mi può aiutare? Ringrazio anticipatamente...

Autore:  andicoc [ domenica 20 febbraio 2011, 21:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 141 R SNCF

Ogni tanto passa di qui Fabio (nickname semplicemente "Z"), che dovrebbe essere colui che fa al caso tuo.

Ciao
Andy

Autore:  Dr. No [ domenica 20 febbraio 2011, 23:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 141 R SNCF

nix70 ha scritto:
Avrei alcune domande da fare agli appassionati della SNCF.


Spara! :wink:

Autore:  nix70 [ lunedì 21 febbraio 2011, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 141 R SNCF

Premesso che ho già fatto qualche ricerca e ho individuato gli artigiani (Amf87 e Interfer) a cui rivolgermi per targhe , decals, colori e aggiuntivi vari, il mio probleme nasce dal fatto che non riesco ad individuare una versione da riprodurre.
Mi spiego: il modello in mio possesso riproduce la 141R a petrolio N° 1240 - 1340 e ho potuto verificare che sono molte le varianti di colore di queste macchine. Solo l'epoca può produrre molte differenze ma anche le versioni da museo (bielle rosse e rodiggio verde oliva).
Io vorrei ambientare la macchina negli anni 50 - 60 e la domanda è:
- come posso individuare una numerazione e uno schema coloritura ben definito (dove si possa vedere bene ogni particolare dai cilindri al tetto della cabina)per poi poter iniziare il lavoro?
Cioè, nel momento in cui prenderò le targhe dovrò anche sapere con esattezza come era la macchina vera.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione... Grazie in anticipo
Nicola.

Autore:  nix70 [ lunedì 21 febbraio 2011, 14:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 141 R SNCF

Allego foto...

Allegati:
IMG_0446.JPG
IMG_0446.JPG [ 56.61 KiB | Osservato 1957 volte ]
IMG_0445.JPG
IMG_0445.JPG [ 54.21 KiB | Osservato 1957 volte ]

Autore:  cortez [ lunedì 21 febbraio 2011, 14:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 141 R SNCF

Mah! Io cambierei la base di partenza! Con le modifiche e il dettaglio che vuoi dare tu, cambierei il modello Lima. Meglio sarebbe infatti trovare i vecchi Jouef oppure, meglio ancora, il modello RR. Calcola che quel modello Lima era poco più di un giocattolo, biellismo grossolano, niente particolari riportati. Secondo me il lavoro che vuoi fare, non vale la candela.....
gino

Autore:  nix70 [ lunedì 21 febbraio 2011, 14:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 141 R SNCF

Si, forse hai ragione ma è proprio il bello della sfida...
eheh anche di Lemaco esiste una discreta versione.

Autore:  crosshead [ lunedì 21 febbraio 2011, 15:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 141 R SNCF

Segui il saggio consiglio di Cortez, se vuoi perseverare prendi spunti da questa splendida Aster

http://www.brasstrains.com/Classic/Product/Detail/031682/G-Gauge-1-Aster-SNCF-Model-141R-1244-Live-Steam

Autore:  Dr. No [ lunedì 21 febbraio 2011, 22:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 141 R SNCF

Un consiglio: lascia perdere... :shock:

La 141R in uscita da Hornby/Jouef è molto bella, e verranno proposte tutte le possibili combinazioni (carbone o nafta, verde o nera, ruote a razze o Boxpok etc. etc.) :wink:

Autore:  nix70 [ lunedì 21 febbraio 2011, 22:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 141 R SNCF

Mi sa che lascio perdere il forum...
Io ho solo fatto una domanda alla quale nessuno ha finora risposto.
So bene che il modello fa schifo ma se me ne devo comprare uno migliore farei il collezionista e non il modellista.
Grazie comunque per l'attenzione... vedrò di fare lo stesso.

Autore:  Pik [ lunedì 21 febbraio 2011, 22:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 141 R SNCF

Nicola, rispetto la tua voglia di muovere le mani, anzichè aprire il portafoglio.

Dunque ti servirebbe un set di foto come questa, ma fatte negli anni 60
www.railpictures.net/viewphoto.php?id=227794

Ci sono un paio di libri adatti, ma costerebbero parecchio di più che il modello...
Forse trovo qualcos'altro...

Autore:  nix70 [ lunedì 21 febbraio 2011, 23:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 141 R SNCF

Esattamente anche se pure con un'ottima fotografia come questa non riesco a capire il colore delle ruote (non è nero e mi sembra neppure verde). Sono forse sporche ma erano verdi in origine? Boh
Se hai altri suggerimenti sono ben accetti. Io nel frattempo cercherò di vedere quali targhe e decals sono in commercio, dopodichè mi potrò dedicare alla ricerca di un numero (o gruppi di numeri) ben precisi.
Intanto grazie.
Nicola

Autore:  luigi402A [ lunedì 21 febbraio 2011, 23:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 141 R SNCF

ciao Nicola, scusa se approfitto della discussione, io ho un problema simile al tuo, ovvero ho intenzione di cambiare "i connotati" ad un paio di 141R di Rivarossi... hai maggiori notizie sugli artigiani che producono targhe e accessori per queste macchine? grazie in anticipo

Autore:  Dr. No [ martedì 22 febbraio 2011, 1:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 141 R SNCF

nix70 ha scritto:
Esattamente anche se pure con un'ottima fotografia come questa non riesco a capire il colore delle ruote (non è nero e mi sembra neppure verde). Sono forse sporche ma erano verdi in origine? Boh


Sulle macchine verdi, erano verdi.

Immagine

Occhio alle vernici di AMF87, perché molte tinte sono assolutamente sbagliate (esperienza diretta).

Saluti.

P.S.: Se esponi un tuo lavoro o una tua idea in un Forum di discussione, devi essere anche pronto ad accettare commenti e critiche.

Autore:  nix70 [ martedì 22 febbraio 2011, 9:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 141 R SNCF

Bene. Verdi e cerchioni bianchi, dunque.
P.S. Accetto critiche nel merito all'elaborazione
Ma se mi dicono di comprare una loc. nuova la prossima volta non rispondo neppure
Ciao
Scusate lo sfogo.

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice