Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Sound DCC / DC ??
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=53522
Pagina 1 di 2

Autore:  Andrea Ferrari [ venerdì 25 febbraio 2011, 12:37 ]
Oggetto del messaggio:  Sound DCC / DC ??

Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto perchè volevo domandarvi una mia incertezza sul sistema sonoro nelle locomotive.
Sono intenzionato a comprare una Shay della Bachmann che dentro ha installato un dispositivo sonoro della Tsunami ma io ho un impianto analogico con binari Lima/Rivarossi e alimentatori d'epoca in corrente continua.
La domanda è: se compro la locomotiva con installato il dispositivo sonoro Tsunami, poi si sentiranno i suoni quando gira sui binari anche se la faccio andare nel mio plastico in analogico in cc?? Io non ho il digitale.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie! :D :D

Andrea

Autore:  michele626PG [ venerdì 25 febbraio 2011, 13:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sound DCC / DC ??

Se la compri via internet senza provarla rischi ma dovrebbe funzionare, io ne ho una della Bachmann e una della spectrum con sonoro Tsunami, molto bello per altro, funziona anche in analogico ma va per i fatti suoi, non lo controlli, a meno che non compri un dispositivo specifico ma a quel punto costa meno in digitale.
Non li sentirai tutti non potendoli comandare, cioè a parte il rumore del motore che a 2-3 volt inizia, i fischi e tutto il resto li fa a suo comodo, la mia a velocità max in analogico si zittisce !
infatti la uso con il digitale ma quando la presi non lo avevo e andava lo stesso.
in pratica te la godi meno ....... non mi assumo responsabilità però ! :D

Autore:  Andrea Ferrari [ venerdì 25 febbraio 2011, 13:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sound DCC / DC ??

grazie della risposta!! Anche altri sonori a parte lo Tsunami funzionano in analogico?, se lo sai.
Cmq grazie :D

Autore:  Andrea Ferrari [ venerdì 25 febbraio 2011, 13:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sound DCC / DC ??

la domanda è rivolta a tutti ! :mrgreen:

Autore:  Miura [ venerdì 25 febbraio 2011, 13:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sound DCC / DC ??

Si ci sono, ricordo anche alcune locomotive della Fleischmann.

Autore:  max5726 [ venerdì 25 febbraio 2011, 14:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sound DCC / DC ??

Anche il TEE RAm ROCO ha il sound che funziona anche in analogico... provato di persona, effetto ottimo!

ciao

Max

Autore:  Andrea Ferrari [ venerdì 25 febbraio 2011, 14:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sound DCC / DC ??

sto guardando tra le offerte e c'è una loco che ha il sonoro della MRC, quello può andare in analogico?

Autore:  sebamat [ venerdì 25 febbraio 2011, 14:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sound DCC / DC ??

Ciao,

io ho una vaporiera americana del tipo 141 di Brassline (??, malgrado il nome é in plastica devo controllare; é una di quelle marche comparse da poco) con un sistema sonoro che in DC fa il rumore del vapore (funziona tutto ok, collegato alla velocità in maniera soddisfacente).

Se hai un trasformatore come i vecchi kleinbahn che permettono, con una levetta, di invertire rapidamente la polarità (oppure mettendo un commutatore tra trafo e binari, che nel mio caso già avevo) posso pure azionare il fischio.

Gli altri rumori invece non sono gestibili (e attualmente non funzionano) senza la centralina venduta separatamente, ma non mi mancano neanche.

L'ho trovata un'ottima soluzione!

sebastiano

Autore:  scotti massimiliano [ venerdì 25 febbraio 2011, 15:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sound DCC / DC ??

ciao,

il Sound e molte funzioni del decoder! se vengono lasciate impostate attive, non possono essere spente o modificate in modo analogico.
ess. se il suono riproduce la loc. in movimento, impostazione riproduzione suono attivo!!
anche in analogico potrai sentirlo!! solo però!! dando tensione alla loco.

Autore:  gaiger2002 [ venerdì 25 febbraio 2011, 17:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sound DCC / DC ??

andrea ferrari ha scritto:
sto guardando tra le offerte e c'è una loco che ha il sonoro della MRC, quello può andare in analogico?
sto guardando tra le offerte e c'è una loco che ha il sonoro della MRC, quello può andare in analogico?


Attenzione, i decoder sonori MRC, se non specificatamente segnalato, non funzionano in DC.

Io posseggo diverse locomotive americane con dispositivo sonoro, e queste sono le mie opinioni:
Soundtrax (tsunami): assolutamente i migliori decoder (suoni a 16bit), robusti e con suoni molto realistici. Funzionano anche in DC. Sono anche un po' più cari degli altri.
Digitrax: buon suono (8bit), anche se li ritengo un poco fragili. I modelli sonori base sono sui 50-60$, ma non vanno in DC. Quelli più cari invece dovrebbero funzionare.
MRC: qualità del suono pessima... a mio avviso fanno proprio pena. In DC non suonano.

Riccardo

Autore:  clemente [ venerdì 25 febbraio 2011, 18:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sound DCC / DC ??

Scusate amici, ho visto questo argomento e mi inserisco anch'io con qualche domanda. Io ho un 445 con sound della hornby e sull'impianto in analogico il suono funziona ottimamente, ma ogni qualvolta si dà corrente si avvia il rumore avviamento motore. Se, su un binario a parte alimentato in digitale, si imposta il decoder sonoro eliminando la funzione di avvio motore, poi in analogico funziona così o rimane sempre come prima? Grazie per le risposte.

Autore:  Pik [ venerdì 25 febbraio 2011, 19:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sound DCC / DC ??

Clemente, il tuo 445 dovrebbe suonare il ciclo di avviamento ogni volta che la tensione parte da 0 e sale. Quindi, anche se lo avvi a parte in digitale, nel breve istante di commutazione dal digitale all'analogico, la tensione cade e alla ripartenza in analogico il decoder farà il ciclo di accensione....credo!

Autore:  clemente [ venerdì 25 febbraio 2011, 20:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sound DCC / DC ??

Hai ragione per il funzionamento in analogico. Se alzo la tensione fino a 3 o 4 volt, si accendono le luci, parte il suono accensione motore e il locomotore poi resta fermo col suono motori accesi. Solo se aumento ancora la tensione il locomotore si avvia. Io dicevo: se si setta il decoder sonoro tramite il lockmause su un binario apposito alimentato in digitale, escludendo la funzione avvio motori, poi, rimettendo la loco sull'impianto in digitale, il decoder rimane così resettato o riprende le funzioni originarie? Avevo pensato questo per vedere se si può evitare che ogniqualvolta si ferma poi all'avvio riprende l'accensione dei motori.

Autore:  Andrea Ferrari [ venerdì 25 febbraio 2011, 21:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sound DCC / DC ??

Grazie a tutti x le risposte :) !!! Davvero ora ho le idee più chiare :D :D ....ciao e buona serata!

Autore:  Pik [ venerdì 25 febbraio 2011, 22:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sound DCC / DC ??

clemente ha scritto:
se si setta il decoder sonoro tramite il lockmause su un binario apposito alimentato in digitale, escludendo la funzione avvio motori, poi, rimettendo la loco sull'impianto in digitale, il decoder rimane così resettato o riprende le funzioni originarie?


Ehm, non lo so. Bisognerebbe scaricare il manuale completo del Loksound. Per quanto ne so, le modifiche sulle CV che fai quando in DCC non vengono cambiate nell'uso in analogico; ma non tutte le caratteristiche sono attive in analogico. Tocca provare.....

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice