Oggi è domenica 1 marzo 2026, 0:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "sad news about Carl Arendt"
MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 14:13 
Non connesso

Ciao a tutti.
Magari il nome di Carl Arendt non dirà molto alla maggior parte dei forumisti, ma sicuramente qualcuno tra di noi ha visitato più di una volta il suo sito, contenente centinaia di spunti, suggerimenti e trucchetti (talvolta geniali) per creare dei "micro-layout", giovandosi del confronto tra appassionati di questa particolare "nicchia" in tutto il mondo:
http://www.carendt.com/

Il sito di Carl era aggiornato da anni ogni due settimane. Incuriosito per il mancato aggiornamento di inizio marzo, ho provato a fare una ricerca e subito ho scoperto l'amara verità: Carl stava male e non gli restava molto da vivere. E' mancato nei giorni scorsi.
http://cs.trains.com/TRCCS/forums/p/188497/2060683.aspx
http://www.rmweb.co.uk/community/index. ... ge__st__50

Dai commenti di Carl ai lavori presentati sul suo sito e dalle risposte alle e-mail traspariva una personalità gentile, aperta e cordiale. Ovviamente non lo conoscevo di persona, ma mi sembra di aver perso un amico.

Scusate se ho approfittato del forum.

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "sad news about Carl Arendt"
MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 14:34 
Non connesso

avevo notato anch'io il mancato aggiornamento e non volevo fare domande perché me lo aspettavo, l'ultima volta che non l'aveva aggiornato era stato per un improvviso e grave motivo di salute che l'aveva costretto al ricovero.
Anche per me scompare un amico...digitale..dato che lo conoscevo solo tramite internet e scompare una fonte di ispirazione per il mio essere fermodellista, aspettavo sempre di vedere gli aggiornamenti del suo sito e agosto era lunghissimo, dato che non c'era l'aggiornamento di metà mese.
Ora sono molto triste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 15:00 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Da lettore abituale del sito di Carl Arendt, sono molto rattristato da questa notizia....
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 15:06 
Non connesso

Il sito di Carl Arendt era una mirabile sintesi fra tecnica e divertimento, oltre che un vero punto di incontro per i lavori di modellisti di tutto il mondo e di tutte le età. E' molto triste che Carl sia mancato, una gran perdita per il modellismo "vero", quello che diverte. Mi dispiace tantissimo.

Un saluto, Carl

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 15:27 
Non connesso

Che tristezza, mi dispiace tantissimo; è un punto di riferimento il suo sito da cui si traggono spunti ed idee sempre interessanti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 15:46 
Non connesso

Sono stato temporaneamente lontano dal modellismo ferroviario per altre vicende e scopro oggi questa notizia..

Mi auguro vivamente che la malattia abbia avuto un decorso rapido e che non abbia sofferto.
Spero che ci sia qualcuno che si senta di portare avanti il suo lavoro, per poterlo ricordare come meglio merita.

Gli spunti e le idee tratte dal suo sito hanno adesso un valore piu' che mai importante...

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 16:23 
Non connesso

Un saluto per chi faceva capire che fare modellismo ferroviario non significava necessariamente dover avere spazi enormi.
Sempre triste quando se ne va "uno di noi".
Addio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 16:25 
Non connesso

Nome: Maurizio
Avendo avuto l'onore di essere ospitato con un mio lavoro su quel sito non posso che associarmi al cordoglio ed alla speranza che quel patrimonio del femrodellismo continui ad essere fruibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 23:00 
Non connesso

Vedo ora che sul nuovo TTM c'è un articolo sul "canetto"... non ho ancora comperato la rivista, ma credo che caschi a fagiolo. Il "canetto" mi pare un lavoro che avrebbe ben figurato nel sito di Carl.
Un involontario omaggio da parte della Duegi...

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 19:12 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non del tutto involontario. Certo non sapevamo della scomparsa, ma il suo sito e le riviste oltr' alpe hanno ispirato l' idea di Antonio, che, inoltre, si ispira molto a Jan Rice, a Loco Revue, etc, etc..... Il resto è tutto frutto del suo genio italico.
Mi spiace molto per la scomparsa di Carl, era veramente forte.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 20:08 
Non connesso

Dispiace anche a me. Avevo comprato il suo disco/libro. Piuttosto interessante e con molti spunti.
Riposi in pace e viva il modellismo praticato e con le idee!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 16:17 
Non connesso

Secondo voi uno dei prossimi numeri di TTM potrebbe ospitare un breve articolo a ricordo del personaggio? Zitto zitto, Carl Arendt era riuscito a raccogliere intorno al suo sito fermodellisti di tutto il mondo, con una piccola grande idea.

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 11:14 
Non connesso

Mi spiace per la perdita di un grande innovatore!
Carl Arendt non era certo un giovane, ma il suo sito e i suoi libri erano una miniera di idee, alcune delle quali veramente geniali.
Un punto di riferimento, almeno per me.
Pur non avendo mai avuto contatti diretti, dal sito traspariva la grande umanità, gentilezza e disponibilità dell'uomo, che insieme alla sua curiosità, vivacità e capacità di sintesi delle idee e dei progetti dell'intero pianeta modellistico, dall'europa al giappone passando per l'america, ne facevano forse il primo e principale modellista globale per eccellenza.
Riposi in pace, non psossiamo che ringraziarlo per il grande ed importante lavoro che ha svolto in questi anni.
Speriamo che qualcuno ne riprenda le fila e che tanta passione e dedizione dia i suoi frutti.
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 14:41 
Non connesso

Nome: Maurizio
Cita:
Pur non avendo mai avuto contatti diretti, dal sito traspariva la grande umanità, gentilezza e disponibilità dell'uomo, che insieme alla sua curiosità, vivacità e capacità di sintesi delle idee e dei progetti dell'intero pianeta modellistico, dall'europa al giappone passando per l'america, ne facevano forse il primo e principale modellista globale per eccellenza.

Andrea, i contatti diretti li ho avuti e ti confermo le tue impressioni. Una persona veramente squisita. Concordo sull'idea almeno di un piccolo omaggio sulla rivista.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 14:46 
Non connesso

Mi dispiace moltissimo, il sito di Arendt è stato un mio riferimento per anni.
Un grande innovatore, con idee interessanti, quasi estreme.
In uno dei primi scrapbook presentava lo schizzo di un layout realizzato su una gamba ingessata!
Per non parlare dei vari pizza layout, delle reinterpretazioni dei vari timesaver ed inglenook, insomma una miniera di idee per plastici minimali.
Riposa in pace, Carl!
MODEL RAILROADING MAKES THE WORLD SMALLER

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]