Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 3:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come va il TEE SBB-CFF FFS Rivarossi?
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 14:55 
Non connesso

Ciao, amici,
Ho preso visione di un'offerta on line, che mi sembra conveniente, relativa a:

Rivarossi HR2039+4024 - Cinque elementi TEE SBB-CFF-FFS RAe 1051-1054 " Gottardo" ep.III-IVa, tre elementi + set due carrozze aggiuntive ad un prezzo eccezionale! -Super offerta esclusiva (...ometto il nome del negoziante)
Caratteristiche tecniche:
Ultima versione con mantici intercomunicanti modificati, motore centrale con volani e trasmissione cardanica su entrambi i carrelli dell' unità centrale, presa per decoder a 21 poli, impianto elettrico passante con ganci speciali, interni arredati e illuminati con Led, fari illuminati con micro led bianco/rosso.

Credo si sia già parlato di questo convoglio ma, in breve, quello che vorrei sapere da chi già lo possiede e lo ha provato è quanto segue:
1) funzionamento ok?
2) in curva ha particolari problemi?
3) l'illuminazione è stabile? vi sono sfarfallii?
4) il sistema di aggancio/contatti elettrici è maneggiabile o, come capita in altri modelli (non necessariamente Rivarossi), bisogna sperare che tutti gli spinotti resistano a non necessariamente frequenti sganciamenti?

Ho qualche perplessità al riguardo, anche se il prezzo è sicuramente allettante: (non ve lo dico)... (ve lo dico)... (no, non ve lo dico...e va bene... ve lo dico: 189 Eurazzi per cinque elementi).

Potete darmi i chiarimenti e/o altri elementi di valutazione di questo modello?
Grazie mille in anticipo..
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come va il TEE SBB-CFF FFS Rivarossi?
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 17:30 
Non connesso

Alle domande 1), 2) e 3) rispondo che va tutto bene.

La risposta fra l'altro vale doppia perché un altro amico del mio gruppo (Free-mo CT) ha lo stesso modello e non riscontra anch'egli alcun problema di sorta.

La domanda 4) merita un approfondimento. Il sistema di attacco degli spinotti non è molto agevole e come tale, non si presta ad essere smontato e montato frequentemente. Tutt'altro.

Il consiglio che ti posso dare è di montarlo e, se hai un plastico, dedicargli un binario di stazionamento permanente o quasi.

In ogni caso ti posso assicurare che a quel prezzo hai fatto un'ottimo acquisto.

Saluti

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 18:37 
Non connesso

Domandona da un milione di Euro, un po' OT, per la verita': qualcuno sa se Hornby ha in programma di realizzare il sesto elemento ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 21:20 
Non connesso

Cita:
Domandona da un milione di Euro, un po' OT, per la verita': qualcuno sa se Hornby ha in programma di realizzare il sesto elemento ?
Ringrazio anticipatamente e saluto

già domandato, nessuna risposta.

http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=52967

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 21:54 
Non connesso

Grazie a Paolo per le rassicurazioni.

Stefano, hai un MP.

Cordialità a tutti.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 12:33 
Non connesso

Ciao a tutti,
ho preso il modello in oggetto, in AC, con le due carrozze extra per avere il convoglio a 5 elementi. Ho notato che sulla fiancata della carrozza motore esiste un "rettangolo" che sembrerebbe essere l'ancoraggio di qualche cosa all'interno.
Chi dei possessori di questo modello ha notato la stessa cosa ?

Grazie per l'attenzione
Marco Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 14:46 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao, io sono un possessore del vecchio TEE Lima e (ora non ce l'ho davanti gli occhi) mi ricordo che lì ci andava la targa dei costruttori, che nel modello Lima era appunto un pezzettino di plastica tampografata, da applicare "a cura dell'acquirente".
Non vorrei che nella riedizione Hornby fosse rimasto l'incavo nella carrozzeria senza la targa però....
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 21:46 
Non connesso

In effetti, come anche segnalato da una rivista del settore, si sono dimenticati di inserire la targa del costruttore.
Vorrei però segnalare un problema a mio parere quasi grave: i pantografi accoppiati si incastrano l'uno nell'altro! Ciò è la dimostrazione che oggi nessuno prova più i modelli prima di metterli in vendita, altrimenti tali problemi di funzionamento, evidenziati in questo forum per altri modelli (anche di altre marche), non ci sarebbero.
Saluti a tutti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 11:49 
Non connesso

Complimenti ad HR/RR che si e' "scordata" le targhe in questa riedizione del modello, una vera genialata :mrgreen:

Il fatto che i pantografi siano accrocchiati e' vero. Interferiscono l'uno con l'altro. Non so se fosse cosi' anche con la serie precedente. Il modello resta pero' molto bello nella sua composizione a 5 elementi.

comunque grazie Riccardo per la risposta
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 20:42 
Non connesso

Non e' per insistere, ma il sesto elemento che fine ha fatto ?
:?: :?: :?:
Dopo avere scioccamente ceduto il mio Rae originale Lima completo di 6 pezzi (:( :( :( ), in attesa speranzosa della riedizione Hornby "aggiornata", ho receduto dall' acquisto senza farmi tentare da prezzi di offerta.
Questo sia perche' di aggiornamenti non ce ne e' manco l' ombra ( :? :? :? ), sia, specialmente, perche' il sesto elemento e' andato perso.
:shock: :shock: :shock:
Almeno così pare...
:cry: :cry: :cry:
Ed io un TEE Gottardo monco del sesto elemento non lo voglio manco morto.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi tocchera' vendere moglie e figlia ai beduini per procacciarmi i 600 Euro che piu' o meno occorreranno per procacciarsi un Rae di LS Models ?
Io sono uno che si accontenta...
:roll: :roll: :roll:
Mi sarebbe bastato il Rae di Hornby, anche se non aggiornato rispetto al vecchio Lima, purche' a prezzo " adeguato " e, specialmente, in composizione completa di sei pezzi.
Hornby, caccia fuori il sesto elemento e ne riparliamo !
:evil: :evil: :evil:
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 20:52 
Non connesso

Il convoglio in se è indecente, molto vicino ad una serie Hobby, e funziona malissimo.

Il sesto elemento non c'è perchè la riedizione HR lo riproduce nei primi anni '60 quando i RAe avevano 5 carrozze, la sesta mi pare che sia stata aggiunta nel 1967.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 9:04 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Mi tocchera' vendere moglie e figlia ai beduini per procacciarmi i 600 Euro che piu' o meno occorreranno per procacciarsi un Rae di LS Models ?

Stefano.

Ottimista... la versione base 1038 CHF, prezzi apparsi da Suter ieri
Non credo che in euro si trovera' a molto meno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 18:00 
Non connesso

@Stefano,
il TEE e' nato a 5 elementi ed e' diventato a 6 verso la fine degli anni 60.

Non l'ho mai visto dal vivo, ne ci ho mai viaggiato, ma sempre e solo in foto.
Non ho mai fatto caso al numero di carrozze e non faccio mai nemmeno caso ai rivetti, non sono un fanatico :-)

Devo dire che anche volendolo di 6 elementi non avrei, e penso come me anche molte altre persone, mai lo spazio per metterlo in una vetrina, ne tantomeno sul plastico, ergo va bene anche a 5 elementi e lo monto e smonto quando mi serve farlo girare :-)

6 elementi ? Tropppi ed inutili, meglio pochi ma buoni :-)

Saluti
Marco Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 22:28 
Non connesso

Ognuno di noi ha un' immagine mentale, un sogno, dei "suoi" treni, che possono essere estiti realmente o meno, che possono girare sul plastico o stare in vetrina o languire in scatola.
Il mio TEE Gottardo delle SBB "deve" avere sei elementi.
Altrimenti non e' il " mio " TEE Gottardo.
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il sabato 10 marzo 2012, 19:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 6:57 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ognuno di noi ha un' immagine mentale, un sogno, dei "suoi" treni, che possono essere esistiti realmente o meno, che possono girare sul plastico o stare in vetrina o languire in scatola....

Complimenti, indipendentemente dal TEE Gottardo, hai espresso un concetto basilare del modellismo.
Proprio per questo motivo non riesco a digerire il materiale "contemporaneo": non mi si è ancora formata l'immagine mentale.
Saluti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]