Oggi è sabato 28 marzo 2026, 5:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un saluto e un dubbio
MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 18:38 
Non connesso

Un saluto a tutti, sono un nuovo utente, anche se Vi leggo da un po'.
Vorrei chiederVi, per favore di dirmi quali ganci vanno installati per la circolazione su plastico, in un kit (Vitrains) ho trovato sia quelli ad occhiello che un altro tipo, penso più realistici, ho provato con la funzione ricerca del forum, ma senza risultati.
Un enorme grazie in anticipo, Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un saluto e un dubbio
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 10:01 
Non connesso

Ciao, benvenuto. Il gancio ad occhiello è compatibile con quasi tutti i ganci ad occhiello delle altre case e di produzioni datate. E' il vero gancio "universale", o quasi. Ha due grossi difetti: lontananza esteticamente fastidiosa tra i rotabili e per sua natura non fa lavorare correttamente i meccanismi (timoni) di allontanamento in curva quando presente nei rotabili.
Cosa che succede invece con i ganci corti, quelli che tu definisci giustamente "realistici", perchè permettono di accostare piuttosto realisticamente i modelli tra loro e allontanarli in curva.
Il difetto intrinseco di questi ganci è che non sono standardizzati, se non a livello di innesto, che segue norme NEM, per cui non sono compatibili i ganci corti Roco con i Flaishmann, con i Vitrains e via dicendo.
Se pensi di allargare il tuo parco di modelli devi decidere quali ganci utilizzare ed estendere quella scelta a tutti i futuri acquisti, per omogeneità. Solo se hai scelto i ganci corti, naturalmente, perchè se non ti dispiace vedere una certa distanza tra i respingenti puoi optare per i ganci ad occhiello e utilizzare quelli forniti in origine dalle varie marche.
Ultima cosa: che raggio di curva minimo hai sul plastico?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 17:43 
Non connesso

Grazie, Robintreno, allora posso innestare il gancio ad occhiello sull'ultima carrozza che si aggancia alla loco, gli altri andranno tra le altre carrozze e la semipilota, tutto di un kit Vitrains.
Non ho ancora il plastico, la cui costruzione è prevista per il prossimo inverno, nella casa nuova dove ci sarà uno spazio dedicato.
Comunque ho già tutti i binari, (assieme a mio figlio maggiore facciamo girare i treni in camera da letto, per poi smontare il tutto ogni volta) il raggio minimo di curva è l'R2, mi sembra 42 cm.
Scusami se Ti rispondo in ritardo, ma il fine settimana lo dedico quasi esclusivamente alla famiglia ed il tempo per stare al pc è pochino.
Ancora grazie,
Franco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 22:09 
Non connesso

Scusarti perchè preferisci passare il tuo tempo libero con la famiglia invece che stare incollato al pc?! Andiamo, il forum è un bel passatempo, ma gli affetti hanno la priorità, è fuori discussione.
Buona idea la tua, anch'io, per far girare i miei treni sul plastico sociale usavo questa soluzione: ganci corti tra i vagoni (o tra i carri merci) lasciando quelli ad occhiello alle estremità. Ma non perchè le mie loco avessero altrettanti ganci ad occhiello, no; maniaco del realismo come sono incollavo con una goccia di cianoacrilica il gancio realistico ad uncino nella sua sede e agganciavo l'occhiello della prima carrozza del convoglio. Riuscivo a far circolare treni anche piuttosto pesanti senza che il gancio relistico si sfilasse o cedesse. Però i raggi di curvatura del tracciato non erano inferiori ai 50cm... con raggi inferiori, come quelli che utilizzerai tu dovrai per forza di cose dotare le loco di gancio ad occhiello.
Buon divertimento!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 16:21 
Non connesso

Ciao Franco e benvenuto,

Come dice anche Robintreno mi permetto di darti solo un accorato consiglio :
cerca in tutti i modi di rendere un po' piu' ampio il raggio di curvatura ! ( 42 e' un po' troppo poco )

Soprattutto se fai circolare carrozze a carrelli

credimi, anche se i treni circolano ( appena appena), oltre all'effetto terribile di vedere spanciare le carrozze all'interno e' li' che nascono quasi tutti i problemi di circolazione che infastidiscono chi realizza un plastico ( oltre ai dislivelli e alle rampe in salita che forse sono anche peggiori ! )

Recupera qualche centimetro in larghezza se appena ti e' possibile.
Oppure ( lo so che e' difficile ) bisognerebbe rassegnarsi a fare circolare materiale piu' consono ( carri e carrozze corte a 2 assi, locomotive corte ).
E' forse il problema piu' classico e meno risolvibile di chi costruisce un plastico ma i raggi di curvatura sono probabilmente la forzatura piu' macroscopica tra il reale e il modello

Saluti e in bocca al lupo ! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 16:50 
Non connesso

Grazie, Licio, consigli preziosi per chi, come me, ha oppure avrà la preziosa occasione di far qualcosa di più serio rispetto al tracciato volante, da smantallare quotidianamente. Non vedo l'ora di entrare in casa nuova, nuovi spazi e finalmente un po'di respiro, montare e smontare i binari mi è diventato pesante, considerato poi il numero di rotabili in famiglia (c'è anche il set Lima di mia moglie, regalo del papà una ventina di anni addietro)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2011, 0:04 
Non connesso

Salve Von Katten,
ti do un consiglio, che puo' sembrare banale, ma puo' permettere di risparmiare qualche soldino.
I rotabili di Fleischmann sono solitamente forniti completi del gancio corto tipo Fleischmann, le vetture di Roco sono solitamente fornite di gancio corto tipo Roco.
Quindi tu ti potrai trovare ad avere "gratis" ganci corti della tipologia che non hai scelto come standard.
Tali ganci corti li potrai utilizzare per i convogli bloccati, ad esempio i treni navetta, o qualunque altro convoglio che tu voglia utilizzare sul plastico in composizione fissa e per cui non sono previste manovre di scomposizione / ricomposizione.
Comunque ti consiglio vivamente l' uitlizzo dei ganci corti: la differenza coi normali ganci ad occhiello e' visibilissima, specialmente nei convogli passeggeri.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2011, 14:06 
Non connesso

Ho messo i ganci corti tra le carrozze e il gancio ad occhiello per l'attacco alla loco e fatto circolare su tracciato volante con curve raggio 505mm, tutto ok, il risultato è soddisfacente, a parte lo spanciamento, che mi sembra un pochino troppo visibile. Mio figlio dice di no, che anche in qualche linea percorsa da quel convoglio ci possono essere curve strettine.
Valuterò al momento la possibilità di fare un tracciato con curve di raggio maggiore.
Ancora grazie per i consigli.
Franco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]