Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Compatibilità scartamento BEMO HOm con HO
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 16:42 
Non connesso

Salve, un amico mi ha regalato una decina di carrozze passeggeri BEMO delle ferrovie Retiche. Io ho un plastico in scala HO con rotabili LIMA e ROCO. Ho notato che lo scartamento BEMO HOm è di 12 mm. contro i 16,5 mm. dello scartamento HO.
Vorrei sapere se è possibile fare qualche modifica alle carrozze BEMO (ad es. sostituzione carrelli ecc...) al fine di renderle compatibili e farle girare sul mio plastico HO.

So che per i "puristi" BEMO, quanto chiedo è una "eresia", ma spero che non me ne vogliano.

Grazie Vincenzo

Ultima modifica di Rocheb il mercoledì 4 marzo 2015, 17:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità scartamento BEMO HOm con HO
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 17:02 
Non connesso

Due ipotesi:

1) ti vendi le BEMO e col ricavato ci compri qualcosa in HO;

2) stendi la terza rotaia sul plastico o realizzi un circuito separato a scartamento ridotto, compri una loco in H0m e fai un esercizio a scartamento misto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 19:42 
Non connesso

Rocheb ha scritto:
So che per i "puristi" BEMO, quanto chiedo è una "eresia", ma spero che non me ne vogliano.

Ciao Rocheb, io ho solo modelli BEMO e ti garantisco che di "puro" non c'è nemmeno la stessa BEMO.

Ha da poco messo in commercio delle carrozze panoramiche RHB native con carrelli a scartamento ridotto H0m (12mm), con carrelli adattati allo scartamento HO!

Forse puoi sfruttare quei carrelli, acquistandoli come ricambio, per far girare le tue carrozze sull'impianto HO, ma non so se possano adattarsi alle tue carrozze.

Se hai le carrozze panoramiche del Glacier Express e/o del Bernina Express allora caschi in piedi: diversamente c'è l'incognita dell'adattamento che potrebbe rivelare brutte sorprese.

Ti suggerirei anche di pensare ad un piccolo tracciato in HOm ( anche da punto a punto ) da aggiungere al tuo plastico; potresti scoprire quanto è affascinate quel mondo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 22:09 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 23:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 22:41 
Non connesso

Ognuno con i suoi treni fa quello che vuole, sei cosciente di fare una eresia, e non te ne voglio, però permettimi di dirti che rabbrividisco.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2015, 0:09 
Non connesso

Caro Vincenzo,

contrariamente a quanto descritto nel mio precedente intervento, mi sento di consigliarti di spendere quanto richiederebbe modificare 10 carrozze ( quindi 20 carrelli ) adattandole all'HO ( Amen per l'eresia ) in binari HOm anche di seconda mano.

Ipotizziamo solo per un momento che i carrelli delle carrozze BEMO "falso" HO siano compatibili con le tue carrozze; a occhio e croce 20 carrelli come ricambio BEMO ti verrebbero a costare almeno 120/150€: con quei soldi ti ci compri parecchi binari e scambi per farle girare senza diventare matto in modifiche impossibili.

Pensaci su. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 8:41 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 23:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 11:21 
Non connesso

Centu, ti sei fumato cosa? tutto il catalogo Acme?
Vuoi fare andare una taurus in 0 con due emmine?
Senti il mio consiglio... io ho preso una BR080 in scala Z e le ho messo gli assi della N... questo che ho fatto io sì che è un bel lavoro... altro che la tua porcata!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 12:26 
Non connesso

Dai Alessio, vincenzo non "predilige" uno scartamento, non fare inutilmente il sarcastico...

Ha gia' un plastico H0 e avendo avuto le carrozze in regalo si e' chiesto se fosse possibile farle circolare, non e' una domanda folle.
Come e' stato gia' fatto notare lo fa la stessa Bemo.
Il problema e', ovviamente, da cosa farle trainare per avere un treno coerente e i costi per trasformarle...

Le risposte corrette sono state gia' date da caracalla e Zampa di lepre, adesso fare i professorini "spiritosi" mi sembra di cattivo gusto, o no ?
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2015, 0:11 
Non connesso

Ciao
anch'io ti sconsiglio la trasformazione e come fatto dai miei precedenti colleghi ti prospetto 2 soluzioni non sapendo le dimensioni del plastico ed il paesaggio
1 - sostituire, se possibile, il binario davanti alla stazione con uno a doppio scartamento H0/H0m di Tillig + 2 scambiatori (una specie di scambi che permettono all'H0m di entrare/uscire dall'H0 e proseguire in un ovale)
2 - realizzare una linea autonoma in H0m testa a testa come la linea Coira-Arosa dove i convogli nella città di Coira diventano una metropolitana di superficie che si snoda in mezzo al traffico con partenza nel piazzale retrostante la stazione di Coira SBB-CFF e RhB alla volta della stazione montana di Arosa (fatti un giro su yuotube..)
Ed ora cosa fare?
Tenerti 2-3 carrozze rosse e vendere le rimanenti
Acquistare una loco Ge 4/4 II ed una carrozza-pilota rosse per ottenere un convoglio come al vero e delle rotaie
Costo al nuovo 330 euri (- ricavato vendita) + kit stazione
Il rischio che corri in queste due soluzioni è che ti innamori perdutamente dell'H0m come ho fatto io 30 anni fa..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 23:34 
Non connesso

Ciao,
puoi fare 2 cose a mio parere:

1) acquistare un po' di binari H0m ed una Ge 4/4 ed ipotizzare nel tuo plastico una stazione di frontiera

2) adattare le carrozze con i carrelli H0 e farle trainare da una Re 4/4 II (a scartamento normale) che è molto simile alla Ge 4/4 (scartamento ridotto) ;)

GE 4/4
Immagine

Re 4/4
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2015, 8:04 
Non connesso

Brrrrrrr

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2015, 10:16 
Non connesso

Se andate avanti così metteranno obbligatoria la visita tossicologica anche per gli utenti dei forum...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2015, 10:45 
Non connesso

Vado lievemente OT, si trovano ancora i binari a doppio scartamento? Cioè trovo facilemtne i flessibili a doppio scartamento ma non trovo più scambi in doppio scartamento

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2015, 20:32 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Mr.Sanders ha scritto:
Vado lievemente OT, si trovano ancora i binari a doppio scartamento? Cioè trovo facilemtne i flessibili a doppio scartamento ma non trovo più scambi in doppio scartamento

Si, li trovi, i Tillig, vai sul sito di "Lippe" di solito li hanno, e a prezzi umani.
Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]