Oggi è martedì 5 agosto 2025, 22:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piccolo appunto sui prezzi...
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 8:58 
Non connesso

Su un noto sito di vendita on line, vedo una 740.144 a 209 euri, ovvero 23 euro in meno rispetto al prezzo precedente. Motivo "offerta speciale fino al 30.5.11 o a esaurimento scorte". Il tutto a..quanto? Un mese scarso dall'uscita? Ma che politica è :? ? Che presa per il c**o è per chi l'ha comprata a prezzo pieno?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Piccolo appunto sui prezzi...
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 9:42 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
Su un noto sito di vendita on line, vedo una 740.144 a 209 euri, ovvero 23 euro in meno rispetto al prezzo precedente. Motivo "offerta speciale fino al 30.5.11 o a esaurimento scorte". Il tutto a..quanto? Un mese scarso dall'uscita? Ma che politica è :? ? Che presa per il c**o è per chi l'ha comprata a prezzo pieno?

Peggio per lui.
La cosa sbagliata e criticabile non è il fluttuare dei prezzi, ma la brama irrefrenabile di buttarsi subito sull'ultimo esemplare uscito e acquistarlo costi quello che costi.
Chi non sa aspettare lo paga di più, chi ha pazienza (e un po' di cervello) risparmia.
Fanno bene i negozianti ad adeguare il prezzo alla domanda, fa male (o bene da suo punto di vista) chi non sa resistere ad aspettare nemmeno un'ora di più e spende e spande.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 11:25 
Non connesso

Concordo in toto con Gr471.
Proprio oggi ho acquistato in Germania alcune novità Maerklin del 2010 pagandole circa il 40% in meno rispetto ai prezzi di listino.
Bisogna avere pazienza, cervello e un briciolo di attenzione: ovviamente non tutti i prodotti finiscono in afforta, ma per una buona parte è praticamente naturale che ciò avvenga, vista soprattutto la situazione contingente, non certo florida.
In più, certe politiche commerciali sono veramente misteriose.
Che senso ha mettere sul mercato una Gr 740 (cioè una NON novità) insieme alla Gr 743 (una semi-novità) e alla Gr 741 (novità assoluta)?
E' assolutamente evidente che il primo modello risulta decisamente meno appetibile rispetto agli altri due.... (considerando anche e soprattutto che le disponibilità dei clienti non sono infinite!)
Saluti meditabondi a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 12:21 
Non connesso

quoto tutto quello che avete scritto, e poi alla fin fine un 10% di sconto non mi
sembra tutta questa "offertona" :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 12:49 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 6:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 13:06 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
trenoazzurro67 ha scritto:
Che senso ha mettere sul mercato una Gr 740 (cioè una NON novità) insieme alla Gr 743 (una semi-novità) e alla Gr 741 (novità assoluta)?
E' assolutamente evidente che il primo modello risulta decisamente meno appetibile rispetto agli altri due....

Non lo dire! Che alla prossima fanno il cofanetto con tutte e 3 :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 13:19 
Non connesso

Salve . . .mi vien da ridere . . quando sulla questione prezzi ho avuto la disgraziata idea di scrivere che a Vicenza le vendevano e le vendono ancora sotto i 200 , ho sollevato un vespaio. . . qualcuno ha messo pure la foto della finanza . . mi sono sentito quasi in colpa. . .adesso come la mettiamo. ? Per me restera' sempre il mio negozio di fiducia , buona giornata a tutti . .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 13:21 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Non lo dire! Che alla prossima fanno il cofanetto con tutte e 3 :lol:

:lol: :lol: :lol:
Spettacolo: non ci avevo pensato....

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 15:43 
Non connesso

Fantastico, c'è chi si lamenta dei prezzi che scendono... :roll:
Io compro spesso nelle offerte speciali di quello e altri negozi, e sono ben contento ! :mrgreen:
Un ripassino di economia terra terra (legge della domanda e dell'offerta) permetterebbe di vivere quest'hobby più serenamente.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 15:52 
Non connesso

Guarda caro, io l'hobby lo vivo più che serenamente :wink: ...mi chiedo solo che politica dei prezzi venga fatta per l'uscita dei nuovi modelli...visto che non stiamo parlando di beni salvavita o di prima necessità, e ricordando che , se non sbaglio per la 740.108 - la Hornby aveva imposto una sorta di prezzo minimo (con vari scazzi dei distributori...) .. mi chiedo a che gioco si stia giocando. Se fossi stato un acquirente pioniere della 740.144 mi girerebbero un pò..e la prossima volta non compro. A questo punto facciamo direttamente un'asta con prezzo minimo ogni volta che esce un modello, e arrivederci....almeno scopriamo quanto è anelastica la domanda...

Saluti microeconomici

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 16:20 
Non connesso

Tu ti chiedi che gioco fanno o che politica, io cerco di spiegarti che è molto semplicemente una dinamica di LIBERO mercato, dove nessuno può imporre niente e il commerciante applica il prezzo che vuole in base alla sua esperienza e conoscenza della domanda. E prima di lui il produttore fa altrettanto quello che vuole sul prezzo all'ingrosso. E' davvero semplice.

La vuoi subito ? La paghi a prezzo pieno.
Non si vende e resta sugli scaffali, il prezzo scende. Con velocità che può variare da giorni ad anni...

Ti gira l'anima e la prossima volta non compri ? Problema tuo, le leggi del mercato non cambieranno certo per questo. Se tutti fanno come te la prossima volta i prezzi scenderanno più velocemente.

Però, come è evidente leggendo i forum (non parlo di te, non ti conosco :wink: ) c'è gente che ha la crisi d'astinenza ed è disposta a versare caparre per prenotazioni di cose mai viste :shock: , perché non si dovrebbe partire con un prezzo massimo ? Sono industriali e commercianti, non nostri compagni di giochi....
Io farei lo stesso e non ci vedo niente di immorale/illegale.

Nostalgia dei prezzi di listino imposti dalle case ? Sarebbero tutti allineati sul massimo (vai sul sito Hornby.it :shock: ) è questo che vogliamo ? Io no, preferisco la concorrenza e i prezzi variabili. :mrgreen:

Queste dinamiche ci sono in tutti i settori merceologici, perché stupirsi ?
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 17:49 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Il discorso del'attendere e'un discorso che fila perfettamente.Detto e ridetto.Applicabile quasi al 100%(togli le 626 bm...).
Pero'a mio avviso dovrebbe anche far riflettere che all'uscita di una new tolti i negozi che fanno quasi una specie di "cartello"ce ne siano altri,spesso con meno pubblicita', che fanno la stessa novita'ad un prezzo notevolmente inferiore.
Anzi vi diro'...209 euros e'ben aldisopra di quello che alcuni negozi fanno tutt'ora e hanno fatto dall'inizio dell'uscita di codesti modelli.
Quindi vige il dicorso dell'attendere,certo...ma anche,credetemi,del guardarsi intorno.
Poi rimane sempre il quesito sulla differenza(35 euro non son pochi)...PERCHE'?

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 19:09 
Non connesso

:lol:sempre i soliti discorsi "ribolliti", ma quante volte si è detto che il prezzo non lo fanno le case costruttrici ma la richioesta del mercato, cioè noi...???!!!
Migliaia, appunto, allora che ci tuffiamo a fare sulle novità costosissime se dopo solo pochi mesi si possono trovare con uno sconto che gira tra il 30-40% :shock: ?
Un esempio che adesso mi viene in mente sono le occhialute di HR che appena uscirono costavano 189 euro e ora si trovano a circa 80 euro in meno ..., altro le Aln 668 , ma potrei stare qui tutta la sera ad elencare, ma è tempo sprecato... :shock: :? 8)
Aspettare ancora per comprare le vaporiere HR e vedrete che appena le "novità fresche" si faranno soprassedere dalle "signorine" Oskar e abbasseranno repentinamente il prezzo :wink: ...meditate amici fermodellisti meditate... :mrgreen:
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 20:41 
Non connesso

Roba da pazzi!!!
Scusatemi ma mi sembrava di essermi iscritto ad un forum di treninari, non di speculatori su materie prime o derivati!!!!
Se si vogliono prezzi fissi, allora si torna indietro di 30 anni, si emigra oltrecortina, e l'hobby è garantito a tutti.
Se invece si vive in questo mondo, allora si accetta che quello che oggi pago 100 doamni potrebbe essere venduto a meno.
Lo fanno alla mercedes per macchine appena uscite che vendono al 3% di sconto a selezionati clienti e che dopo 2 anni ti rifilano spesso al 15 anche al signor nessuno, magari pure con qualche miglioria, e non dovrebbero farlo con pezzi di plastica che valgono 100 o 200 volte meno?
Ma perchè?
Ma perchè?
Se poi si compra per speculare, per avere un banchetto, allora il discorso cambia, ma ritorniamo alla prima riga....
Cordialemte
Francesco

P.S.: le prenderò tutte e 3 quando mi faranno il prezzo stock di 450, e scommettom che ci riesco.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 21:09 
Non connesso

straccaletto ha scritto:
Roba da pazzi!!!
Scusatemi ma mi sembrava di essermi iscritto ad un forum di treninari, non di speculatori su materie prime o derivati!!!!
Se si vogliono prezzi fissi, allora si torna indietro di 30 anni, si emigra oltrecortina, e l'hobby è garantito a tutti.
Se invece si vive in questo mondo, allora si accetta che quello che oggi pago 100 doamni potrebbe essere venduto a meno.
Lo fanno alla mercedes per macchine appena uscite che vendono al 3% di sconto a selezionati clienti e che dopo 2 anni ti rifilano spesso al 15 anche al signor nessuno, magari pure con qualche miglioria, e non dovrebbero farlo con pezzi di plastica che valgono 100 o 200 volte meno?
Ma perchè?
Ma perchè?
Se poi si compra per speculare, per avere un banchetto, allora il discorso cambia, ma ritorniamo alla prima riga....
Cordialemte
Francesco

P.S.: le prenderò tutte e 3 quando mi faranno il prezzo stock di 450, e scommettom che ci riesco.....

Ho meditato più volte di passare ad altri modellismi (conosco alcuni aeromodellisti, ad esempio), proprio per aver visto che gente comprava i modelli per speculazione pura, nemmeno per collezione.
Poi ho scoperto che, anche se con le normali magagne estetiche, posso fare qualcosa da me. Ma il mio è solo un ripiego (per una roba che mi riesce ne vanno storte tre :( ).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]