Riccardo Giangualano ha scritto:
...Al di fuori delle FS c'è molta sovrapposizione e scelta...
Verissimo, di fatto i "doppioni" di carri internazionali DB, SBB, etc. gia' realizzati da Roco da tanti anni ( e che possiedo gia'... ) senz' altro non li riacquistero'.
E questo vale non solo per Exact Train, ma anche per Brawa.
Non solo perché spazio e denaro non sono senza limiti...
In realta' e' che mi piace moltissimo l' iperdettaglio di Brawa e di ET, che poi si traduce in una fragilita' intrinseca, ma preferisco di gran lunga la "solidita'" ( unita ad un buon dettaglio ) del Roco anni '80/'90.
E non disdegno affatto carri internazionali di Fleischmann e di Marklin / Trix, anzi, li adoro, e li acquisto, se di tipologie non presenti nel catalogo Roco.
E non disdegno manco i Liliput e i Piko o gli LSM...
Il problema e' che di carri stranieri per servizio internazionale non e' che ne ho 2 o 3...
E sostituire diciamo ... un bel po' di carri ( cercati per anni in mezza Europa, studiando i cataloghi come se fossero la Bibbia... ) non ne ho proprio voglia...
Saluti
Stefano.
P.S.:
Perché 'sto pippone ?
Perché di vetture straniere che hanno transitato in Italia, magari occasionalmente, in questo Forum se ne parla a iosa, ma dei carri stranieri...NO.
Ci si imparanoia a modificare masochisticamente modelli evidentemente inesatti per renderli plausibilmente FS, ma a pensare di comporre ( per esempio ... ) un treno di cisterne VTG tutte DB ( e tutte reperibili commercialmente ... ) nessuno ci pensa mai... E dire che il 50% ( dati in mio possesso fino al 2000 ) dei carri che circolavano regolarmente in Italia erano stranieri...