Oggi è martedì 31 marzo 2026, 19:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Epoca I Landerbahn Antichi Stati Tedeschi K.Bay Wurrt. Preus
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 17:04 
Non connesso

Volevo sapere se ci sono altri interessati a questo periodo storico preunitario delle ferrovie tedesche rivitalizzato grazie ai bei modelli usciti da Brawa in questi anni.

Saluti a tutti
Guido

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Epoca I Landerbahn Antichi Stati Tedeschi K.Bay Wurrt. P
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 19:13 
Non connesso

e aggiungerei i fantastici modelli MicroMetakit. Che comunque uniti alle vetture Brawa e ai carri merci Brawa e Bavaria fanno veramente una scena unica. Ho la fortuna di vederli girare dal vivo quando ci riuniamo a casa di un amico appassionato di epoca I e II tedesca e appasionato di Micro e Bavaria. Che dire !!! Basta un pò di cura nella posa del binario e vanno che è un piacere. E tirano anche !!!
Se non li conosci ti consiglio due siti.
Uno con delle foto di plastici e modelli spettacolari. L'altro è una banca dati preziosissima:

http://www.osterthun.com/

http://www.kbaystsb.com/Bavaria.html

Un saluto, Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Epoca I Landerbahn Antichi Stati Tedeschi K.Bay Wurrt. P
MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 22:24 
Non connesso

Eccomi interessatissimo!
:D
Per me sono in assoluto le ferrovie ed i modelli più belli. Con quelle livree eleganti e multicolori.

Perchè dici che solo Brawa ha rivitalizzato? C'è tanta roba tra Fleischmann, Lilliput, Trix e Roco che non si sa che scegliere. I pezzi da gioielleria non li considero, saranno bellissimi ma quelli sono un'altra cosa e sono l'antitesi e la morte del modellismo. Ed anche Brawa si stava incamminando su quella pessima strada con la la S 2/6 e la T 11 e poi sembra che abbiano capito che non andavano lontano e con la G 5.4 sono un po' rinsaviti.
Peccato però che è fin troppo evidente che tutte le case producano questi modelli solo per i colezionisti, perchè rispetto ai corrispondenti modelli identici ma di epoche successive, godono spesso di un rincaro pesante ed assolutamente ingiustificato. Ma si sa, al cuor non si comanda :wink: :D
Il primo sito lo conoscevo è favoloso.

Un piccolo contributo:
http://www.lbforum.com/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 14:07 
Non connesso

anch'io ho una cinquantina di pezzi in epoca I, tutti roco trix marklin e fleischman,
anche se ora compro pochissimo perchè c'è tanto bella roba fs da prendere, quindi
bisogna far delle scelte anche dolorose, concordo che ci marciano con i prezzi ma
sono molto belli e penso che in seguito..... vedremo
saluti elle

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 14:12 
Non connesso

Cita:
anche se ora compro pochissimo perchè c'è tanto bella roba fs da prendere

Vero ma io oggi faccio al contrario, piuttosto rinuncio a qualcosa di FS. In Epoca I tedesca è sempre roba di qualità, quella FS spesso è bella solo all'apparenza.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 14:24 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
anche se ora compro pochissimo perchè c'è tanto bella roba fs da prendere

Vero ma io oggi faccio al contrario, piuttosto rinuncio a qualcosa di FS. In Epoca I tedesca è sempre roba di qualità, quella FS spesso è bella solo all'apparenza.

ma ho finito scrivendo vedremo...più avanti :wink: ,se ci sarà qualcosa da prendere non mi
tirerò certo indietro :wink:
ciao elle

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 14:52 
Non connesso

Ho parecchio materiale rotabile (ma nessuna loco o quasi) delle societâ regionali in questione (spec. Maerklin, Trix, Fleischmann, Roco, pochissimo brawa) da mettere nelle mie composizioni SBB dell'epoca, sia merci che passeggeri.

Sulla qualitâ non voglio esprimermi... non conoscendone bene l'originale, anche gli errori ci saltano meno all'occhio, specialmente se la realizzazione è di qualità (si possono anche avere errori (semplificazioni, riciclaggi etc) ben fatti)

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 15:07 
Non connesso

Mi fa piacere di aver stimolato l'interesse,
concordo con miura che i carri merci variopinti sono veramente deliziosi,vedi decorazioni con motivi floreali tipici "fin de secle" o addirittura Jugendstil,come i carri con il logo MAN intrecciato riprodotti da trix e da brawa,per me che sono appassionato di storia dell' arte è stato decisivo... Peccato che in Italia non si faccia epoca I e quindi è d'obbligo rivolgersi oltralpe.
Potrei dire del sito di Frits Osterthun che per me fu galeotto...sembra persona di ottima cultura e suona pure l'organo,ormai vado a vederlo da qualche mese quasi tutti i giorni e vorrei realizzare qualcosa di simile,praticamente ho preso quasi tutti gli edifici (faller e kibri per la città), l' atmosfera di quel plastico che pure è semplice come tracciato è veramente incredibile inoltre il database è molto ben fatto ,vedi merci marklin.

Brawa: alcuni carri e carrozze penso siano ai vertici della produzione mondiale,infatti alcuni particolarmente belli vanno esauriti subito e diventano introvabili o con quotazioni molto alte in aste online,vedi centoporte prussiane,(meno male che le hanno ristampate), i pianali corti K.Bay,le "americane" ma anche le due assi del Wurrtemberg etc.

Trix :gli ultimi carri merci corti a due assi K.Bay ottocenteschi sono veramente molto belli,con mancorrenti riportati,dietro alle B VI fanno il loro figurone e finalmente consentono la riproduzione dei tipici treni bavaresi fine '800 come si vede nelle foto d'epoca,in composizione mista con le carrozze centoporte a due assi prodotte da trix qualche anno fa

consiglio a tutti gli appassionati per approfodire il DVD di EJ con i 29 landerbahn report in formato digitale.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 8:09 
Non connesso

Un saluto a tutti. Grazie alle ricerche sviluppate dagli amici Guglielmo, Sebastiano, Pietro, Renzo, Carmelo, Luigi e quanti altri hanno contribuito all'argomento sulle Carrozze Straniere in Italia in epoca i e II, molte carrozze delle Laenderbahn giungevano sino a Milano o Bologna in composizione ai treni espressi dell'epoca. A Milano con gli espressi dal Gottardo arrivavano carrozze del Baden e del Wuttemberg, ma anche carrozze Bavaresi che attraversavano la Svizzera. A Bologna sicuramente arrivavano le carrozze Bavaresi. Questi modelli sarebbero quindi ambientabili bnissimo in ambiente italiano. Per le specifiche, provate a riguardare l'argomento. Ciao. Stefano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]