Ciao
A sorpresa anche io ho visto che, sia la Trix che la Marklin, faranno uscire questo nuovo articolo munito questa volta di decoder DCC sonoro.
L'unica cosa però è che il sonoro, mi pare di aver capito, ha solo a che fare con effetti e suoni ambientali e non relativi ai "rumori" dei movimenti della gru stessa
Non ho capito però se questo vale solo con il modello Trix o anche con quello Marklin. Ho chiesto un po' in giro e stò aspettando conferma.
Comunque in questi giorni, per curiosità, ho scambiato qualche messaggio su youtube con un possessore di questo modello (quello vecchio 23951) che lo utilizza sul suo plastico.
Ora, premetto che io non sono bravo in inglese e anche usando un po' google translate, non ho afferrato bene quello che mi scriveva la persona circa la gru (23951), ma lui mi ha detto che la usa normalmente in DCC con la centrale Ecos 2 della ESU senza aver modificato/installato nulla sulla gru
Io sapevo che la gru funzionava solamente con il suo box/centralina in dotazione nella confezione e oltretutto bisognava tenerla su un pezzo di binario isolato dal tracciato
Non ci stò capendo più nulla

La persona di cui parlavo sopra, ha fatto un altro video più aggiornato. Controlla la gru con la nuova Mobile Station 2 della Esu
https://www.youtube.com/watch?v=QfcVGHqjbfg