Oggi è martedì 31 marzo 2026, 12:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ACME ALe 790 senza coprigiunti epoca IV
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 21:55 
Non connesso

Questa mattina, oltre all'attesa "Elettronica", ho visionato dal mio spacciatore di fiducia le ALe 790 senza coprigiunti, ambientate in epoca IV (revisione 1973). I modelli riproducono le ALe 790 044 e 046, appartenute, nell'ultimo periodo d'esercizio, al deposito di Bologna.
Purtroppo la situazionne non è migliorata...
Cominciando dalla confezione, l'involucro esterno si sfila e si rinfila sempre con molta difficoltà, con rischio notevole di rottura dell'involucro stesso; il funzionamento è spesso difficoltoso e rumoroso (ricorda di nuovo i vecchi GT), ho potuto verificare dei problemi con l'impianto luci...
Ho testato diverse coppie su raggi di curvatura superiori a quelli minimi consigliati, ma le difficoltà di circolazione, con forti rallentamenti nelle parti in curva, sono state decisamente evidenti.
Bisogna sempre fare molta attenzione ai "pezzi persi per strada" vedi prese d'aria e ceppi...

Aspetto trepidante i modelli Hornby...

Consentitemi una speranza: quella che per le annunciate ALe 601, ACME usi la qualità dimostrata nella produzione delle ultime locomotive e non delle elettromotrici...

Ultima modifica di ALe_840_063 il giovedì 30 giugno 2011, 6:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 790 senza coprigiunti epoca IV
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 22:02 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 9:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 22:12 
Non connesso

Perchè?
Non partiamo prevenuti, sebbene sul materiale leggero continuino a cercarsela...
Prima si vede, si prova, si riprova bene e pooooooi si decide...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 12:24 
Non connesso

In sintesi non è cambiato nulla rispetto alla ALe 880.... :x

Per quelle HH mi sa che c'è da aspettare fino all'inizio del 2012.
Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 12:51 
Non connesso

Cita:
In sintesi non è cambiato nulla rispetto alla ALe 880....

Perchè i titolari sono cambiati?
Come fai ad aspettarti che cambino qualcosa? Sono dei bottegai e basta, a loro interessa vendere e purtroppo ci riescono, perchè dovrebbero cambiare ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 6:26 
Non connesso

Guarda la mia "curiosità" nasceva da un annuncio letto su un negozio on line ..della mia regione che scrive "meccanica ottimizzata".
Ma dalla descrizione di ALe mi sa che non è così...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 6:48 
Non connesso

Purtroppo la "meccanica ottimizzata" annunciata non trova riscontro nella realtà; ne ho provato ben 6, ma solo 2 hanno superato con una sufficienza moolto stiracchiata, la prova sull' anello, le altre... sono ritornate immediatamente indietro... con somma "gioia" del rivenditore!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 7:14 
Non connesso

ALe_840_063 ha scritto:
Questa mattina, oltre all'attesa "Elettronica", ho visionato dal mio spacciatore di fiducia le ALe 790 senza coprigiunti, ambientate in epoca IV (revisione 1973). I modelli riproducono le ALe 790 044 e 046, appartenute, nell'ultimo periodo d'esercizio, al deposito di Bologna.
Purtroppo la situazionne non è migliorata...
Cominciando dalla confezione, l'involucro esterno si sfila e si rinfila sempre con molta difficoltà, con rischio notevole di rottura dell'involucro stesso; il funzionamento è spesso difficoltoso e rumoroso (ricorda di nuovo i vecchi GT), ho potuto verificare dei problemi con l'impianto luci...
Ho testato diverse coppie su raggi di curvatura superiori a quelli minimi consigliati, ma le difficoltà di circolazione, con forti rallentamenti nelle parti in curva, sono state decisamente evidenti.
Bisogna sempre fare molta attenzione ai "pezzi persi per strada" vedi prese d'aria e ceppi...

Aspetto trepidante i modelli Hornby...

Consentitemi una speranza: quella che per le annunciate ALe 601, ACME usi la qualità dimostrata nella produzione delle ultime locomotive e non delle elettromotrici...

La 'qualità' sta facendo passi da gigante...
Nuove tecnologie e nuovi metodi di produzione (anche nell'estremo Oriente...) consentono, a fronte di un buon progetto, costi inferiori e risultati ottimali.
Lo sento dire spesso, da chi ne capisce più di me, tenuto conto che a Roma e dintorni ( :roll: ) si discute sempre dei problemi della nostra passione irrefrenabile che si scontra con la cronica mancanza di banconote nei nostri portafogli...
Forse, ancora, tutto quanto sopra non si è concretizzato con la diminuzione del prezzo dei modelli... ma presto qualcosa cambierà :D :D :D

Grazie, anche a nome e per conto della mia carta di credito... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 9:38 
Non connesso

Cita:
Grazie, anche a nome e per conto della mia carta di credito...

Condivido anche la mia è felice che ACME continui a produrre ciofeche. :mrgreen:
Però speriamo che Hornby vada in porto con queste Ale e anche con le altre cose.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 16:00 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
I respingenti anteriori sono stati portati alla giusta altezza, rispetto i posteriori?
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 22:01 
Non connesso

Torrino ha scritto:
I respingenti anteriori sono stati portati alla giusta altezza, rispetto i posteriori?
Fabrizio.

Secondo te? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2011, 22:42 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Guarda, se li avessero corretti forse, forse, un pensierino..... Peccato.
Ciao e grazie.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 5:17 
Non connesso

aspettavo la consegna di queste ALe 790 per conoscerne i commenti di chi le avesse provate e/po acquistate.

io sono orientato all'acquisto delle ALe 880 in epoca IV art. 70019 con le porte isabella.

mi sembra che i commenti non siano incoraggianti, sia per la solidità , che per la meccanica......(l'elettrico macchinoso ???)-

erano rotabili molto comuni da queste parti e mi piacerebbe godermeli in accazero con sufficiente compiacimento....con marcia adeguata e senza perdite di particolari...........

se qualcuno accenna le proprie esperienze, mi fa piacere.

Daniele Pecchioni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 7:26 
Non connesso

Ciao Daniele
ecco la mia esperienza.
Ho acquistato le ALe880. Il modello a vedersi è veramente bello. Non entro in merito a respingenti troppo alti o troppo bassi.

Per il funzionamento su plastico:
direi che è difficoltoso. La macchina è molto frenata. Ho provato con differenti tipi di interventi al carrello, ma il risultato non è cambinato. Sulle curve( R = 520mm) rallenta vistosamente così come su tratti di binario non perfettamente livellati.
L'illuminazione è buona, ma "delicata". Nell'aprirla ho toccato un filo di rame e un faro della testata piatta non funziona più.
Da notare che l'apertura della cassa non è "banale", e tale operazione è necessaria per agire sugli "switch" interni o decoder.
Non ha la soluzione intelligente della Os.kar con il portellino sotto "pancia".

Una particolarità: la sua "efficienza" aumenta durante il funzionamento....

Un saluto
Fabio
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2011, 7:35 
Non connesso

Fabio,
grazie naturalmente...e a gli altri che dovessero seguire.
Daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]