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| GANCI ROCO : meglio corti o universali ? https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=56578 |
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| Autore: | rbattagi [ lunedì 11 luglio 2011, 12:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | GANCI ROCO : meglio corti o universali ? |
Ciao, avevo deciso di sostituire i ganci standard ad occhiello con i roco universali, sicuramente più performanti, poi in alcune carrozze ROCO ho apprezzato i ganci corti inseriti come aggiuntivo, ma ora non vorrei avere un parco rotabili con ganci di due tipi e quindi vi chiedo informazioni in base alla vostra esperienza, quale avete preferito ? grazie Roberto |
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| Autore: | centu [ lunedì 11 luglio 2011, 12:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ? |
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| Autore: | evil_weevil [ lunedì 11 luglio 2011, 13:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ? |
Corti a coda di rondine forever |
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| Autore: | mazy [ lunedì 11 luglio 2011, 13:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ? |
evil_weevil ha scritto: Corti a coda di rondine forever concordo pienamente |
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| Autore: | ROBINTRENO [ lunedì 11 luglio 2011, 13:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ? |
Se hai già un po' di pezzi di entrambi puoi fare una scelta salomonica: corti sulle vetture passeggeri (così avrai i mantici accostati o quasi) e l'universale sui carri merci, che se anche stanno un pelo più distanti perchè l'universale è meno "corto", non stona troppo. Naturalmente il problema sarebbe la compatibilità con i ganci delle locomotive, ma risolvibile cambiando il primo gancio del convoglio. A mio parere comunque sono entrambi ottimi ganci con altrettanti pregi e difetti. Il corto fa bene il suo dovere ma è troppo delicato. Basta una botta frontale e si piega irrimediabilmente. L'universale accosta meno ma è robusto e davvero versatile come dice il nome. |
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| Autore: | Giacomo [ lunedì 11 luglio 2011, 13:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ? |
Corti, rigorosamente corti. Roco o fleischmann poco importa. Basta che i respingenti siano il più vicino possibile. I ganci a occhiello dovrebbero vietarli per legge. Rompiamo le palle sui moscerini non riprodotti sui frontali delle locomotive e sugli spessori dei bulloni nei sottocassa e poi usiamo ancora ganci che fanno stare i rotabili distanti????? Già trovo inaccattabile locomotive di ultima generazione senza timone o con timone "abbondante"....figuriamoci carri e carrozze con occhielli o ganci "lunghi"... |
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| Autore: | rbattagi [ lunedì 11 luglio 2011, 14:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ? |
infatti l'universale era la scelta che avevo fatto inizialmente, poi mi sono ritrovato dei corti come aggiuntivi e da alcune prove sono risultati non così male anche nel'aggancio e sgancio per manovre; alla fine, il compromesso consigliato è giusto, universale ovunque e corto nelle composizione bloccate, tranne che in testa al convoglio. giusto ? |
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| Autore: | alpiliguri [ lunedì 11 luglio 2011, 14:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ? |
Perchè "tranne che in testa" ? Chi ti vieta di montare il corto tra loco e carrozza ? Funziona bene anche se la loco non ha l'elongazione, basta che ci sia sulla carrozza. Ho dei corti sulle Roco D.345. Unica eccezione, alcune loco Lima/Rivarossi, come ALn 663, D.445, BB 67400: il sistema di aggancio è sul carrello, e ci puoi mettere un gancio ad occhiello fornito con la loco (nella foto in basso a sx) o un portagancio NEM con quello che vuoi (in alto a sx, con un corto Roco inserito), solo che montando il portagancio la lunghezza aumenta e anche mettendo un corto Roco sei più "lungo" che con l'occhiello originale. Nella foto la carrozza sarebbe a dx. "Universali" e "corti" non sono uno meglio dell'altro, hanno due funzioni differenti, vedi tu se devi privilegiare la distanza tra carrozze o le manovre. Io usi i corti dove possibile perché le carrozze DEVONO essere attaccate, per evitare stragi di omini Preiser che cadono dagli intercomunicanti... I corti Roco a coda di rondine sono ottimi per risolvere alcune situazioni, ma non da generalizzare, a parte il costo sono più lunghi della versione standard. Sul nuovo D.445 Rivarossi si possono montare e sono meglio dell'occhiello. Ciao, alpiliguri. |
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| Autore: | corsaroromano [ lunedì 11 luglio 2011, 14:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ? |
io utilizzo i corti roco per le carrozze e quelli universali per i merci e le manovre. |
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| Autore: | rbattagi [ lunedì 11 luglio 2011, 15:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ? |
vero, ma se metto il corto sulla loco poi non la posso più usare con i merci ... è una scelta, mo così blocco solo i convogli passeggeri che necessitano meno di manovre ... e uso le loco indifferentemente per entrambi. |
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| Autore: | Giacomo [ lunedì 11 luglio 2011, 17:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ? |
rbattagi ha scritto: vero, ma se metto il corto sulla loco poi non la posso più usare con i merci ... è una scelta, mo così blocco solo i convogli passeggeri che necessitano meno di manovre ... e uso le loco indifferentemente per entrambi. e perchè? usa i corti anche con i merci. |
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| Autore: | rbattagi [ martedì 12 luglio 2011, 7:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ? |
così torniamo alla domanda di partenza ! da quello che ho capito dalle vostre risposte, i corti sono meglio ma più delicati, per cui per le manovre merci sono preferibili gli universali, mentre per i convogli passeggeri, meno suscettibili di manovre se non del convoglio completo, meglio i corti. questa la sintesi delle discussione, che è quello che credo farò ( poi si può sempre cambiare, nella vita nulla resta uguale per sempre ... ) |
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| Autore: | GLIFO [ martedì 12 luglio 2011, 8:37 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ? |
Salve,come si comportano in curva questi due dispositivi, dal punto di vista dell'aggancio sgancio? La stazione che costruiro' sara' in curva con raggio medio di 9metri. Grazie Glifo |
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| Autore: | Giacomo [ martedì 12 luglio 2011, 8:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ? |
sono delicati?.... ma come li usate 'sti trenini???? |
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| Autore: | Giacomo [ martedì 12 luglio 2011, 8:44 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ? |
GLIFO ha scritto: Salve,come si comportano in curva questi due dispositivi, dal punto di vista dell'aggancio sgancio? La stazione che costruiro' sara' in curva con raggio medio di 9metri. Grazie Glifo I corti roco in curva non funzionano. Poi dipende dal raggio... Se hai raggi "reali"...ovvero sopra i 3 metri, a fatica riesci nell'aggancio. Anche io ho una stazione in curva e con curve sui 2 metri e rotti di raggio e purtroppo non aggancio con i corti roco. Ma chissenefrega. Gli universali non so. Non li uso. |
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