Nato il 2 luglio 1913, John Allen è stato un pioniere del modellismo ferroviario, rinomato per la sua abilità nel lavoro di autocostruzione e paesaggio, così come per i suoi pensieri sul funzionamento della ferrovia in miniatura.
Il suo primo plastico in scala H0, il Gorre & Daphetid, misurante poco più di 2 x 1,1m., ha debuttato nel numero di gennaio 1948 della rivista Model Railroader.
Ha costruito una versione più grande della linea GD nel 1951, e un terzo plastico ancora più grande nel 1954, dopo l'acquisto di una nuova casa su una collina sopra Monterey, in California.
Fotografo professionista di mestiere, Allen ha introdotto la patinatura ed altre tecniche per rendere i modelli più realistici.
A partire dal 1960, ha anche organizzato delle sessioni di esercizio regolari sul terzo Gorre & Daphetid, esercendo il suo plastico in scala HO come una vera ferrovia.
Allen ha contribuito con foto ed articoli su Model Railroader ed altre riviste durante gli anni '50 e '60.
E 'stato anche attivo nella National Model Railroad Association (NMRA), tenendo molte conferenze.
I lettori e il pubblico lo conobbero presto come il "Mago di Monterey".
Anche se è morto il 6 gennaio del 1973, e il suo plastico è stato distrutto da un incendio pochi giorni più tardi, John Allen e il Gorre & Daphetid rimangono una fonte di ispirazione per generazioni di modellisti ferroviari.
