Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: A.C.M.E. = Aggiuntivi Contati, Meglio Evitarli
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 15:15 
Non connesso

Segnalo che anche le ultimissime uscite Acme (D342 Breda e Ansaldo, E444, E646) prevedono aggiuntivi in numero strettamente contato. :twisted:
Insomma, se devi montare quattro condotte e un gancio sul pancone posteriore per un modello da vetrina, nel sacchettino trovi esattamente 4 condotte e 1 gancio.
Si tratta di esili pezzettini di plastica estremamente fragile, spesso con innesto difficoltoso per via degli spessori eccessivi delle relative spine.
Anche con tutte le accortezze possibili si arriva a romperne qualcuno e non c'è verso di ottenere ricambi.
Ma dico, è così inconcepibile per questo produttore prevedere di inserire in bustina qualche aggiuntivo in più?!? Costerebbe troppo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: A.C.M.E. = Aggiuntivi Contati, Meglio Evitarli
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 15:20 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Segnalo che anche le ultimissime uscite Acme (D342 Breda e Ansaldo, E444, E646) prevedono aggiuntivi in numero strettamente contato. :twisted:
Insomma, se devi montare quattro condotte e un gancio sul pancone posteriore per un modello da vetrina, nel sacchettino trovi esattamente 4 condotte e 1 gancio.
Si tratta di esili pezzettini di plastica estremamente fragile, spesso con innesto difficoltoso per via degli spessori eccessivi delle relative spine.
Anche con tutte le accortezze possibili si arriva a romperne qualcuno e non c'è verso di ottenere ricambi.
Ma dico, è così inconcepibile per questo produttore prevedere di inserire in bustina qualche aggiuntivo in più?!? Costerebbe troppo?

Hai perfettamente ragione,
.. e che mentalmente purtroppo non ci arrivano !

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 15:37 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Sarebbe effettivamente giusto inserire come minimo almeno +1 di tutto.
Mi ricordo l'esagerazione delle D345 Roco ...... 5/6 materozze di svariati colori, oppure le E636 .......

Al contempo riterrei opportuno che ogni degno fermodellista avesse a portata di mano le scatoline con REC, condotte, ganci ecc.....ecc......
Dovrebbe essere un pò come l'astuccio di scorta di quando si andava a scuola.....

E poi .... a dei gioiellini come quelli che avete menzionato cosa ci andatae a mettere quel moncherino di gancio che viene dato in dotazione? Se vi mancano quelli ve ne posso spedire qualche centinaio ........ :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Riccard

(PS : ovviamente questo non manleva la ditta da quelle che dovrebbero essere le sue responsabilità ed attenzioni verso i suoi Clienti !!)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 16:48 
Non connesso

io ho preso la coppia di carri pianali Kgps usciti di recente
ed in uno mancano 2 elementi di fissaggio presenti sul pianale!!! :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 17:09 
Non connesso

Nella 4013 ho trovato le condotte infilate a pressione,siccome a quelle complete bisogna togliere i residui di materozza dello stampo che non hanno tolto (le condotte sono fatte a C,non a D),è necessario smontare quelle montate sulla macchina.
Ebbene...come ho già detto,nella 4013 ho trovato tutto infilato a pressione. Non è stato difficile rimuoverle,per infilarle di nuovo ho comunque dato qualche colpetto di lima.

E' stato nella 4011 che è venuto il bello. Volevo fare la stessa operazione,ma dopo una gran tenacità della condotta...diciamo che dopo 10 minuti di tentativi mi è rimasta in mano spezzata!
Motivo?
Tutto incollato! Pure il Gancio "realistico" nel portagancio! :D
Per fortuna non hanno fatto lo stesso errore anche tra portagancio e sede.
Ma io mi chiedo...con tutte le condotte che mettono per i panconi realistici e modellistici...chi le ha montate...non ci arrivano che non devono incollarle?

Proprio ora ho rifatto tutti i 4 fori usando una punta prima da 0,5/0,6,poi da 0,8 e poi da 1,ma ancora i residui non volevano togliersi. Poi ho dovuto limare abbondantemente le spine delle condotte e ho dovuto bloccare il tutto con la vinavil.

Già che c'ero,ho preso uno portagancio realistico e dopo opportuna limatura della spina metallica,ci ho messo un Rivarossi.

State anche attenti che le fiancate dei carrelli tendono a sfilarsi e bisogna quindi bloccarle con un po' di vinavil.

Profilo  

Oggetto del messaggio: PERCHE' MIGLIORARE ?
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 21:03 
Non connesso

La politica commerciale della casa è ben definita, dato che le loro produzioni le vendono tutte, non hanno nessun motivo di miglioramento tecnico nè di sobbarcarsi l'onere di un servizio assistenza.
Non sono loro il problema, ma la maggior parte dei fermodellisti o forse fermocollezionisti che dà la certezza di vendere qualunque cosa anche con lo spettro poco rassicurante della carenza di assistenza post vendita.
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 21:55 
Non connesso

fermocollezzionista è bellissimo...se mi consenti lo faccio mio.
Oltre che collezionista fermodellistico , ci vedo il "fermo", ossia che non contribuisce a "muovere"l'hobby , in nessun senso!
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 22:56 
Non connesso

Degli aggiuntivi contati se ne parla e se ragiona da 30 anni o giu' di lì...
Praticamente da quando Roco invento' gli aggiuntivi...
Pare un problema quasi irrisolvibile. Eppure e' banalissimo ed a costo praticamente nullo per il produttore. Basta un po' di sensibilita' nei confronti del cliente...
Chi vuole intendere, intenda.
Saluti ed auguri
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 10:25 
Non connesso

Però Roco iniziò fornendo da subito gli aggiuntivi in quantità abbondante (mi vengono in mente le maniglie delle centoporte o quelle delle tipo 1921).
Rivarossi di solito ti dava al massimo un pezzo in più o neanche quello (es. maniglie E428), però potevi contare sui ricambi.
La pecora nera è proprio Acme, anche perchè gli aggiuntivi che produce sono fragilissimi. I costi per fornirne un numero maggiore in dotazione sarebbero inconsistenti, è proprio il loro stile, veri signori...

Stando così le cose è molto meglio non avventurarsi nel completamento di questi modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 10:31 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Chissà se ci"leggono"....
Perchè se così fosse veramente come dice Stefano, due aggiuntivi in più, di certo non inciderebbero sul prezzo e il cliente medio e non solo il, consentimi Claudio, fermocollezionista, ne sarebbe soddisfatto.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 10:47 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Però Roco iniziò fornendo da subito gli aggiuntivi in quantità abbondante (mi vengono in mente le maniglie delle centoporte o quelle delle tipo 1921).

Verissimo. Altro esempio da aggiungere ai tuoi: le Eurofima di Roco hanno a corredo sei mancorrenti per le porte, invece dei quattro strettamente necessari.

d 341 ionica ha scritto:
Chissà se ci"leggono"....
Perchè se così fosse veramente come dice Stefano, due aggiuntivi in più, di certo non inciderebbero sul prezzo e il cliente medio e non solo il, consentimi Claudio, fermocollezionista, ne sarebbe soddisfatto.

Armando

Realizzare lo stampo dei mancorrenti con n.6 pezzi, invece che con n.4 costa praticamente lo stesso. Idem lo stampaggio.
E se proprio non si e' pensato a realizzare lo stampo con n.6 impronte, ma solo con le n.4 strettamente necessarie, il sovracosto per inserire nella scatola della vettura due stampate, anziche' una sola, e' praticamente nullo.
In alternativa sarebbe sufficiente rendere di facile reperibilita' i set degli aggiuntivi.
Questo sì, pero', che ha un costo e manco indifferente: il costo logistico e gestionale del magazzino ricambi.
Tornando a Roco ( ed a Gieffeci ) per avere loro ricambi, che io sappia, basta un po' di pazienza.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 10:58 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 8:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 11:00 
Non connesso

Giusto.

Bisogna avere pazienza.

Infatti per avere un ricambio Roco - un pcb di una loco SBB - di pazienza ne ho dovuta avere tanta, tredici mesi per l'esattezza...

Fra l'altro immagino che i pcb siano (quasi) tutti uguali...

Buon Natale
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 13:15 
Non connesso

Cita:
ma la maggior parte dei fermodellisti o forse fermocollezionisti che dà la certezza di vendere qualunque cosa

Forse non è proprio così se Acme a Roma non si trova quasi più

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2012, 16:47 
Non connesso

tonymau ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Realizzare lo stampo dei mancorrenti con n.6 pezzi, invece che con n.4 costa praticamente lo stesso. Idem lo stampaggio

Riguardo al prezzo del nr. impronte secondo me non è praticamente lo stesso.
Ok, stiamo parlando di micro fresatine per realizzare un mancorrente, ma già l'utilizzo di frese micro ad alto numero di giri fa alzare il costo, stesso dicasi per ganci e condotte.
Certo non sono costi paragonabili a stampi di cassa ecc.

Mi son fatto l'idea che non si vogliano mettere aggiuntivi in sovrannumero, per evitare che gli acquirenti mettano questi aggiuntivi a modelli di altre marche....come se il produttore ritenendo meglio i propri sa che verranno sostituiti agli altri senza passare dal servizio ricambi....
felicissimo di essere smentito.

Altrimenti che altro motivo ci sarebbe?? non si mettono aggiuntivi in più in quanto non necessari? A vedere le segnalazioni di leggero malcontento, non mi sembra.

Antonio

Io non avrei problemi a pagare una vettura un paio di Euro in piu', pur di avere aggiuntivi di riserva.
Con quel che costa normalmente un modello non credo che il problema siano pochi spiccioli in piu' o in meno.
Che, comunque, secondo me, potrebbero essere tranquillamente assorbiti dal produttore, se solo lo volesse...
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]