Oggi è sabato 21 marzo 2026, 3:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quanto costa fare un modello
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 10:28 
Non connesso

http://seven-progmecc.blog.tiscali.it/2 ... n-modello/

Un ottimo blog, per capire realmente cosa c'è dietro ad un semplice trenino.

Ora...dopo aver letto i vari articoli, immaginate quale sarebbe il costo (non per il cliente, ma per l'imprenditore) per un modello 100% made in Italy.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quanto costa fare un modello
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 11:08 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 8:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 11:14 
Non connesso

Scusa...ma Marchionne ti dice quanto costa fare un paraurti di una GrandePunto??? ;-)
Lo sanno gli addetti del settore... ma renderlo pubblico, soprattutto al cliente, non fa parte certo di una strategia commerciale aziendale vincente. Sarebbe un boomerang... ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 11:30 
Non connesso

...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 8:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 11:56 
Non connesso

Mah...la motivazione dei prezzi è facilmente deducibile appunto perchè un modellino non ha la tiratura di una automobile.
Sicuramente sarebbe bello che quanto un modello viene sommerso da critiche, il produttore spieghi e motivi le soluzioni adottate che hanno causato difetti o imprecisioni per i più pignoli. Ma rimane un discorso rischioso per l'imprenditore... soprattutto oggi vista la concorrenza sul mercato. Anni fa esistevano solo Rivarossi e Roco...e avevano programmi diversi. Oggi c'è lotta tra le varie marche. Giocare a carte scoperte, visto il tipo di clientela esigente, non so se sarebbe vantaggioso. Se non lo fanno un motivo ci sarà. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 14:01 
Non connesso

lasciatemi dire che questi costi i sembrano gonfiati ad arte ... forse valgono per una locomotiva a vapore, ma una diesel ??? forse che PIKO ci rimette ad uscire con delle novità 2012 a 65 euro ??? perchè da noi invece quando costa 99 ci sembra poco ???

se vendessero le loco a 65 euro forse ne venderebbero il doppio se non il triplo, con conseguente abbattimento dei costi di progetto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 14:19 
Non connesso

Cita:
Quest’estate ho visto modelli di diesel in vendita a meno di 100 euro, e i commenti forumistici erano del tipo “ecco quello che sarebbe il suo prezzo giusto”. Perdonate la finezza, ma… ‘sto cazzo!
:lol: :lol:

L'unica cosa che non condivido dell'impostazione dell'illustrazione del blog è il costo degli stampi.
Non sono un tecnico del settore ma ho avuto modo di parlare con un responsabile di una nota ditta italiana di Kit in plastica (mezzi militari e civili) che conosco e mi ha riferito di costi per gli stampi inferiori.
Vero è che sono madelli diversi, una cosa è una cassa, un'altra un kit, però, forse, la voce "costo degli stampi", pur se importante, è un pò più bassa.

Ciò detto, la stessa persona mi ha raccontato delle difficoltà di trarre un buon guadagno dalla vendita di un prodotto... :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 14:28 
Non connesso

alegiustizia ha scritto:
...Kit in plastica (mezzi militari e civili) che conosco e mi ha riferito di costi per gli stampi inferiori....:(

I colleghi del settore mezzi militari ed aerei hanno da sempre kit in plastica "PIANI" cioè del tipo TTMKIT o E.326 Lineamodel dove i costi degli stampi sono nettamente più bassi (sull'ordine di qualche migliaio di euro). Gli stampi per realizzare una cassa sono del tipo a cassetti (credo si dica cosi) e costano effettivamente decine di migliaia di euro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 14:58 
Non connesso

Come ben spiegato in altri articoli di quel blog, alcuni decimi di millimetro per fare più o meno fine un pezzo, incidono di decine e decine di migliaia di euro sui costi.
I modelli Piko citati sono grossolani... e questo porta il prezzo a 65 euro. Ovviamente Piko ha altri modelli...a prezzi normali da cui trae un guadagno maggiore.
In ogni caso ho fatto un conto spannometrico se si volesse produrre tutto in Italia in conto proprio e non conto terzi...
- area edificabile o capannone "usato" : 600.000-1.000.000 euro
- pratiche edilizie varie per "adattare" il capannone alle mie esigenze ( permessi, agibilità, ecc) : 30.000-40.000 euro

ora ho il fabbricato. Devo riempirlo con le attrezzature e chiedere le varie autorizzazioni...

- pratiche autorizzative ASL : 4000-5000 euro (tempo di attesa 2-3 mesi)
- pratiche autorizzative in materia ambientale (se ho reparti stampaggio, verniciatura, detenzione vernici e oli e quant'altro ho parecchi "obblighi"...emissioni in atm, scarichi idrici, rifiuti, CPI ecc ecc) : 20.000-30.000 euro (tempo di attesa 1-2 anni)

Ora che ho quasi tutte le "patenti" per "guidare" l'azienda e il progetto del modello, devo prima comprare gli stampi e le varie attrezzature e poi assumere. Ipotiziamo 15 - 20 persone.

- pratiche in materia di sicurezza (DVR, piano d'emergenza, dotazioni varie DPI ecc ecc) : 10000-15000 euro
- 15/20 addetti : 30000/45000 euro al mese di stipendi a cui aggiungere magari i compensi del o dei titolari.
- stampi e attrezzature varie : 500.000 euro

Quindi, a "spanne", per realizzare un modello "all 100% made in Italy" mi ballano all'incirca 2 anni di attesa e 2 milioni di euro... Questo solo per "partire". Poi ci sono un sacco di costi "annuali" continui, tra tasse, adempimenti ambientali e di sicurezza ecc ecc...

Quindi ecco perchè si va a casa di altri...;-)

p.s. la mia stima è effettuata sulla base di ditte analoghe con cui lavoro (stampaggio materie plastiche), che operano in Italia che però hanno tirature di milioni di pezzi... (il dispenser del vostro dentifricio Colgate, piuttosto che lo spruzzatore Glassex che avete in casa ;-))

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 15:07 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Vi è sfuggito che si parla pure di viaggi per controllo (qualità??)dal costo di 3000 euro l'uno???

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 15:38 
Non connesso

@EPOCA III

So della differenza di costi degli stampi militari/fermodellisitici ma non so e non saprei a quanto ammonta, ne prendo atto.

@ Dario Pisani

La persona con cui ho parlato mi ha riferito anch'egli dei soggiorni in Cina che durano anche una settiamana o più e, solitamente, vanno almeno un paio di persone.
Quindi volo e soggiorno siamo lì.
L'azienza a cui mi riferisco per abbattere i costi ha fittato un appartamento nei pressi della fabbrica cinese.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 16:40 
Non connesso

La verità è che con l'entrata dell'euro , tutto si e raddoppiato ingustificatamente.
Questo è successo perchè non vi è stato un vero controllo dei prezzi , ognuno nello specifico ha ritenuto furbatamente di raddoppiare cio' che costava 1000 lire ad un euro.
Ma prima di entrare nell'euro voi avete ma pagato un modello medio 450 mila lire? :shock:
esempo di un caimano di oggi .non credo proprio..
Credo invece che tutti dovrebbero darsi una ridimensionata , da chi vende case e chiedono cifre spropositate per esempio , e che imevitabilmente nessunno copmra piu' ,, e come in questo caso chi produce modelli, dove restano la maggior parte sugli scaffali dei negozianti , e venduti solo dopo avere fatto le cosidette super offerte ,
che secondo la mia personale opinione il prezzo iniziale sarebbe dovuto essere proprio quello.

contratti di lavoro fermi da anni...mentre i modelli lieviatno a dismisura :lol: :lol:
ma fatemi il piacere...
ci mancava solo il Vademecum del prezzo giustificato!
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 16:58 
Non connesso

...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 8:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 17:15 
Non connesso

Difatti sugli impianti sono andato molto a spanne... ;-)
ho impotizzato solo le presse , 3-4...magari usate. Poi non ho contato tutto il resto... compressori,silos, caldaie o generatori di calore... Le confezioni manco le ho contate...
Se poi mi metto anche a fare quelle e il relativo imballaggio...ciao...arriviamo come ridere sopra i 3 milioni di euro...
E quale banca oggi mi da quei soldi...che a dir bene ammortizzerò in 10-15 anni...
Fate i conti... Sono semplici somme algebriche.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 17:54 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
La verità è che con l'entrata dell'euro , tutto si e raddoppiato ingustificatamente.
Questo è successo perchè non vi è stato un vero controllo dei prezzi , ognuno nello specifico ha ritenuto furbatamente di raddoppiare cio' che costava 1000 lire ad un euro.
Ma prima di entrare nell'euro voi avete ma pagato un modello medio 450 mila lire? :shock:
esempo di un caimano di oggi .non credo proprio..
Credo invece che tutti dovrebbero darsi una ridimensionata , da chi vende case e chiedono cifre spropositate per esempio , e che imevitabilmente nessunno copmra piu' ,, e come in questo caso chi produce modelli, dove restano la maggior parte sugli scaffali dei negozianti , e venduti solo dopo avere fatto le cosidette super offerte ,
che secondo la mia personale opinione il prezzo iniziale sarebbe dovuto essere proprio quello.

contratti di lavoro fermi da anni...mentre i modelli lieviatno a dismisura :lol: :lol:
ma fatemi il piacere...
ci mancava solo il Vademecum del prezzo giustificato!
Silver

Mah...se non ricordo male io ho un TUTTOTRENO del 1989-90...e le carrozze Z1 Lima costavano 88.000 Lire...

OT
Guarda...te lo dico sinceramente...almeno nella mia zona dove i prezzi delle case sono bassi.
Ti parlo per esperienza....Ovvero impresa familiare, 6 operai, dove si compra il terreno, si costruisce e si vende direttamente.
I prezzi sono si quasi raddoppiati...ma non lo è stato il guadagno... Negli anni 80-90 si stava bene.
Poi sono raddoppiati TUTTI i costi. Dal costo dei terreni al costo di costruzione, al costo del lavoro, agli oneri vari...sicurezza...norme tecniche... materiali...ecc ecc.... Tutto doppio.
Difatti in 2 anni, 60.000 operai edili sono a spasso...e qualche migliaio di imprese sono state mangiate dalle Banche...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]