Oggi è martedì 31 marzo 2026, 21:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale nome per la stazione?
MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 1:45 
Non connesso

Nel plastico ovviamente.
Voi come le battezzate le vostre stazioni.Da un po che ci sto pensando e trovo solo 3 alternative delle quali nessuna mi convince ancora.

1. rifarsi ad un nome reale.Non fa per me in quanto ci terrei che riproducesse quel luogo preciso,al momento non alla mia portata,caso contrario lo riterrei fuori luogo.

2. Storpiare un nome reale,magari cambiando una o due vocali.Non mi sembra carino

3. Nome di pura fantasia,mi sembra piú fattibile e onesto,ma quale fantasia?
Aspetto con ansia le vostre licenze poetiche,nel piú puro stile di Andrea Camilleri e le sue cittá siciliane.
Ecco mi piacerebbe che venisse fuori un elenco di nomi di fantasia atti a rappresentare localita del Nord Cento Sud e Isole,ovviamente italiane.
Ci posso contare?
Un grazie a tutti
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quale nome per la stazione?
MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 7:07 
Non connesso

Ciao, Bruno!

Più che storpiare, io proverei a riecheggiare... in fondo si tratta di una "rappresentazione" del reale, quindi mi pare logico che si debba poter mescolare fantasia e realismo. Un po' come il Martini, ciascuno ha la sua misura....

Le mie idee sono da un pezzo queste che descrivo, ovvero ASOGNO per un'ambientazione settentrionale, CARPINELLO - S. IONA per il Centro, PLATANìA per sud e Isole.

Il primo nome è il mio favorito, prova un po' a pensare (in fretta) al "plastico d'asogno" :lol: :wink: :lol: :wink:

Onirici saluti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 7:39 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
I miei nomi sono di fantasia ma fino ad un certo punto... stazione del mio plastico(copiata anche da un tal trio di progettisti.... :wink: ) CASTELCRATI(il Crati scorre a Cosenza col Busento),cui anni dopo aggiunsi Terme,in "onore" della famosa Spezzano Albanese,stazione di termine delle FCL e per la quale ,da bimbetto, frignavo in auto, per farmici portare a vedere treni....poi per le gallerie,ma va bene anche per una stazione, TENESE (Campotenese sul Pollino è un ameno altipiano a 1015 mt,dove anche qui ritrovavo la linea di Spezzano-Lagonegro),o ancora: Serracarusa,Valcoscile(fiume che scorre verso Castrovillari)....pensa a qualche contrada,frazione della tua zona,a nomi di fiumi o torrenti ed aggiungici appunto qualche termine come Val, Serra etc etc
Topografici saluti...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 8:49 
Non connesso

Ti rispondo con quello che mi passa per la testa da un po', se un giorno riuscirò a farmi un plastico...

Se la tua stazione riproduce una regione o una linea in particolare, prendi un paese sulla linea che non ha stazione nella realtà, in questo modo fai come se la linea fosse passata di lì, con un ambientazione realistica e plausibile anche se non riproduce esattamente la realtà.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 10:12 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Ti rispondo con quello che mi passa per la testa da un po', se un giorno riuscirò a farmi un plastico...

Se la tua stazione riproduce una regione o una linea in particolare, prendi un paese sulla linea che non ha stazione nella realtà, in questo modo fai come se la linea fosse passata di lì, con un ambientazione realistica e plausibile anche se non riproduce esattamente la realtà.

Ciao, alpiliguri.

Esatto.

Io ad esempio la mia stazione principale la chiamerò Mongibello, che poi non è altro che l'altro nome dell' Etna.
Per la stazione di testa ho invece usato le iniziali dei miei familiari ed è uscito fuori Margiugata (Marika, Giuseppe, Agata).

C'è solo da sbizzarrirsi.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 10:27 
Non connesso

Visto che hai nominato il grande Camilleri... che ne dite di "Cabbasisi Centrale" ? Io ci chiamerei così una stazione del nord est, mentre in Trinacria direi che andrebbe bene "Piazza Pirla".
Dai raga!! un pò di fantasia senza dimenticare Piovarolo :lol: :lol: :lol: :lol:
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 10:39 
Non connesso

nomi di familiari: "Sant'Andrea" (per Andrea, la mia ragazza), poi altri cari "San Leopoldo Scalo" (per Lea), "Rocca Lilli" (il mio cane Lilli) (3 stazioni su PaP).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 10:58 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
1. rifarsi ad un nome reale.Non fa per me in quanto ci terrei che riproducesse quel luogo preciso,al momento non alla mia portata,caso contrario lo riterrei fuori luogo.

Per la mia stazione di Rende, nonostante le apparenze lessicali, mi sono riferito al nome della vecchia stazione del mio paese.

Ma ti confermo la fatica legata alla voglia di riprodurre precisamente i luoghi come erano prima dell'abbandono!

Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 11:03 
Non connesso

mdp ha scritto:
solodiesel ha scritto:

Per la mia stazione di Rende, nonostante le apparenze lessicali, mi sono riferito al nome della vecchia stazione del mio paese.

Ma ti confermo la fatica legata alla voglia di riprodurre precisamente i luoghi come erano prima dell'abbandono!

Ciao a tutti
Mario

ma rende paese? no rende castiglione cosentino?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 11:11 
Non connesso

Di sicuro rende poco... :lol:
(voce del verbo rendere)

La mia stazione di Rende è quella sulla vecchia Cosenza-Paola dismessa nel 1987!
cat
m

PS: Il modello davanti all'originale
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 11:19 
Non connesso

mdp ha scritto:
Di sicuro rende poco... :lol:
(voce del verbo rendere)

La mia stazione di Rende è quella sulla vecchia Cosenza-Paola dismessa nel 1987!
cat
m

PS: Il modello davanti all'originale
Immagine

ah ma a contrada cutura?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 11:54 
Non connesso

ETR301-001 ha scritto:
... mentre in Trinacria direi che andrebbe bene "Piazza Pirla".

No, questo è un nome tpicamente milanese!
E' il nome che danno alla piazza dove tengono comizio quelli della sinistra.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 12:17 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
ETR301-001 ha scritto:
... mentre in Trinacria direi che andrebbe bene "Piazza Pirla".

No, questo è un nome tpicamente milanese!

Ma va! Non lo sapevo proprio :mrgreen: :mrgreen:

Vedo che comunque, non si può scherzare che subito a qualcuno gli girano i "gabbasisi" e che diavolo!
Ma bisogna per forza buttare tutto in politica? :evil:
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 12:43 
Non connesso

ETR301-001 ha scritto:
Ma va! Non lo sapevo proprio :mrgreen: :mrgreen:

Vedo che comunque, non si può scherzare che subito a qualcuno gli girano i "gabbasisi" e che diavolo!
Ma bisogna per forza buttare tutto in politica? :evil:
Roberto

ma chiaro che bisogna chiarire il colore politico!
i miei treni funzionano sempre (mai uno sciopero) perche' ho tagliato le gambe ai sindacalisti Preiser e li ho messi nei vagoni passeggeri, seduti nello scomparto WC.....ci deve pure stare qualcuno ogni tanto per rendere tutto piu realistico.....cosi lasciano fare ai ferrovieri il loro mestiere. Poi e' toccato ai dirigenti FS Preiser....mmm....mi mancavano dei contadini nelle masserie che spalassero la cacca delle mucche, .....cosi lasciano fare ai ferrovieri il loro mestiere.

Insomma DX o SX, sei sei di destra allora staz. Littorio, se sei di sinistra allora staz. Gramsci dai, se sei di centro staz. Centrale!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 12:47 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]