Cita:
Penso che il futuro sia nelle scale + grandi dell' H0.
Ah si? e dove li metti?
Probabilmente tu abiti in un castello da 2000 mq... io in un appartamento da 80 mq... come la maggioranza della gente!
Cita:
Anche perchè, pochissimi intendono costruirsi un plastico.
Certo... Già un plastico in H0 richiede almeno 2 x 1 metri... se poi tu passi direttamente alle scale più grosse... ma dai, eh!
Sono convinto che se ci fossero gli stessi modelli proposti sia in H0 sia in N... beh... credo che per praticità la gente opterebbe per la N... ma il discorso doveva essere fatto all'inizio...
Guardiamo il Giappone e gli USA:
in Giappone il 95% del fermodellismo è in N...
Qualcuno dirà "certo... non hanno spazio!"... Perchè, da noi ce n'è poi così tanto?
Qualcuno che spara prima di avere visto la preda... ha mai visto il materiale in N di Kato o di Tomix?
Sono perfetti e funzionano come degli orologi!
negli USA c'è molto N...
Sebbene pare che lo spazio non manchi, anche li c'è gente che vive in appartamento, e ce ne sono molti... basti pensare alle grandi citta che da sole fanno più della metà della popolazione...
Tuttavia ci sono dei club, basta vedere su Model Railroader, che hanno il plastico in N... Stesso spazio, doppio paesaggio... un treno di 10 vetture + loco in H0 occupa 3m30cm... in N ne occupa 1m80cm: poco più che la metà!
Tuttavia i produttori di materiale USA fanno anche la N... Kato, Atlas, Athearn, Bachmann, Life-Like, Con-Cor, ecc...
Per la qualità direi che, attualmente, Kato, Atlas e leggermente di meno Athearn... sono equivalenti, tutti gli altri chi più chi meno, si difendono bene...
E gli inglesi...? Avete mai visto Graham-Farish, Dapol o Peco?
Fanno dei modelli piuttosto ben fatti, ben funzionanti e non costano cifre assurde... si parla di meno di 100 euro per una macchina a vapore con tender, tipo una nostra 740, per intenderci...
Pazienza lo stile USA, che vanta estimatori in tutto il mondo... ma non venitemi a dire che il materiale inglese vanta gli stessi numeri fuori dalla Gran Bretagna!
E allora?
Nessuno condanna chi preferisce le scale grandi, ma non si può continuare a snobbare la N...!