Oggi è domenica 1 marzo 2026, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETR 600 in N...
MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 14:46 
Non connesso

Ho visto il nuovo catalogo Acme 2010...
Sorpresa... produrranno il nuovissimo ETR 600 in scala N... in ben tre versioni...!
Per me che faccio anche la scala N sono scaturiti alcuni pensieri... commentati assieme agli altri soci del club...
- Primo pensiero: Bene... si daranno alla N... speriamo che il discorso continui...
- Secondo pensiero: ETR 600... ahi... ahi... ahi...
Tenendo conto che Acme è una ditta che fa materiale prevalentemente italiano... perchè esordire con un pezzo così impegnativo?
Mi spiego... impegnativo non per il produttore, ma per il modellista:
secondo me l' ETR 600 è un bel po' sconveniente per alcuni motivi principali:
- è lungo oltre un metro... richiede molto spazio.
- è elettrico... richiede la catenaria sul plastico.
- è troppo attuale... non è versatile per chi ha già del materiale commerciale italiano in N.

Presumo che, chi fa la N, come me, la ha scelta perchè già in uno spazio di 100 x 50 cm si riesce a fare un piccolo circuito per poter vedere il treno girare... insomma... si ha un plastichino abbastanza soddisfacente ma senza grosse pretese.

Allora io dico... perchè non aver iniziato con un materiale motore diesel, che intanto non richiede la catenaria?
Magari una D345, verniciabile in 2 livree, modificabile in 2 versioni (vetri tondi o meno) e adattabile alle doppie trazioni (visto che ormai vanno di moda...).
Bene o male tutti noi ennisti abbiamo del materiale da agganciare... vari carri merce più o meno nuovi e carrozze che vanno dalle UIC-X Lima o RR alle più vecchie Tibidabo o altre artigianali...
Insomma... in poco più di mezzo metro si poteva avere un treno veritiero di modeste dimensioni, il cosiddetto "treno da plastico" col quale spaziare da qualche decennio fa sino ai giorni attuali...
Oppure perchè non fare delle ALn...? 668 o 663... per una 663 ci sono ben due serie e ben tre livree (d'origine e XMPR con e senza baffo rosso)...
O ancora meglio... perchè non fare il binato Breda? ben due versioni: TEE e FS, con rimorchio centrale... vendibile in tutti gli Stati raggiunti dal nosto treno all'epoca dei TEE...

Comunque, sia chiaro... la mia è soltanto una riflessione...
Buon N a tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ETR 600 in N...
MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:03 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iniziano con quello perche avevano già prodotto una versione statica per la ormai fu cisalpino che lo regalava ai proprio utenti con il servizio fedeltà che raggiunto un certo numero di punti ne facevano richiesta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:45 
Non connesso

Come detto, ce l'avevano in parte già pronto....

tartaruga_veloce ha scritto:
perchè non fare il binato Breda?

Non sono stati in grado di farlo camminare in H0, figurati in N...... :lol: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:52 
Non connesso

Salve,

pur non essendo un ennista, condivido perfettamente che il rilancio della scala N in stile italiano sara' possibile solo quando un qualche produttore iniziera' a realizzare i modelli "base" per un utilizzo da plastico, possibilmente senza dover ricorrere all' installazione della catenaria, ad esempio: Aln 668 o 663, D 345 e Corbellini / Centoporte, D 445 e MDVC, etc.

Questo in quanto, contrariamente alla scala HO che e' anche "collezionabile", la scala N e' prevalentemente indirizzata al plasticista.

Visto che, gradualmente, i modelli inediti in scala HO si stanno riducendo e che, nel contempo, i produttori di materiale FS sono ad oggi la bellezza di sei, non mi sembra improbabile ipotizzare che un qualche produttore industriale si cimenti prima o poi nell' impresa.

Forse non sarebbe male che gli ennisti aprissero un topic sull' argomento, proprio per "invogliare" i produttori all' N FS.

Saluti in 1:160
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:57 
Non connesso

Qualcosa cè(anche se per ora a livello di progetto)nel pdf novità ACME.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:59 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Come detto, ce l'avevano in parte già pronto....

tartaruga_veloce ha scritto:
perchè non fare il binato Breda?

Non sono stati in grado di farlo camminare in H0, figurati in N...... :lol: :twisted:

Salve,

insisto nel fuori argomento, rincarando la cattiveria: di due modelli di binato Breda sul mercato non se ne riesce ad avere uno accettabile: il Roco e' brutto, ma funziona bene, mentre l' Acme e' bello, ma funziona male. :twisted: :twisted: :twisted:

Occorrerebbe trapiantare la meccanica del Roco sull' Acme...e magari qualcuno di noi ci ha gia' pensato. :roll:

...la gatta frettolosa fece i gattini ciechi... :roll:

...dopo avere ceduto il mio amatissimo binato Breda di RR, in attesa di acquistare un bel modello in super scala esatta con motorizzazione super performante e sofisticata...sono ancora in attesa... :evil:

Saluti polemici
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 17:22 
Non connesso

Mi pare di aver capito che l'idea di fare il 600/610 in N sia stata suggerita dall'importatore svizzero di Acme (Hobbytrain ?), forse perchè gli Ennisti svizzeri che già possono contare su una gran varietà di materiale in 1.160 sono rimasti affascinati dalla possibilità di avere anche il nuovo elettrotreno (ecco perchè subito la variante SBB che non esiste ancora!)
Bisogna dire però che se lo vendono in soli 4 pezzi andrebbe bene più come soprammobile che come modello da plastico... ma forse in futuro verranno fatti anche i tre rimorchi che mancano all'appello, così come è successo, in ritardo, con il 500...
Cmq, io l'ho già detto, ci mancherebbe altro che acme si butti sulla scala N, primo perchè non riescono a fare dei modelli fatti bene e che camminino neanche in HO (figuariamoci in N), secondo perchè non credo che la scala N italiana andrà venduta, in quanto trascurata per troppo tempo (discorso diverso se il programma della 1:160 fosse svizzero o tedesco...)

Ultima modifica di Swiss Express il venerdì 19 febbraio 2010, 18:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 17:31 
Non connesso

...la scala N italiana andrebbe rifondata a partire da zero...

Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 18:19 
Non connesso

Penso che il futuro sia nelle scale + grandi dell' H0.
Anche perchè, pochissimi intendono costruirsi un plastico.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 20:54 
Non connesso

se non ho capito male dovrebbe essere questo in foto, giusto?

http://scalaenne.wordpress.com/2009/05/ ... struttore/

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 22:23 
Non connesso

si è quello... due unità pilota che inquadrano due rimorchi con pantografi...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 11:00 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve,

pur non essendo un ennista, condivido perfettamente che il rilancio della scala N in stile italiano sara' possibile solo quando un qualche produttore iniziera' a realizzare i modelli "base" per un utilizzo da plastico, possibilmente senza dover ricorrere all' installazione della catenaria, ad esempio: Aln 668 o 663, D 345 e Corbellini / Centoporte, D 445 e MDVC, etc.

Questo in quanto, contrariamente alla scala HO che e' anche "collezionabile", la scala N e' prevalentemente indirizzata al plasticista.

Visto che, gradualmente, i modelli inediti in scala HO si stanno riducendo e che, nel contempo, i produttori di materiale FS sono ad oggi la bellezza di sei, non mi sembra improbabile ipotizzare che un qualche produttore industriale si cimenti prima o poi nell' impresa.

Forse non sarebbe male che gli ennisti aprissero un topic sull' argomento, proprio per "invogliare" i produttori all' N FS.

Saluti in 1:160
Stefano.

Io avevo già detto che con una D.345 e un "bidonetto" Diesel si potrebbe già invogliare parecchi a farsi un plastico italiano in N.
bigboy60 ha scritto:
...la scala N italiana andrebbe rifondata a partire da zero...

:shock: :shock: :shock:
Eh, scusa, cosa intendi rifondata a partire da zero? Te lo domando perchè la N italiana è già a zero! :?
Se così non fosse, non saprei perchè devo farmi da me i mezzi "di casa nostra" (e sia ringraziata Santa Del Prado che ha fatto i modelli "vuoti" e San Kato che ha fatto una meccanica giusta o quasi per uno di quelli).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 11:37 
Non connesso

Ciao Snajper,

con "rifondare la scala N da zero" intendevo, per l' appunto, che la produzione industriale italiana in N e' a zero e che occorrerebbe iniziare dai modelli "base" di convogli piu' che di singoli rotabili.
Per l' appunto avevo ripreso il tuo concetto cercando di completarlo.

Negli ultimi dieci anni si sono abbassati notevolmente sia i costi di prototipazione, che di industrializzazione dei modelli, nonche' e' diminuito sensibilmente il lotto minimo di produzione occorrente per rendere profittevole un nuovo modello.
Cio' potrebbe rendere appetibile ai produttori anche un mercato di nicchia come la scala N italiana.
Inoltre, come gia' dicevo, ben sei produttori si confrontano sul non enorme mercato italiano della scala HO e cio' potrebbe essere un ulteriore argomento a favore della scala N italiana.

Penso che agli interessati potenziali converrebbe fare un sondaggio analogo a quello che sta' facendo il Sabatini per lo scartamento ridotto italiano. I produttori di modelli non intervengono al nostro forum, ma penso che lo leggano...

Saluti "piccoli piccoli"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 12:29 
Non connesso

Cita:
Penso che il futuro sia nelle scale + grandi dell' H0.

Ah si? e dove li metti?
Probabilmente tu abiti in un castello da 2000 mq... io in un appartamento da 80 mq... come la maggioranza della gente!

Cita:
Anche perchè, pochissimi intendono costruirsi un plastico.

Certo... Già un plastico in H0 richiede almeno 2 x 1 metri... se poi tu passi direttamente alle scale più grosse... ma dai, eh!

Sono convinto che se ci fossero gli stessi modelli proposti sia in H0 sia in N... beh... credo che per praticità la gente opterebbe per la N... ma il discorso doveva essere fatto all'inizio...

Guardiamo il Giappone e gli USA:

in Giappone il 95% del fermodellismo è in N...
Qualcuno dirà "certo... non hanno spazio!"... Perchè, da noi ce n'è poi così tanto?
Qualcuno che spara prima di avere visto la preda... ha mai visto il materiale in N di Kato o di Tomix?
Sono perfetti e funzionano come degli orologi!
negli USA c'è molto N...
Sebbene pare che lo spazio non manchi, anche li c'è gente che vive in appartamento, e ce ne sono molti... basti pensare alle grandi citta che da sole fanno più della metà della popolazione...
Tuttavia ci sono dei club, basta vedere su Model Railroader, che hanno il plastico in N... Stesso spazio, doppio paesaggio... un treno di 10 vetture + loco in H0 occupa 3m30cm... in N ne occupa 1m80cm: poco più che la metà!
Tuttavia i produttori di materiale USA fanno anche la N... Kato, Atlas, Athearn, Bachmann, Life-Like, Con-Cor, ecc...
Per la qualità direi che, attualmente, Kato, Atlas e leggermente di meno Athearn... sono equivalenti, tutti gli altri chi più chi meno, si difendono bene...
E gli inglesi...? Avete mai visto Graham-Farish, Dapol o Peco?
Fanno dei modelli piuttosto ben fatti, ben funzionanti e non costano cifre assurde... si parla di meno di 100 euro per una macchina a vapore con tender, tipo una nostra 740, per intenderci...
Pazienza lo stile USA, che vanta estimatori in tutto il mondo... ma non venitemi a dire che il materiale inglese vanta gli stessi numeri fuori dalla Gran Bretagna!
E allora?
Nessuno condanna chi preferisce le scale grandi, ma non si può continuare a snobbare la N...!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 12:32 
Non connesso

Cita:
Qualcosa cè(anche se per ora a livello di progetto)nel pdf novità ACME.

C'è un link a questo PDF? ...non riesco a trovarlo!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]