Oggi è lunedì 9 giugno 2025, 19:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MEGLIO LE LAMPADINE !
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 7:59 
Non connesso

Forse sono anacronistico e banale, ma i led per me sono troppo "artificiali" , molto meglio le lampadine, ( es da 1,5 mm x 1,5V) , vedere modelli da 250 euro che fanno luce azzurrina mi sembra un po' irreale . Sono l'unico che ha questa "nostalgia" ? :idea:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 8:07 
Non connesso

Non sei l' unico.... :D :D :D :D

La lampada è sempre "dolce" :wink: e la sua luce sempre "calorosa". :D :D :D 8) :!: :idea: :idea: :idea:

I led invece....... :evil: :evil: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 8:42 
Non connesso

E basta un tocco di arancio che la luce va ben, la luce va ben, la luce va ben...
E basta un tocco di arancio che la luce va ben, la luce va ben, la luce va ben...

(cantandola come Mary Poppins... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)

ciao

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 9:12 
Non connesso

Immagine

questa e' a LED o lampadine ?

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 13:45 
Non connesso

Secondo me è a LED, sia per la luminosità sia per la tonalità....

Presa fine a sè stessa, la convenienza dei led è indubbia: scaldano quasi niente, possono essere molto piccoli, assorbono meno, hanno intensità e vita media molto superiore alle lampadine: l'unico svantaggio è che l'emissione non è omnidirezionale come nelle lampadine. E per le luci di coda il led non ha uguali.

Il discorso cambia per le luci di testa: ferme restando le caratteristiche generali (ed i vantaggi) dei led, l'emissione è tendente all'azzurro in quanto il fascio fotonico emesso dal diodo eccita un materiale luminescente simile a quello dei tubi al neon (il led emette ad una specifica lunghezza d'onda, non può avere l'emissione nell'intero campo del visibile...). I led a luce 'calda' non sono altro che led bianchi il cui spettro d'emissione è modificato privilegiando i colori nell'intorno del rosso, che dà 'calore' alla luce. Gli attuali led bianco 'caldo' secondo me non hanno niente da invidiare nei confronti della lampadina, a maggio ragione tenendo conti dei vantaggi. Si cominciano a trovare anche in formato smd, molto piccolo: io li sto usando per illuminare i fari di un 646 RR, con ottimi risultati.

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 14:08 
Non connesso

Ma visto che tutti bene o male plasticisti o vetrinisti mi pare che attrezziano una testata modellistica e una realistica, che ve ne sembra di cambiare i led con lampadine per quella anteriore e lasciare i led rossi per quella postreriore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 14:11 
Non connesso

Non è detto che la testata con gancio realistico stia sempre in direzione di marcia...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MEGLIO LE LAMPADINE !
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 16:04 
Non connesso

PIETRO70 ha scritto:
Forse sono anacronistico e banale, ma i led per me sono troppo "artificiali" , molto meglio le lampadine, ( es da 1,5 mm x 1,5V) , vedere modelli da 250 euro che fanno luce azzurrina mi sembra un po' irreale . Sono l'unico che ha questa "nostalgia" ? :idea:

Ci sono da 1,2mm e 1,5 o 3 Volt. Le stavo usando per sostituire i led nella 444 roco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 17:05 
Non connesso

figaro ha scritto:
Ma visto che tutti bene o male plasticisti o vetrinisti mi pare che attrezziano una testata modellistica e una realistica

Quale plasticista con linea punto a punto, mi guardo bene dal fare ciò.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 luglio 2006, 17:16 
Non connesso

Pik ha scritto:
figaro ha scritto:
Ma visto che tutti bene o male plasticisti o vetrinisti mi pare che attrezziano una testata modellistica e una realistica

Quale plasticista con linea punto a punto, mi guardo bene dal fare ciò.

Conciordo e sottoscrivo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 8:49 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
:shock: che filetto nostalgico...
Ci manca solo un "ma quei bei modelli in latta con viti a vista quanto erano più di questi in fredda plastica"
:shock:
:P :P
saluti scherzosi :wink:

Da fermodellista cerco di ricreare in scala il funzionamento dei treni veri
e allora i LED hanno un funzionamento più reaslistico anche in analogico
e si aggiustano con un velo di arancio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 9:06 
Non connesso

visto che si parla di lampadine per rotabili, dove le trovo a roma? devo cambiare un pò di "piselletti" lima anni 80 che negli anni si sono rotti.

Grazie

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 9:17 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
visto che si parla di lampadine per rotabili, dove le trovo a roma? devo cambiare un pò di "piselletti" lima anni 80 che negli anni si sono rotti.

Grazie

Luca

Mi associo a Luca, ma mi vanno bene anche i led a luce "calda": dove li trovo? Mi chiedo anche se questi hanno dimensioni opportune per sostituire i "piselli" di una 424 Lima. Infatti in questa macchina i vani per le luci ricavati nella cassa sono dimensionati in misura stretta e, naturalmente, non essendomi accorto ho chiuso la cassa con i "piselli" un po' storti fracassandone due, azz!

luciano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 11:33 
Non connesso

Attenzione che il led non ha un'emissione omnidirezionale, come le lampadine a bulbo: i led tradizionali da commercio hanno un cono di emissione attorno ai 120°, i led bianchi possono variare, a seconda del modello da 8° fino a 160° (solo modelli SMD): e comunque anche quest'ultimo è un valore insufficiente (li ho provati su una E646 RR). La migliore cosa è metterne 2 SMD in serie, uno per ogni fanale, sfruttando eventualmente i prismi esistenti. Con i formati tradizionali (diam. 3 e 5 mm.) credo ci saranno problemi di spazio....

Non è facile reperire i led bianco caldo SMD, in rete si trova qualcosa....

Le lampadine a bulbo si dovrebbero trovare ancora nei negozi di elettronica: ne esiste un tipo con bulbo tutto in vetro e con i terminali a filo, che misurando circa 3 mm. di diametro si presta molto bene alla sostituzione delle vecchie lampadine Lima.

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 14:13 
Non connesso

...e costano tanto meno!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]