Ciao a tutti, finalmente oggi ho avuto un'po di tempo a disposizione per studiare e cominciare degli interventi di "ammodernamento" delle carrozze 100 porte della Roco.
Di queste belle carrozze il dettaglio della cassa, a mio modo di vedere, regge ancora il confronto con le attuali produzioni, ma se c'é una cosa che non mi piace e mai mi é piaciuta di queste carrozze sono proprio i carrelli.
Questi sono un'po troppo robusti e "obesi" tanto che la trave longitudinale é a filo con il telaio della carrozza, mentre al vero la cassa é accucciata sopra al carrello fin tanto da coprire alla vista la trave di quest'ultimo,per non parlare poi delle boccole anch'esse ingrassate per far posto alle prese di corrente.Dopo aver acquistato le belle carrozze corbellini della Oskar, tra le quali la corrozza mista ABz 69.255, rimasi contento del bel carrello tipo AM/m realizzato per questa vettura, e poiché il detto carrello é identico (le differenze sono minime) al tipo AM che equipaggia le Bz36.000, ovvero le 100porte Roco, ho ordinato alla gentilissima Oskar i carrelli per equipaggiare tutto il parco di 36.000 delle quali dispongo.
Essendo i modelli ed i relativi produttori diversi, lo sono anche le scelte costruttive dei carrelli: quelli Roco hanno il perno decentrato, mentre le Oskar no, e poi comunque é differente anche l'appoggio della cassa sul carrello che ne pregiudica l'altezza della carrozza sul binario.Ho scelto di intervenire sul solo carrello Oskar e lasciare il perno di appoggio sul telaio della carrozza Roco così com'é per tre motivi; il primo é che comunque sarei dovuto intervenire sul perno del carrello Oskar per decentrarlo e quindi conviene continuare a modificare quello, secondo perché così facendo la modifica é reversibile non avendo modificato sia il telaio sia i carrelli della carrozza originale ed é più economico e reperibile il carrello Oskar piuttosto che il telaio Roco, terzo si guadagna tempo perché si interviene solo su un elemento e non si rischiano danni alla vettura.
L'idea é quella di praticare dei fori sul carrello Oskar di diametro uguale al perno del telaio Roco, far "affogare" il telaio nel foro e regolarne l'altezza tramite bulloncini dadi e rondelle.
In relatà sarebbe meglio anche montare sul nuovo carrello gli assali originali Roco in quanto le ruote di questi sono di giusto diametro mentre le Oskar sono più piccole(

), ma siccome sono un'po troppo obesi i manicotti in plastica che collegano le due ruote (pare che alla Roco non ci tenessero più di tanto alla dieta, eh

) e che quindi urtano con piastra della tiranteria dei freni Oskar, amputarla significherebbe indebilire la struttura su un punto soggetto a maneggiamenti, quindi ho scartato subito questa soluzione e le lascierò con gli assali Oskar.Per ora ho fatto solo delle prove con il carrello Oskar messo sotto alla 100 porte in modo posticcio, però devo dire che già si apprezza un miglioramento visivo e la vettura sembra più "leggera".
A presto nuovi aggiornamenti.
Nella foto, il carrello a sinistra é quello Oskar, e quello a destra é Roco