Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ganci Kadee...perchè noi non li usiamo?
MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 12:54 
Non connesso

Ho visyto con molto piacere il reportage filmato del RAMMA di Sedan.
Tutto sulle ferrovie a scartamento ridotto , ma la cosa che ho notata è che nel 90% dei casi usano tutti i ganci Kadee e si apprezza la facilità di gancio/sgancio ...
Sicuramente sono più simili ai ganci USA ( oserei dire identici) ma il funzionamneto mi pare notevolmente superiore a qualunque corto europeo , forse arriva ai suoi livelli la manina Roco, ma ha un impatto visivo devastante.
Come mai non li usiamo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ganci Kadee...perchè noi non li usiamo?
MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 14:26 
Non connesso

Questa medesima domanda me la faccio da molto tempo anche io, da quando ho scoperto il mondo del fermodellismo made in U.S.A. e i loro praticissimi ganci.
Però c'è da dire che non è facile trovare ganci a manina con l'innesto NEM, loro se non sbaglio adottano la norma NRMA, giusto?
Sarebbe interessante però se qualcuno ha trovato il modo di adattare questi ganci al materiale rotabile nostrano, magari postando un foto esplicativa.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 14:53 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Se ricordate l'articolo di D.Ricci sulla sua loco a s.r. Tillig italianizzata,sono stati usati ganci di questo tipo...sulla loco "gemella" che ha realizzato per me, invece ho preferito avere il respingente centrale unico "italiano"che riesce comunque a fare da gancio per carri e vetture Tillig e Bemo, che hanno quello ad occhiello,sia pure di ridotte dimensioni.

Ultima modifica di DARIO PISANI il venerdì 9 agosto 2013, 16:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 16:13 
Non connesso

Io ne ho a palate di ganci Kadee, ma considerate che non permettono un aggancio rigido compatibile con i nostri timoni di allontanamento.
I rotabili Usa non hanno respingenti, quindi viene meno le necessità del timone di allontanamento, salvo su rotabili extralunghi.
Preferisco quindi i corti Roco a baionetta, anche se spero sempre che qualcuno prima o poi si inventi qualcosa di nuovo e piu realistico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 16:48 
Non connesso

Giusto giusto, ho ordinato tutte le lunghezze dei Kadee con attacco NEM (si esistono) per fare delle prove visto che su questi ganci in Italia aleggia un'alone... di mistero misto a mitologia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dovrebbero arrivarmi la prossima settimana. Claudio, se vuoi ti faccio un fischio quando arrivano così facciamo due prove... :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 18:44 
Non connesso

Si, condivido, anch'io é da un po' che mi sto ponendo il problema dello sganciamento per giocare con le manovre, detestando gli sganciavagoni commerciali, troppo invasivi. Dei Kadee so che hanno uno sganciamento magnetico ma non so come funziona, e loro sul sito non é spiegato. Qualcuno mi lo può illuminare?
http://www.kadee.com/htmbord/HO-Scale%20Couplers.htm

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 19:02 
Non connesso

Come citato da Dario, e come dissi nel passato su questo forum, io i ganci USA, nello specifico i fratelli poveri dei Kadee, ossia i Bachmann, li uso ormai da molti anni, sia in H0 che H0m.
In H0 non si ottiene l'effetto respingente contro respingente, però i vantaggi di funzionamento (almeno per me) sono superiori all'effetto di cui sopra.
Per inciso tempo fa avevo rotto le scatole a Benedetto per un articolo, ma poi me ne dimenticai...
Foto di due Corbellini Hachette accoppiate con gancio Bachmann:
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/18/dsc07453x.jpg/]Immagine[/URL]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 20:21 
Non connesso

ecco un filmato su come sganciano/agganciano
http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=i3G ... =endscreen

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 22:40 
Non connesso

In realtà c'è, anche tra noi, chi li usa con soddisfazione. Mi è stato detto che ci vogliono quelli con lunghezza media. Non so però con i mezzi in spinta, su curve e controcurve, se funzionino sempre egregiamente. Sarebbe forse opportuno che qualcuno facesse qualche esperienza obiettiva e raccontasse sul forum e, eventualmente, sulla rivista, i risultati delle prove.
Magari utilizzando diverse marche di armamento.
Peraltro, per funzionare bene, i Kadee debono essere accuratamente regolati nell'altezza tanto che viene venduto un apposito attrezzo.
In Italia, atteso che la maggior parte del materiale acquistato non viene utilizzato nei plastici ma viene tenuto chiuso nelle scatole, i costruttori se ne fregano altamente di pensare agli agganciamenti, tanto il gancio è un mero (inutile) accessorio. Dico questo perchè io uso ancora gli orridi ganci ad occhiello che lasciano uno spazio ormai inguardabile tra un mezzo e l'altro, ma, almeno, funzionano (o, almno, dovrebbero). Ebbene: i costruttori che più recentemente sono entrati sul mercato, poichè, come ho detto più sopra, hanno considerato l'agganciamento una inutile operazione, all'atto della progettazione del mezzo, trainante o trainato che fosse, non hanno ritenuto di applicarsi minimamente al problema, con la conseguenza che il materiale più recente acquistato, anche con i ganci ad occhietto, ha un comportamento molto molto modesto.
Conseguentemente consiglio a chi fa le prove di utilizzare mezzi validi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 9:36 
Non connesso

Non dimentichiamoci di questi……….
http://www.portigliatti.it/t4t.html

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 10:08 
Non connesso

aro62 ha scritto:
Io ne ho a palate di ganci Kadee, ma considerate che non permettono un aggancio rigido compatibile con i nostri timoni di allontanamento.
I rotabili Usa non hanno respingenti, quindi viene meno le necessità del timone di allontanamento, salvo su rotabili extralunghi.
Preferisco quindi i corti Roco a baionetta, anche se spero sempre che qualcuno prima o poi si inventi qualcosa di nuovo e piu realistico.

Diego Ricci ha scritto:
Come citato da Dario, e come dissi nel passato su questo forum, io i ganci USA, nello specifico i fratelli poveri dei Kadee, ossia i Bachmann, li uso ormai da molti anni, sia in H0 che H0m.
In H0 non si ottiene l'effetto respingente contro respingente, però i vantaggi di funzionamento (almeno per me) sono superiori all'effetto di cui sopra.
Per inciso tempo fa avevo rotto le scatole a Benedetto per un articolo, ma poi me ne dimenticai...
Foto di due Corbellini Hachette accoppiate con gancio Bachmann:
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/18/dsc07453x.jpg/]Immagine[/URL]

Salve a tutti,
personalmente, relativamente ai convogli passeggeri, trovo intollerabile visivamente anche il minimo "stacco" tra mantice e mantice.
Indi, almeno a mio gusto, i Kadee sono da scartare a priori per i convogli passeggeri.
Per i convogli merci, invece, il discorso e' diverso, perche' una piccola distanza tra i respingenti e' molto meno appariscente.
Diciamo che, a mio gusto, l' unico utilizzo che posso pensare per i Kadee applicati a modelli di treni europei, e' relativo al traffico merci, quando la facilita' di manovrare prevale sulle altre argomentazioni.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 11:27 
Non connesso

Quei ganci sono spettacolari nel loro funzionamento , inguardabili nella forma e nel costo...4 Kadee costano meno di 4 manine Roco...
salutih

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 12:23 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:

A prescindere che sono sempre molto appariscenti... hai visto i prezzi? E poi per farli funzionare ogni singolo carro deve essere equipaggiato di decoder.... :? Si potrebbe chiedere un piccolo mutuo alla banca.... :wink: :mrgreen:

Appena mi arrivano i Kadee faccio delle prove cercando di fare anche foto/filmati e appena posso (traslochi premettendo) pubblico i risultati... :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 13:51 
Non connesso

Nome: Maurizio
I kadee purtroppo interferisono con i respingenti.
Le prove ci sono in rete, ma su un altro forum.
Su curve da 500mm potete usare i medi solo su mezzo non più lunghi delle corbellini in foto, ghiaramente accettando una maggiore ditanza tra i mezzi.
Io lo ho purtroppo scartati perché non voglio equipaggiare i treni con ganci diversi a meno che il treno specifico non necessiti di aggancio e manovre.
-ad esempio ho delle Budd RDC per la freelance che ho mantenuto coi ganci kadee, credo che metterò gli stessi ganci anche su altri treni equipaggiati dal vero col gancio automatico.
Ma locomotive e carozze rimarranno coi ganci normali (marklin)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 13:59 
Non connesso

despx ha scritto:
Giovanni q ha scritto:

A prescindere che sono sempre molto appariscenti... hai visto i prezzi? E poi per farli funzionare ogni singolo carro deve essere equipaggiato di decoder.... :? Si potrebbe chiedere un piccolo mutuo alla banca.... :wink: :mrgreen:

Appena mi arrivano i Kadee faccio delle prove cercando di fare anche foto/filmati e appena posso (traslochi premettendo) pubblico i risultati... :wink:

Ciao
Despx 8)

In effetti il costo è alto ma se danno i risultati visti, si potrebbero usare solo per alcuni convogli, divertendosi nelle manovre che potrebbero essere effettuate anche nei tratti più scomodi del nostro impianto.
Diciamo che il problema costi, investe un pò tutto il nostro settore, di economico è rimasta solo la Hornby nel settore Lima.
Quello che mi interessa è avere un gancio che funzioni bene e che dia il risultato richiesto senza dover intervenire manualmente per salvare la situazione….Oggi con la tecnologia che abbiamo è assurdo doversi accontentare di prodotti che funzionano una volta si e 3 no.
Di ganci ne ho provati molti Roco e Fleischmann corti, Roco a occhiello universali (non mi piacciono proprio) ecc.. Di ogni gancio ho provato anche le versioni regolabili in altezza, i risultati sono stati mediocri. Il meno peggio fino ad ora è stato il corto Roco.
Per questo motivo se trovassi un gancio veramente efficace sarei disposto a investire qualche soldo in più piuttosto che farmelo portare via dalle banche o dallo stato. :(
Kadee? Esistono da tempo ma non mi pare che nessuno abbia mai gridato al miracolo! Aspetto la tua prova e il tuo giudizio. :roll:
Ciao
Giovanni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]