Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Cerco volontario per decoder
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=59503
Pagina 1 di 1

Autore:  alcoalbe [ lunedì 12 dicembre 2011, 20:55 ]
Oggetto del messaggio:  Cerco volontario per decoder

Cerco un volontario, in zona Legnano/Rho/Busto/Gallarate, capace di mostrarmi un una serata (offro una cena) l'utilizzo di una centralina digitale Intellibox per rotabili a c.c.
Ho una cultura media e parlo l'inglese, ma francamente non sono riuscito a capire nulla sulla programmazione dei modelli, anche su siti italiani.
Mi spiego meglio, modelli dotati di decoder:
Re 4/4 Hormby/RR, sotto l'analogico stanno fermi, in digitale vanno a velocità massima senza controllo.
Cab Forward MHT: in analogico ferma, con luci accese e rumori del vapore, in digitale morta.
TEE Trix: niente di niente.
Big Boy Trix con decoder Hulenbrook: non oso metterla sul binario...
Penso di aver perso una generazione...

Attendo speranzoso.

alessandro albè

Autore:  Pik [ martedì 13 dicembre 2011, 14:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cerco volontario per decoder

Alessandro, non credo che riuscirò ad aiutarti via forum, ma sarebbe utile sapere se:
-hai comprato le loco già digitalizzate dalla casa?
-hai già provato a guidarle con una altra centralina?
Ciao!
Franco, estimatore dei tuoi articoli.

Autore:  BuddaceDCC [ martedì 13 dicembre 2011, 15:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cerco volontario per decoder

Sopratutto cosa non hai capito....

Autore:  peppardo [ mercoledì 14 dicembre 2011, 10:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cerco volontario per decoder

ciao
ti rispondo per quanto riguarda il TEE Trix: per leggere l'indirizzo alla cv3, devi usare il modo di lettura "direct" con l'IB....
inoltre, una volta settato l'indirizzo, devi spegnere tutto il sistema e riaccendere il tutto......cosi io ho fatto la prima volta che ho messo il TEE sui binari.........
ciao

Autore:  peppardo [ mercoledì 14 dicembre 2011, 10:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cerco volontario per decoder

dimenticavo: parlo del TEE SBB Gotthard, in livrea rosso/crema con motore C-sinus e decoder Trix con generatore di suoni..........

Autore:  varesine [ mercoledì 14 dicembre 2011, 18:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cerco volontario per decoder

Ciao, abito in zona Gallarate ed uso correntemente una centralina digitale Modeltreno, che poi è la stessa cosa di UHLENBROCK. I miei locomotori e convogli, tutti FS, sono digitalizzati da me (predisposti e non predisposti) con decoder ZIMO, ad eccezione di una loco con ESU e alcune decoder UHLENBROCK per funzioni. Premetto che non ho mai usato DCC con il sonoro. Non ho mai avuto grossi problemi nella programmazione, anche se non conosco TRIX e i suoi DCC, ma non mi aspetto nulla di strano, salvo poi essere smentito! Se posso fare qualcosa per te fammelo sapere.
Arturo

Autore:  taurusobb [ mercoledì 14 dicembre 2011, 20:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cerco volontario per decoder

.

Autore:  alcoalbe [ venerdì 16 dicembre 2011, 21:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cerco volontario per decoder

Leggo solo oggi le risposte.
proverò in questo weekend a digitalizzare una locomotiva, scrivendo poi su questo thread tutti i passi effettuati. Ringrazio "varesine" e lo contatterò privatamente.

Saluti

Autore:  Tz [ domenica 18 dicembre 2011, 12:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cerco volontario per decoder

alcoalbe ha scritto:
Cab Forward MHT: in analogico ferma, con luci accese e rumori del vapore, in digitale morta.


Non sono certo io che posso illustrarti il funzionamento del digitale e meno ancora il funzionamento dell'Intellibox perchè anch'io soffro dell' "handicap generazionale" ma finora gli esperimenti che ho condotto su tutte le mie loco dotate di decoder, la maggior parte sonore perchè americane, hanno dato esiti positivi.
Ovviamente il plastico è nato analogico e analogico rimarrà per sempre... comunque le varie prove eseguite sul materiale digitale mi sono servite per comprendere come gestire meglio quelle macchine anche in analogico dove ho evidenziato che, pur con limitazioni, non hanno alcun problema ad essere utilizzate. Dette prove sono servite appunto a stabilire che posso acquistare macchine digitali e farle tranquillamente circolare sul mio plastico analogico altrimenti non le avrei comprate.

Posso solo osservare da quanto affermi che il comportamento della Cab Forward di MTH è assolutamente normale perchè così si comportano le MTH. In analogico se gli dai subito la massima tensione non si muovono, attivano il sound e basta. In analogico devi salire lentamente con la tesnione ! In DCC le devi attivare con F3. Se poi vuoi provarle anche in DCS però devi venire a casa mia... meno di 100 km da casa tua.

Qui un filmatino di prove di circolazione di materiale digitale sonoro (Allegheny HRR) e analogico sonoro (Cab Froward Broadway BLI), entrambe con decoder ESU, sul mio plastico analogico con prove di funzionamento dell'automatismo (da me realizzato) di azionamento del fischio al passaggio sul ponte:
http://youtu.be/G4_udYVQGuU

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice