Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 0:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze Austriache Epoca III marcate RIC
MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 16:00 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Ciao a tutti.
Apro questo thread per vedere -se possibile- di individuare QUALI erano i principali tipi di vetture che le OeBB avevano destinato per i servizi diretti con l'Italia e QUALI sono -se esistono- i rispettivi modelli in HO,quali articoli sono e di che marca. Ma in EPOCA III.

Mi é sorta questa domanda dopo aver visto le splendide fotografie (a pag.11 e a pag.25) del magnifico e irrinunciabile libro "Locomotive d'autore.Gli anni '50 e '60" con fotografie di Harald Nave'.

Nella prima foto si intravede molto poco, nella seconda la vettura OeBB più in prima posizione, dietro ad una 683 carenata.
Ricordo che c'era un bel traffico con Venezia, con l'Adria Express su Rimini,(vedere il libro "La Rimini-Ferrara" di R. Cesa De Marchi pag.45 e 105), e qualcosa anche su Milano. Esisteva anche una sezione Wien-Marseille St. CH. in piena epoca III.
Ci sono sicuramente altre foto (su questo tema) in giro sulle riviste e/o su altri libri, ricordo di averne viste,ma al momento non riesco a ricordare dove.
Spero che questo argomento sia di interesse per tutti.

Ciao da
Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Austriache Epoca III marcate RIC
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 14:24 
Non connesso

Caro Maurizio, per rilanciare l'argomento inserisco una composizione che ho travato sull'argomento, nel manuale delle 'Composizioni dei treni viaggiatori' Compartimento di Bologna, Orario dal 28 maggio 1967 al 31 maggio 1969.

Direttissimo 501 periodico 'Adria Express'
si effettua dal 24-6 al 2-9-1957
Composizione dei giorni di sabato

Tarvisio a 1,45 - p. 3.20

B10 (BBOe) Vienna - Rimini
A10 . Bc 10. B10. B10. B fac. B fac Vienna-Ancona
B10 Graz-Ancona
B. AB. DI FS Venezia-Ancona

Ciao. Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Austriache Epoca III marcate RIC
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 18:11 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Ottimo, ma l'interesse verte anche sulla tipologia del materiale trainato, cioè QUALI tipi di vetture le OeBB utilizzavano per i treni con l'Italia (ovviamente RIC).
Questo per poter riprodurre con un certo grado di plausibilità l'Adria Express, ad esempio, in HO.

Io un'idea me la sono fatta, grazie ad alcune (poche) foto, dove "di scorcio" si intravedono le carrozze austriache.

Ad esempio, oltre alle nuove (per l'epoca) tipo X austriache, c'era una miscellanea di vetture vecchio tipo, spesso modernizzate.
Modellisticamente bisogna andare sulle Schuerzenwagen OeBB della Marklin, sulle tipo 28 Liliput e sulle tipo 36 di Lima Collection. Si tratta di carrozze ex-DB, rimaste nel dopoguerra in Austria.
Quando avrò un po' di tempo posso poster i numeri di articolo di questi modelli.

Ciao

Maurizio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]