Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 12:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CERCASI ELETTRO- ESORCISTA IN HO
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 21:57 
Non connesso

Ciao a tutta la fauna del Forum,
vorrei sottoporvi un problema elettrico che mi ha lasciato alquanto basito :shock:
Un amico mi ha portato una D345 ROCO dell'ultima versione senza motore a cipollone e con lampadine saldate al c.s. che presenta un singolare problema:
In una direzione marcia regolarmente con luci sincronizzate al senso di marcia, nella direzione opposta rifiuta :( di muoversi ,non si accende la lampadina relativa e, nel mentre, i due diodi del circuito stampato iniziano a scaldare di brutto.

Ho provato a invertire la spina del circuito stampato e la macchina marcia finalmente in entrambe le direzioni, regolarmente ma a luci spente, per cui il motore posso dire che è sano.

Ho sostituito il c.s. con uno eguale di ricambio, rifatte le stesse prove e sentita la stessa musica.

Ho smontato la macchina separando i carrelli dal telaio e dal c.s. e, separando anche questo dal telaio , singolarmente tutti i particolari sembrano in regola, nessun corto circuito.
Se qualcuno avesse incontrato & risolto questo inghippo, gli sarei grato se potesse spiegarmi la causa :cry: ed indicare una soluzione. :D
Saluti a tutti e auguri di Buone Feste

Topolox

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CERCASI ELETTRO- ESORCISTA IN HO
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 23:28 
Non connesso

Il corto c'è di sicuro, e pure si è fumato almeno un diodo, al secondo tentativo magari è andato pure l'altro.
Se il corto avviene solo con il C.S. montato sul telaio, le possibilità sono:
- è montato ruotato di 180 gradi e qualche pista o saldatura tocca il metallo del telaio, anche se non dovrebbe essere possibile a meno che non sia girato anche il motore *
- mancano rondelle o/e spessori isolanti
- fili spellati in giro per la macchina.
Due C.S. difettosi allo stesso modo è poco probabile.
Ma prima funzionava regolarmente?
L'amico ci ha messo le mani prima lui?

* Non ho la macchina nella versione in questione, però ho un motore di ricambio che dovrebbe andare bene, e da come è fatto lo si può montare pure girato di 180 gradi, girando pure il C.S., salvo i fori o gli incastri di fissaggio.

Se i diodi sono andati metti, ad esempio, degli 1N4007

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CERCASI ELETTRO- ESORCISTA IN HO
MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 9:37 
Non connesso

Dovresti prendere un tester e fare delle prove da banco testando tutti i circuiti.
Probabilmente si tratta di un falso contatto che devi localizzare, a volte (a me è capitato) può essere del lubrificante che è schizzato a far ponte fra due contatti, ma, se hai provato con un'altra scheda, non saprei; le viti di fissaggio sono ben isolate dalle piste?
Prova a farlo andare senza stringere le viti collegando i contatti del motore a quelli della scheda in maniera provvisoria e volante.
Prova a vedere cosa succede senza lampadine.
Infine, sono lampade a incandescenza o diodi?

Profilo  

Oggetto del messaggio: CACCIA AL GUASTO
MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 18:11 
Non connesso

Ciao e grazie per l'interessamento,
la macchina non è stata manipolata dal proprietario che, aveva notato un funzionamento imperfetto ma, qualche anno fa............... :mrgreen: per cui non parlo di garanzia.
Le lampadine sono risultate sane e così i collegamenti dei carrelli e delle lamelle prendicorrente, il motore dovrebbe essere posizionabile in un solo modo per via di un foro filettato ( devo verificare ) mentre il p.c.b. è orientabile in un solo modo per via delle lamelle di contatto per il motore.
Sono propenso a ritenere che esista o un difetto nei diodi od in alternativa un montaggio errato di uno di essi dato che per metà le cosre funzionano ed escludendo le luci il resto funziona al 100%.
Nel fine settimana verifico l'ipotesi e poi vi faccio sapere come è andata a finire. :?:
Vi ringrazio ancora per la disponibilità dimostrata,a rileggerci alla prossima settimana :D
Topolox

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CACCIA AL GUASTO
MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 19:14 
Non connesso

topolox ha scritto:
Sono propenso a ritenere che esista o un difetto nei diodi od in alternativa un montaggio errato di uno di essi dato che per metà le cosre funzionano ed escludendo le luci il resto funziona al 100%.

Allora, con il p.c.b. smontato, con i fili che portano la corrente dai carrelli dissaldati, prova a dare corrente alle lamelle di contatto del motore secondo l'una e poi l'altra polarità.
Testando, cerca di avvicinarti ai diodi e probabilmente scoprirai quello montato al contrario, o male, o in corto, se il difetto è questo.
Animo, pazienza, meticolosità e vedrai che i fantasmi li esorcizzerai.

Profilo  

Oggetto del messaggio: DIODO CANE
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 16:44 
Non connesso

Ciao a tutti,
la macchina è stata esorcizzata :mrgreen: :mrgreen:
La causa del problema era un diodo correttamente allineato nel circuito ma fallato, non faceva il suo dovere ed originava il barnum orrendum, adesso il 345 fila che è una meraviglia :D :D
Ringrazio per i consigli che mi avete dato ed auguro a tutti BUONE FESTE .
Topolox

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]