Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Postale 1949 RIVAROSSI
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 16:41 
Non connesso

Un saluto a tutti.
Riordinando uno scaffale nella mia stanza dei giochi trovo una scatola con l'art. 2450 Rivarossi vale a dire il postale Ulz 50 83 90 48 017 (nuovo da aggiuntivare) delle Fs in livrea grigia.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ora, dato che tutto il mio materiale é in epoca III, mi chiedevo se dedicare un poco del mio tempo per cambiare la livrea in castano retrodatandolo a Ulz 1.400.
Potrebbe benissimo entrare in composizione con le carrozze 1959 o 1957 e/o completare qualche bel celerone...
Vorrei porre alcune domande:
Qualcuno ha già provato a farlo?
Per come togliere le scritte tampografate c'era un bel filetto pochi giorni fa.
dato che nell'epoca di ambientazione prevista i finestrini non avevano ancora le inferriate, per chiudere le asole di queste ultime, da montare come aggiuntivi pensavo di applicarle con un buon incollaggio e eliminare il tutto con bisturi e carta finissima all'acqua.
Colore castano Puravest, che ho in casa.
Il modello monta carrelli 24D, ma per una ambientazione corretta dovrei montare i carrelli ABM. Andranno bene i roco delle 100 porte?
Telaio, sempre castano?
La ritirata, anche in questo caso aveva il vetro bianco-latte? Sul modello é solo un vetro opaco.
Per le decals Ulz 1.400 dove le trovo?
Il cassone che presumo sia del REC sarà da rimuovere?
Qualche altro consiglio?
Grazie anticipate.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Postale 1949 RIVAROSSI
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2011, 22:13 
Non connesso

Anche Rivarossi mise in catalogo la versione Castano di ep.III, ma le modifiche di stampo erano molte e non se ne fece nulla. Il cassone del REC va lasciato, sono le casse batterie che da 3 passano a 4, oltre che stuccare i fori che RR ha fatto per inserite le griglie antirapina, bisogna anche aprire i vetri sulle testate e modificare quelli delle porte di salita come sulle carrozze della stessa RR, i respingenti devono essere tondi anzichè trapezoidali. Per i carrelli è preferibile usare quelli Roco delle Tipo 21, in quanto quelli delle Centoporte sono monchi in alcuni punti per non interferire con le pedane, in alternativa si possono utlizzare quelli ACME, che si trovano in alcuni negozi come ricambi. Il telaio và verniciato in Castano, come per i carrelli, per le decals MdF ne ha realizzata fatto una serie per carrozze di ep.III.
In sintesi, la modifica è fattibile ( Fulton fece questa trasformazione l'anno scorso) ma il lavoro da fare è abbastanza lungo, quindi dipende quant'è il poco del tuo tempo da dedicare.
Buona trasformazione

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 10:16 
Non connesso

Concordo con Carlo, anche io l'avevo preso in una borsa tempo addietro. E' rimasto li in attesa di tempi migliori.
Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 21:48 
Non connesso

Grazie a tutti per le preziosissime info, vi farò sapere...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]