Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema Lenz LK200 e dec ESU V4
MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 9:47 
Non connesso

Dunque, nel mio plastico ho un cappio di ritorno - sezionato medinate taglio delle rotaie - gestito con un modulo Lenz LK200.

Ho un problema da un solo lato del cappio, in particolare, quando la loco equipaggiata col decoder ESU V4 passa sul sezionamento del cappio si ferma...mentre sull'altro sezionamento tutto fila liscio.

Ho tentato varie soluzioni:
- ho montato il decoder in questione su varie loco ma il problema persiste;
- le altre loco con altri tipi di decoder (ESU V3, Lenz, Hornby) non danno problemi;
- la centrale non segnala alcun corto, nemmeno quando si manifesta il problema;
- ho controllato i sezionamenti delle rotaie, sono a posto, così come il collegamenti del modulo Lenz, tant'è vero che gli altri decoder non hanno problemi;
- ho notato che, quando si manifesta il problema con il decoder ESU V4, il led di segnalazione del modulo Lenz, anzichè accendersi per un attimo come dovrebbe, si accende più volte come se il modulo "leggesse più corti" e non riuscendo ad invertire la polarità;
- è capitato che, con la loco con ESU V4 ferma nel cappio a causa di questa anomalia, quanto dall'altro lato è entrata un'altra loco con diverso decoder, la prima è ripartita da sola, probabilmente perchè il modulo Lenz ha invertito la polarità grazie al passaggio della seconda loco;
- ho resettato il decoder e provato ad escludere il controllo di carico: nessun cambiamento;

Ora mi chiedo e vi chiedo:
- anche se mi viene da esuderlo, dato che dall'altro lato del cappio non ho problemi, possibile che vi sia una
incompatibilità tra modulo Lenz LK200 e decoder ESU V4?

- c'è qualcuno che usa questi due componenti ed ha avuto anomalie simili?

- consigli?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema Lenz LK200 e dec ESU V4
MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 12:37 
Non connesso

Nessuno usa il decoder ESU v4 con il modulo Lenz LK200? :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema Lenz LK200 e dec ESU V4
MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 12:59 
Non connesso

Potresti risolvere il problema "alla vecchia maniera": taglio da due parti delle rotaie e commutazione del cappio affidata alla posizione dello scambio, senza elettronica fissa.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]