Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 20:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: casse E444 da riparare - richiesta di aiuto
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 18:59 
Non connesso

Salve a tutti. Mi rivolgo ai più esperti di me o, in ogni modo, a chi ha fatto già esperienza.
In pratica dovrei riparare la cassa di una E444 che ha due crepe, una delle quali piuttosto pronunciata. Vorrei alcuni consigli circa il materiale da usare. Ho pensato allo stucco della Molak, del quale se ne parla in varie discussioni su questo forum, ma non so se sia sufficiente per fare una buona saldatura. In particolare non vorrei che, quando vado a rimontare la cassa che, come tutti sanno, va allargata per farla entrare sul telaio, lo stucco non tenga e salti via. Qualcuno mi ha suggerito di usare il Forex, di cui non ho la minima esperienza.
Insomma, c’è qualcuno disposto a darmi qualche suggerimento?
Vi ringrazio in anticipo.
Tiziano

P.S.: appena possibile allego qualche foto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: casse E444 da riparare - richiesta di aiuto
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 19:13 
Non connesso

Alla brico o in qualsiasi ferramenta attrezzato , vendono una specie di cerapongo di due colori che una volta prese la due parti in quantità di bisogno e mescolate insieme si applica la dove devi riparare .
In un paio di giorni con l'ossigeno diventa durissima basterà carteggiare là dove necessita .
Non ricordo il nome ma è una marca famosa . La confezione gialla ...

Spero di essere stato d'aiuto.
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 19:28 
Non connesso

Caro Tiziano,
Indubbiamente questo restauro è problematico. Potresti usare lo stucco consigliato da Silver. Tuttavia penso che l'intervento più semplice sia incollare un foglio di stirene (che trovi facilmente nei negozi di modellismo) all'interno della carrozzeria. Quindi stuccare l'esterno della carrozzeria.
Inoltre, per evitare nuove crepe, dovresti anche limare un pochino i perni di fissaggio in modo da limitare l'allargamento della carrozzeria. Certo, una foto potrebbe far capire meglio il tipo di intervento.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 19:57 
Non connesso

Senza una foto è difficile dare consigli, certo una pezza interna aiuterebbe molto ma se poi non c'è spazio all'interno ...
Di certo serve un collante, almeno inizialmente, e non uno stucco, tantomeno quello bicomponente Pattex di cui sopra, secondo me adatto per altri tipi di lavori.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 20:24 
Non connesso

Senza foto è difficile consigliarti, ma in linea di massima è possibile incollare saldamente e definitivamente le due parti con colla liquidissima, tipo Tamiya Extra Thin, quella col tappo verde. La tecnica è quella di lasciare che si infiltri dall'interno, pennellando debolmente. Aspettiamo comumque le immagini.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 20:26 
Non connesso

Attack all'interno della crepa, eventualmente a più riprese; carta vetrata finissima e ottieni la riparazione, il ripristino del "liscio" della cassa, e puoi tranquillamente verniciarci sopra.
Bye bye

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 20:57 
Non connesso

Intanto grazie per i consigli. Premetto subito che la parte interna é a filo con il telaio e, quindi, lo spazio é davvero minimo. In ogni modo sarei orientato ad agire dall'interno, cercando di stare a filo con la cassa. La parte esterna non vorrei toccarla per niente, ovvero avevo pensato, una volta chiusa la crepa, di riverniciarla come al vero, ossia con la classica toppa di vernice di colore più o meno uguale. Ho omesso di dire che, a lavoro finito, voglio invecchiare la loco.
Ora provo a postare qualche foto.
Saluti.
Tiziano

Allegati:
image8-8.JPG
image8-8.JPG [ 172.83 KiB | Osservato 2288 volte ]
image5-5.JPG
image5-5.JPG [ 134.22 KiB | Osservato 2288 volte ]
image2-2.JPG
image2-2.JPG [ 110.12 KiB | Osservato 2288 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 21:44 
Non connesso

Beh, io proverei a vedere la cosa da un altro punto di vista. Lascia le crepe come sono togliendo l'aspetto plasticoso della stampata, simulando ad esempio un bel velo di ruggine e invecchia piuttosto pesantemente la cassa e poi il telaio. Anche al vero (e se fai un po' di ricerca potresti trovare conferma da molte foto in rete o sulle riviste) càpitano sfregamenti ed ammaccature che non sempre vengono subito riparati. Anche se si tratta di una macchina per servizi di rango, immaginando la grande revisione non troppo lontana, questo aggiunge realismo e diversifica un pochetto il parco. Se uno volesse farlo apposta molto difficilmente riuscirebbe a fare di meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 22:03 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Queste non sono crepe, sono veri e propri buchi. Se fossero state solo crepe, le potevi sistemare con il MEK, ma per il riempimento delle stesse dovresti fare dell' ABS liquido, ovvero sciogliere granuli di questa resina (ABS) nel mek in modo da ottenere una soluzione pastosa, da applicare e far asciugare almeno 24 ore.
In bocca al lupo.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 2:30 
Non connesso

Fai come dice Fabrizio, è la cosa migliore anche se ci vuole un po' di attenzione. Per procurarti dell'ABS puoi provare con dei frammenti di rottami di casse Roco. A dire il vero anche gli sprue dei kit Walschaert sono di ABS, ma credo abbiano abbondato con il butadiene e il materiale risulta di qualità minore. Se poi te la senti, puoi sacrificare un mattoncino Lego. Ti consiglio di piallare via dei riccioli sottili dal pezzo con un cutter e poi bagnarli con appunto del MEK (chemistry for dummies: metil-etil-chetone, da non confodere con l'acetone che è dimetil-etil-chetone) o, vista la dimensione dell'intervento, con la colla Tamiya di cui sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 18:41 
Non connesso

Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Devo dire che sono molto combattuto, perché non so se ripararla con uno dei metodi che mi avete esposto o procedere ad un pesante invecchiamento, come suggerito da "capolinea". Per ora mi prendo una pausa di riflessione. Poi mi farò risentire, anche perché dovrò approfondire alcuni aspetti pratici con chi ne sa più di me.
Buona Pasqua a tutti ed ancora grazie.
Tiziano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]