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| Rottura e perdita particolari riportati. https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=59914 |
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| Autore: | Miura [ lunedì 2 gennaio 2012, 9:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Rottura e perdita particolari riportati. |
Non so se capiti anche a voi, ma ormai io non faccio altro che raccogliere in giro pezzi di particolari riportati, spesso molto fragili, dei modelli che ho. A volte capita che nemmeno mi accorgo che si sono persi o rotti e poi mi trovo con questi pezzi che non so nemmeno a chi appartengono. Sto anche sviluppando una sorta di assuefazione. Mentre prima ci facevo una malattia quando vedevo un modello con qualche particolare perso o mancante ora, a parte alcune cose troppo evidenti e molto fastidiose, incomincio quasi a fregarmene perchè sta diventando scontato che se apri un modello per digitalizzarlo o fare qualcos'altro o anche non fare niente, qualcosa non sarà più come prima. Però non mi sembra logico. |
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| Autore: | DARIO PISANI [ lunedì 2 gennaio 2012, 10:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rottura e perdita particolari riportati. |
Maremma,non ne parliamo!ringraziamo contachiodi e scatolisti... |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ lunedì 2 gennaio 2012, 10:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rottura e perdita particolari riportati. |
Ahimè ... è problema comune Visto che abbiamo tutti (magari nel cellulare) una fotocamera digitale il suggerimento è quello di fare delle foto (sopra, sotto, fianco sinistro e destro, lato A e B) prima e dopo di interventi sul modello. Basta poi conservare le ultime foto più rappresentative. In caso di dubbi su particolari mancanti o attribuzioni incerte di particolari ritrovati sono di grande aiuto. Ciao |
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| Autore: | Funkytarro [ lunedì 2 gennaio 2012, 10:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rottura e perdita particolari riportati. |
Spesso anticipo tale "fenomeno" incollando preventivamente i dettagli fissati ad incastro, micidiali ad esempio i cavetti che partono dalle boccole dei carrelli delle vetture ACME ed anche delle cuccette 1959 Codice 270. Ciao e buon 2012! Antonio |
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| Autore: | macumba_express [ lunedì 2 gennaio 2012, 11:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rottura e perdita particolari riportati. |
Per evitare quanto detto da voi, io, per ogni macchina nuova faccio così (se è possibile): - Tolgo la cassa - Tolgo le cabine di guida Poi: - allestisco le cabine di guida mettendo i macchinisti su quella davanti (se la macchina non è destinata ad un servizio navetta) - monto gli aggiuntivi, ma non a pressione! Se necessario allargo i fori e li rendo passanti, poi o li incollo da dentro o con una punta calda li ribatto internamente se sono in plastica. - configuro le luci togliendo i collegamenti per la cabina posteriore, quella lato materiale. Rimonto la cassa... Generalmente poi è tutto ok... |
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| Autore: | vr80 [ lunedì 2 gennaio 2012, 12:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rottura e perdita particolari riportati. |
Appena compro un modello vedo se gli aggiuntivi sono stati fissati bene alla cassa. Nel caso siano fissati male e non occorra smontarli prima di smontare eventualmente la cassa li incollo tutti per bene con colla cianoacrilica. Ad esempio mi capita spesso con i carri cisterna che prima di farli girare incollo per bene tutte le tubazioni del sottocassa. Per non sporcare la cassa con la colla procedo come segue: 0) tolgo l'aggiuntivo mal fissato 1) metto una goccia di colla cianoacrilica su un pezzo nastro adesivo 2) intingo (poco) nella goccia di colla l'aggiuntivo 3) rimetto l'aggiuntivo al suo posto Nel caso in cui gli aggiuntivi devono poter essere smontati per aprire la cassa o li lascio ad incastro oppure uso una colla meno forte come quella vinilica. Le foto del modello possono aiutare a capire dove vanno posizionati gli aggiuntivi nel caso cadano sul tracciato. Un carro aspirapolvere può aiutare nel raccogliere aggiuntivi caduti in parti irraggiungibili del tracciato. |
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| Autore: | max5726 [ lunedì 2 gennaio 2012, 12:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rottura e perdita particolari riportati. |
Se ripenso a quando non mi sono accorto di aver perso la fiancata di un carrello del 656 Acme.... ora, quando li uso, prima di riporli faccio un controllo visivo.... Gli aggiuntivi li monto con il vinavil! saluti Max |
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| Autore: | Miura [ lunedì 2 gennaio 2012, 12:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rottura e perdita particolari riportati. |
Cita: perso la fiancata di un carrello del 656 Acme .... Ehm diciamo che non è proprio un minuscolo particolare, dovrebbe vedersi. |
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| Autore: | Gr471 [ lunedì 2 gennaio 2012, 13:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rottura e perdita particolari riportati. |
Io gli aggiuntivi li monto solo a pressione, senza colla alcuna, non ho mai perso quasi niente, e sì che girano. Se casca qualcosa è, strano a dirsi, ciò che è stato incollato con l'attak. |
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| Autore: | Cirilla835 [ lunedì 2 gennaio 2012, 13:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rottura e perdita particolari riportati. |
A me sinceramente questa esasperata riproduzione dei particolari inizia a starmi sullo stomaco (te credo che poi aumentano i prezzi), mettere le mani fuori o dentro ad un rotabile rischia di diventare un secondo lavoro senza retribuzione, altro che hobby!!! Saluti. |
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| Autore: | gavino 633 [ lunedì 2 gennaio 2012, 13:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rottura e perdita particolari riportati. |
con i modelli in ottone particolari non se ne perdono sono tutti saldati !! |
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| Autore: | Gr471 [ lunedì 2 gennaio 2012, 14:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rottura e perdita particolari riportati. |
Cirilla835 ha scritto: A me sinceramente questa esasperata riproduzione dei particolari inizia a starmi sullo stomaco (te credo che poi aumentano i prezzi), mettere le mani fuori o dentro ad un rotabile rischia di diventare un secondo lavoro senza retribuzione, altro che hobby!!! Saluti. Quando acquisto un nuovo modello, prima cerco di ottimizzare la parte meccanica e, solo al termine, mi accingo a montare gli aggiuntivi. Altrimenti, se monto subito gli aggiuntivi, al primo smontaggio li perdo o comunque mi si staccano. |
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| Autore: | solo0 [ lunedì 2 gennaio 2012, 14:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rottura e perdita particolari riportati. |
H0, l'ho abbandonata da tempo: troppo ibrida: Preferisco N e 0. N per i plastici e 0 per diorami, poi tutto è relativo.......l' importante è creare e divertirsi |
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| Autore: | GIANNIDEBE [ lunedì 2 gennaio 2012, 19:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rottura e perdita particolari riportati. |
Per non parlare degli aggiuntivi che "schizzano via" durante il montaggio, magari a caura di sedi/incastri troppo stretti, con conseguenti ricerche affannose sul banco di lavoro oppure a gattoni per terra con l' aiuto della luce radente di una pila mentre il resto della famiglia guarda in compassionevole silenzio. Idem quando qualche dettaglio già montato sparisce a causa di deragliamenti ed incidenti vari (naturalmente in punti malamente accessibili) e non bastano carri aspirapolvere, specchietti o caute palpazioni per ritrovarli. Saluti ed auguri. Gianni de Bernardis |
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| Autore: | The Dark Master [ lunedì 2 gennaio 2012, 20:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rottura e perdita particolari riportati. |
Vogliamo parlare delle boccole delle MDVC della VT? Oppure degli aggiuntivi montanti sui DDm dopo aver perso giorni per attaccarli. |
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