Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Locomotiva RM 3101
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=60156
Pagina 1 di 1

Autore:  Omnibus [ giovedì 12 gennaio 2012, 18:51 ]
Oggetto del messaggio:  Locomotiva RM 3101

A pag. 43 di TT di novembre vi è la foto del modello AGM della 3101 in livrea fotografica.
Io ho trovato questa cartolina della medesima locomotiva facente parte della celeberrima serie dedicata alle locomotive dal Fleury:

Immagine

Omnibus

Autore:  fao45 [ giovedì 12 gennaio 2012, 22:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva RM 3101

Modello ACME ?

Autore:  Antonello [ giovedì 12 gennaio 2012, 23:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva RM 3101

AGM, per fortuna !

Antonello

Autore:  Omnibus [ venerdì 13 gennaio 2012, 15:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva RM 3101

Scusate, è stato un lapis in fase di battitura probabilmente perché nel vocabolario del mio correttore automatico è memorizzato ACME ma non AGM.
Omnibus

Autore:  Dario Durandi [ venerdì 13 gennaio 2012, 18:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva RM 3101

...

Autore:  snajper [ venerdì 13 gennaio 2012, 22:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva RM 3101

OT tecnico: i due duomi... a che servivano?
Erano per caso connessi per aumentare la camera vapore?
Se sì, i famosi duomi col tubo di collegamento di austriaca memoria non solo non erano una novità ma nemmeno tanto raffinati (se il tubo c'è, nell'italiana è dentro la caldaia e quindi ben protetto).

Autore:  epocaIII [ sabato 14 gennaio 2012, 0:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva RM 3101

sulle loco austriache (kkstb, SB) e su alcune kpev, il "doppio" duomo collegato con una tubazione era applicato alle loco a vapore saturo ed era una soluzione per evitare che eventuali repentini aperture del regolatore (cioè "brusche accelerazioni") potessero in qualche modo trascinare del liquido che avrebbe danneggiato i gruppo cilindri.

La ragione termodinamica del doppio duomo sulla 656 (ex RM3101) non la conosco, ma non doveva essere una cosa fondamentale in quando presente solo sulle prime 4 macchine; le serie successive avevano un solo duomo (quello posteriore)

Autore:  epocaIII [ lunedì 16 gennaio 2012, 23:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Locomotiva RM 3101

salve

tiro su il topic nella speranza di avere chiarimenti sulla funzione del doppio duomo sulla 656. L'autore del modello cosa dice?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice