Ciao!
Rispetto alle altre marche non sono affatto realistiche perchè le apparecchiature sottocassa (ben in vista perchè prive di carenatura) rappresentano quelle tedesche che sono diverse da quelle FS.
Un altro difetto sono le porte di accesso che riproducono il tipo di acciaio, tali porte erano presenti sulle vetture FS fino agli anni '80, dotate però di vetro apribile (quello del modello Roco è fisso). Quindi tali porte sono totalmente errate su:
- Carrozze con porte in lega leggera (dorate) che al vero son fatte diverse
- Carrozze XMPR, che non hanno mai avuto tali porte in quanto sostituite negli anni '80
- Ultime produzioni, su cui le porte sono interamente rosse (inesistenti)
Le ultime produzioni sono addirittura più errate in quanto sono dotate anche di fanali rossi di coda treno che al vero queste vetture FS non avevano (sono stati montati recentemente e comunque di foggia diversa).
Se ti può interessare qui c'è una mia elaborazione per adeguare tali carrozze agli standard FS:
http://www.dtfcrew.net/treni/modellismo ... 078111.htmFra le altre marche io preferisco le Rivarossi, erano fatte piuttosto bene, specialmente quelle con tetto cannellato. Quelle HRR mantengono il buon stampo ma hanno vari difetti nella decorazione e in altri dettagli minori.
Antonio