Oggi è martedì 31 marzo 2026, 23:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Momento di"stanca"nel fermodellismo.Che fare?
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 16:53 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Salve a tutti.
E'da più mesi che i pali della catenaria sono buttati su un angolo del plastico.
Non vado avanti.Anzi mi sono accorto che se mi metto e non mi impegno con passione le cose vengono male.
Ma ancora piu'preoccupante:non attendo più un'uscita modellistica con intrepidazione come qualche tempo fa....
E quando arriva il modello...Wow che bello!Ma dopo se il sacchetto degli aggiuntivi e'troppo grosso sbuffo come una volta non facevo.
I modelli in passato li prendevo e li riprendevo in mano anche solo per pensare a qualche piccola modifica migliorativa da farci.Anzi...ridete....la sera per addormentarmi ed uscire dagli strascichi di una giornata lavorativa pesante pensavo a cosa fare su un modello o toh su una casetta del plastico.
Ora meno.
Normale momento di"flessione"fermodellistica?Stanca per la troppa roba in commercio?O 39 pesanti anni che si fanno sentire?
Che fare?
sniff
Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Momento di"stanca"nel fermodellismo.Che fare?
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 17:26 
Non connesso

Ciao Armando,

capisco perfettamente il tuo problema, in quanto lo ho avuto sia con il modellismo che con la musica (l'altra passione/ex lavoro)...
In tutti e due i casi, ho sempre dei momenti di "bassa" e di "alta", che ritornano ciclicamente. Sotto certi aspetti, il vantaggio di avere due hobby che
"competono" per il mio tempo libero e' che quando uno scema sale l'altro e viceversa.. generalmente tendo ad associare i mesi invernali al modellismo
e quelli estivi alla musica..

Nel mio caso, lascio che le cose scorrano senza prendere decisioni "improvvise" (vedi vendere tutto) per evitare poi di rimpiangere tutto il tempo
(e i soldi!) che ho investito. Mi e' capitato solo una volta di vendere piu' del 50% della mia collezione di strumenti musicali, un po' per questi motivi e
un po' per necessita', dopo quella volta mi sono sempre ripetuto che non lo faro' mai piu' per motivi che non siano veramente fondamentali (leggi:
vendere tutto per pagarmi una operazione chirurgica, ad esempio).

E comunque un hobby vissuto intensamente puo' sicuramente portare a delle flessioni nell'interesse, soprattutto se sono molti anni che uno lo segue.

Come detto sopra, il mio consiglio e' quello di "distrarsi" con qualcos'altro, cercando di conoscere cose diverse che possano avere l'interessante effetto
collaterale di dare nuova linfa a quello che ci sta al momento annoiando o quanto meno non ci porta il benessere che abbiamo avuto in passato.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 17:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Armà, lo so che sono "strozo", ma la battuta sull' ippica me l' hai strappata con le pinze!
secondo me, hai comprato troppo e anche tanta monnezza che non se lo meritava di essere acquistata, per cui il tuo subconscio è intervenuto e ha staccato l' interruttore.
Passa allo scartamento ridotto, vedrai che è meglio, si gioca di più e ci si disintossica senza traumi!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 17:39 
Non connesso

Che capitino, i momenti di "stanca", è nelle umane cose.
Il nostro umore e i nostri bioritmi, d'altronde, sono anch'essi altelenanti.

Ho pensato anch'io a questi momenti: il modellista ferroviario ha, però, un asso nella manica...

Può sempre montare il suo ovalino sul tavolo del salotto, magari con 120 cm di diametro, per far circolare bene il 1773 di Rivarossi, e così guarisce.

Ciao!
Nicola

P.S. Aspirante 'strozo'... figlio adottivo di Torrino. Ciao Papà!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 18:03 
Non connesso

nicvoci ha scritto:

Ho pensato anch'io a questi momenti: il modellista ferroviario ha, però, un asso nella manica...

Può sempre montare il suo ovalino sul tavolo del salotto, magari con 120 cm di diametro, per far circolare bene il 1773 di Rivarossi, e così guarisce.

Ciao!
Nicola

E annamo bbene! Giulio mi chiama zio, te papà! Che bella famiglia mi sono costruito! :wink:
E c'ho anche un figlio adottivo austriaco!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 18:36 
Non connesso

Dimenticavo, figlio mio, per colpa tua mi si è alzato il colesterolo! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 18:48 
Non connesso

Anche io sto passando ripetute fasi di scanca.
Sarà il lavoro, saranno gli impegni o l'età (40, ormai!!!)
Forse, dico, sarà una naturale fluttuazione degli interessi personali.
Forzare la mano e lavorare senza voglia è per me assolutamente controproducente.
Abbandonare tutto, ovviamente, non accettabile.
La soluzione che ho trovato è semplice: rompere di tanto in tanto le scatole agli amici come Andrea Valpambiana e lo "strozo", che, oltre ad essere umanamente tutt'altro che strozo, è, come Andrea, sempre una miniera di idee e di entusiasmo!!! E ti ricarica l'energia modellistica!
Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 18:52 
Non connesso

Caro Armando, inervengo un pò OT,
ho letto con interesse quanto esposto circa il tuo problema e gli altri interventi. Prima di enunciare ciò che penso in merito Ti prego di eliminare il riferimento all'età. Io ne ho quasi il doppio e, fortunatamente, gli anni non mi pesano. Ringrazio la Provvidenza per non avere acciacchi e roba del genere. L'importante è avere entusiasmo per tutto quello che ci circonda ed interessi che credo vadano rinfrescati e/o cambiati nel tempo. Gettarsi a capofitto sempre e solo su uno Ti appiattisce e Ti priva di una parte di entusiasmo. Io il "trenino" l'ho incontrato nel lontano 1947 quando i miei mi regalarono per la Prima Comunione un convoglio RR trainato dalla gloriosa E 626 che ora fà bella mostra su un tratto di binario in bachelite nella mia collezione (è perfettamente funzionante). Durante questo lungo periodo molte volte ho cambiato i miei interessi forse anche attratto dalle novità che avanzavano nei diversi campi della fotografia, musica, alta fedeltà ecc. Ne sono stato contento, poichè, quando mi riavvicinavo a quanto a suo tempo accantonato mi risentivo "giovane" e pieno di nuovo interesse come i bambini con il loro nuovo giocattolo (non si dice che invecchiando si ritorna bambini??).
[i]Comunque ritornando sull'argomento attualmente ho un pò tralasciato i treni vuoi per i loro crescenti costi vuoi per leggere continuamente l'assurdità di centinaia di interventi anche su questo forum riguardanti pregi, difetti, mancanza di un particolare (chiamalo "chiodo"), colore di una gradazione non corrispondente alla realtà ecc. che dopo lunghe discussioni lasciano il tempo che trovano non portando a qualche risultato positivo. Mah!

Attualmente sono ritornato alla musica ed ho rispolverato i vecchi 33 giri in vinile che riporto a nuova vita scaricandoli su CD che miscelo con molta attenzione e mi riportano agli anni della mia gioventù. Riguardo sempre con piacere e direi quasi amore la mia collezione di "trenini" che ora stò lentalmente alienando in quanto purtroppo non si è eterni ed ai miei nipoti non è che interessi più di tanto. Comunque quando vendo qualche modello lo riguardo, rigirandolo con delicatezza tra le mani, ricordandomi il periodo del suo desiderato acquisto tra molti sacrifici e, quasi quasi, mi balena l'idea di rimetterlo al suo posto nello spazio rimasto vuoto nella bacheca ma, poi rinchiusa con lo scotch la scatola per la spedizione, non ci penso più e Ti garantisco che dopo una settimana l'unico mio eventuale pensiero nel rivederlo in foto su qualche rivista è: " c'è l'avevo anchio...".
Non preoccuparTi, alterna un pò i Tuoi interessi e vedrai che Ti riavvicinerai alla Tua corposa collezione (mi sembra vista su questo forum) con nuovo e quasi primitivo interesse scoprendo tra i modelli cose che non ricordavi più. Tornerai giovane, ma a Te non serve in quanto già lo sei.
Scusami per questo intervento un pò nostalgico e sicuramente anche OT.
Ma cosi' è la vita, si vive anche di ricordi. Ti invio i miei più cordiali saluti. Carlo[/i]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 19:00 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Dimenticavo, figlio mio, per colpa tua mi si è alzato il colesterolo! :wink:

Beato te...
A me si è oramai abbassato tutto l'abbassabile... :shock: :shock: :shock:

Dài little Tower, risolleviamo il morale al mio 'nickname preferito'...!!!

Armando, anche se non ho avuto il piacere di conoscerti di persona, ti dedico una calorosa e fragorosa standing ovation per farti cambiare idea.
E, quando sarà il momento, faremo tutti come locar. Senza rimpianti, ma con la certezza di aver fatto del nostro tempo libero un tutt'uno con il più bel passatempo del mondo !!!!!!

Ciao!
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 19:31 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
O 39 pesanti anni che si fanno sentire?

A Federici ha scritto:
Sarà il lavoro, saranno gli impegni o l'età (40, ormai!!!)

Scusate tanto, ma da coetaneo vi chiedo: vi sentite già così vecchi? :shock: :shock: :shock:
Io assolutamente no. 8)
Mi sembrano battute da settantenni... :roll:

Torrino ha scritto:
secondo me, hai comprato troppo e anche tanta monnezza che non se lo meritava di essere acquistata, per cui il tuo subconscio è intervenuto e ha staccato l' interruttore.
Passa allo scartamento ridotto, vedrai che è meglio, si gioca di più e ci si disintossica senza traumi!

Giusta la diagnosi, opinabile la cura.... :wink:
Io consiglierei un passaggio di scala, dalla Zero in su :!:

:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 19:42 
Non connesso

nessuno e neanche tu puoi sapere se questo è solo passeggero o un'andata senza ritorno.
ora quello che per me vale è: non fare troppo.
le full-immersion sono belle ma stancano.
forse volevi arrivare in cima alla montagna e ora ci sei e tutto il resto ti sembrano solo collinette....

prenditi una pausa, approfondisci altri aspetti o cambia per un po' e fai altro (sport per esempio).
per me funziona.

faccio regolarmente pesi nel tempo libero (ma anche discoteca, cinema e locali). quindi queste altre attività prelevano tempo al fermodellismo, rendendolo un momento di vero riposo e felicità.

altrimenti l'ossessione un po' alla volta mi invade, mi abbuffo, faccio indigestione e poi mi lascia spoglio!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 20:13 
Non connesso

Allora, affrontando l' argomento un po' più seriamente, io, nell' ambito fermodellistico mi muovo un po', ovvero, come dice anche Filippo (Dr No), qualche volta affronto non solo lavori diversi, ma anche scale diverse, soprattutto quelle maggiori dell' H0.
Svario dal costruire diorami, portare avanti il mio plastico che probabilmente non vedrà mai la fine, modelli in H0 ed H0m, e, ogni tanto leggendo libri e riviste che stimolano continuamente la mia immaginazione dando nuova linfa alla voglia di costruire!
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 20:17 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Salve a tutti.
E'da più mesi che i pali della catenaria sono buttati su un angolo del plastico.
Non vado avanti.Anzi mi sono accorto che se mi metto e non mi impegno con passione le cose vengono male.
Ma ancora piu'preoccupante:non attendo più un'uscita modellistica con intrepidazione come qualche tempo fa....
E quando arriva il modello...Wow che bello!Ma dopo se il sacchetto degli aggiuntivi e'troppo grosso sbuffo come una volta non facevo.
I modelli in passato li prendevo e li riprendevo in mano anche solo per pensare a qualche piccola modifica migliorativa da farci.Anzi...ridete....la sera per addormentarmi ed uscire dagli strascichi di una giornata lavorativa pesante pensavo a cosa fare su un modello o toh su una casetta del plastico.
Ora meno.
Normale momento di"flessione"fermodellistica?Stanca per la troppa roba in commercio?O 39 pesanti anni che si fanno sentire?
Che fare?
sniff
Armando

In realtà è l'attuale momento storico che rende la vita più affannosa, è la conseguenza della conflittualità spasmodica "imposta", ma si deve sempre essere ottimisti, e come diceva J.W. GOETHE "bisogna essere sempre pronti ai cambiamenti"; vedrai che ti tornerà pure la voglia di trenini.

Saluti.

P.S. Passatemi la citazione. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 20:18 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Allora, affrontando l' argomento un po' più seriamente, io, nell' ambito fermodellistico mi muovo un po', ovvero, come dice anche Filippo (Dr No), qualche volta affronto non solo lavori diversi, ma anche scale diverse, soprattutto quelle maggiori dell' H0.
Svario dal costruire diorami, portare avanti il mio plastico che probabilmente non vedrà mai la fine, modelli in H0 ed H0m, e, ogni tanto leggendo libri e riviste che stimolano continuamente la mia immaginazione dando nuova linfa alla voglia di costruire!
Ciao!

quoto al 100%

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 20:20 
Non connesso

nicvoci ha scritto:

Ciao!
Nicola

Lo cerco, lo cerco...da una vita, prima o poi 'sto 1773 Rivarossi riuscirò a vederlo girare sul mio ovale!?!?!? :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]