La velocità minima è la CV2 ... di default impostata a 3.
Comunque il quibus dovrebbe essere nella CV54
Cita:
Parameter „K“, stored in CV 54, influences how strongly load control will affect the driving performance.
The higher the value, the more load control will respond to any changes and try to adjust the revs of the motor.
Parameter „K“ needs adjustment if the locomotive runs unevenly (jerks) in speed step 1.
Reduce the value of CV 54 by 5 and test-run the locomotive to see if there are any improvements.
Repeat these steps until the locomotive runs smoothly at speed step 1.
Traduco (alla meglio)...
Cita:
Il parametro K, memorizzato nella CV54, regola l'intensità dell'effetto della regolazione di carico sulle carateristiche di marcia.
Più alto il valore maggiore sarà l'intervento del controllo di carico per rispondere ad ogni cambiamento e cercare di regolare i giri del motore.
Il Parametro K necessita di regolazione se la locomotiva marcia irregolarmente (scatti) al primo step di velocità.
Ridurre il valore della CV54 di 5 e riprovare per vedere se ci sono miglioramenti.
Ripetere questi passi fin quando la locomotiva marcia regolarmente al primo step di velocità.
La cv54 parte a 32.
Di seguito una serie di valori consigliati per alcuni tipi di motori (fonte: manuale del Lokpilot V3 di cui il Basic condivide sostanzialmente la circuiteria del controllo di carico).
Allegato:
2016-07-13.png [ 65.95 KiB | Osservato 3698 volte ]
Nell'ordine io modificherei per gradi prima la cv54 e quindi, a gusto, la CV2 (velocità minima) e la CV5 (velocità massima).
Sarebbero anche da regolare la CV55 (quantità di inerzia) ..
Cita:
Parameter „I“, stored in CV 55 provides important information to the decoder on how much inertia the motor has. Motors with large flywheels naturally have more inertia than smaller ones or coreless motors.
Adjust parameter „I“ if the locomotive jerks somewhat just before it stops or „jumps“ at lower speeds (lower third of the speed step range) or simply does not run smoothly.
- Reduce the value by 5 starting with the default value for motors with very small or no flywheels.
- Increase the value by 5 starting with the default value for motors with large flywheels.
Test again and repeat this procedure until you arrive at the desired result.
... e la CV53 (voltaggio di riferimento) ...
Cita:
In CV 53, you set the EMF reference voltage generated by the motor at maximum revs. This parameter may have to be adapted subject to the track voltage and the efficiency of the motor.
If the locomotive reaches maximum speed when the throttle is set to about a third and the top third of the throttle has no influence on the speed, then you should reduce the value of CV 53. Reduce the value by 5 – 8 and test the locomotive again.
Repeat this process until the locomotive just reaches its maximum speed when the throttle is fully open.
... ma questi ve li traducete da soli
Io un bilanciamento l'avevo trovato ... ma non riesco a trovare l'appunto (mi pare che mi ero basato sui valori previsti per i "vecchi Rivarossi"). Dovrei avere ancora qualche basic ... se non risolvi farò delle prove.