Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 23:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ho automotrice slovena serie 813 come si costruisce.....
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 18:36 
Non connesso

:D
SZ 813/14-0-FIAT -TAM-SLO-1973-UNITA'SIMILARI 668 SERIE 1800
5 più venduti in Bosnia (8 sinistra 05/2011)
il mio modello autocostruito su base vitrains serie fs 1400 e'stato radicalmente elaborato con l'aiuto della plastica e con dettagli in metallo.
Descrizione come si costruisce il modello automotrice sloveno sz 813/814 serie o-Dopo aver trovato il mio caro amico signor bojan che aveva gia' elaborato un modello 668 vecchia rivarossi abbiamo avuto l'idea di realizzare su base del modello vitrains serie fs 1400 l'automotrice slovena serie 813/814 la differenza piu grande e' che la slovena e' simile o quasi alla serie fs 1800 cosi' motivo bisogna elaborare il modello Dopo aver ridisegnato il modello in scala sul pc ho iniziato a ricavare le parti che sarebbero state tagliate su fogli da plasticard da 1,5 mm.
La differenza sostanziale tra le Ale 668 italiana e le Ale 668 slovene riguarda porte e finestrini invece le misure sono identiche.
Per prima cosa ho recuperato una porta che e' stata modificata eliminando tutte le parti che non servivano ed eliminando anche la sede della guarnizione centrale che verra' sostituita con del filo di ottone, successivamente la porta verra' rifinita.
I finestrini sono stati tagliati dalla cassa e verranno tagliati uno per uno perche'la distanza tra un finestrino e l' altro e' diversa questi infine verranno incollati sulla nuova fiancata ma la parte piu' complicata oltre i finestrini e rifare il musi frontali e' anche la parte che fa' diventare il modello da fs a sloveno abbiamo ricavato i pezzi della cabina, il frontale per ora e' un pezzo piatto che dovra' essere levigato fino al raggiungimento della curvatura giusta.
prima di montare la cabina, oltre ad aver montato i fianchi ho finito di arrotondare il frontale cosa fondamentale ed ho iniziato a costruire tutta la parte dei fanali e della carenatura sotto quest' ultimi, il tetto della cabina e' stato fatto con pezzi rimanenti del kit incollati tra di loro poi verranno levigati e smussati fino ad ottenere le misure corrette.Dopo aver dato lo stucco sul frontale sono passato ad una delle 2 fiancate, ho iniziato tagliando il plasticard da 1,5 mm circa 10 mm dal disegno della fiancata e poi ho iniziato a tagliare la prima sezione di 3 finestrini, dopo aver portato a misura la sede ho prima aperto anche lo sportello sotto l' ultimo finestrino ( che in realta' diventera' un secondo sportello ) poi ho incollato il gruppo.
Il passaggio dovra' essere ripetuto per tutti e 4 i gruppi di finestrini e per le porte ( anche sull' altra fiancata dopo aver assemblato i primi pezzi ho iniziato a montare il frontaleed il tetto, formato da pezzi della fiancata del kit in rimanenza, infine ho iniziato a levigare il tutto per portarla a misura
ho quasi finito le carenature inferiori, recuperando una parte del secondo telaio che avevo a disposizione, in attesa della costruzione degli scalini di lato ho dato una prima stuccata alla carrozzeria.
Una volta ultimati gli scalini montero' i fari in attesa delle cornici di linea model con altri aggiuntivi.
Intanto e' iniziato il montaggio delle porte sulla prima fiancata.
una volta sistemato il telaio che in pratica rimane uguale anche i motori e carrelli prima di verniciare il tutto bisogna con aggiuntivi linea model sotto un carrello mettere il diaspositivo per l'indusi come dalle mie foto per i colori sul sito sloveno'' modelni vlaki'' gia a voi scritto trovate i numeri dei colori ral giusti in pratica.....le decals sono state stampate al computer ma con un vecchio programma per avere i colori giusti siamo alla fine il modello non contiamo ore giorni nervi e' arrivato in stazione
spero che abbiate capito tutto e buon lavoro per un'altra sz 813 per voi due foto con una vera sz 813 durante un mio viaggio in cabina notturno con mio figlio sulla linea di celje-terme olimja-saluti meh 362
http://imageshack.us/clip/my-videos/205/hf6.mp4/
Immagine
Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

AL VERO

http://youtu.be/xhPnW30EAus
la mia hompage
http://trainpagesofluca.net/
Luca's train page
saluti meh 362............

Ultima modifica di MEH 362 il lunedì 30 gennaio 2012, 15:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: modello autocostruito ho automotrice slovena serie 813 f
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 18:48 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 12:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: modello autocostruito ho automotrice slovena serie 813 f
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 18:57 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 19:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 12:56 
Non connesso

tanti saluti il problema che non scrivo la descrizione di come e' stato costruito un modello e'solo per questione di tempo e fino ad oggi nessuno mi ha chiesto.........
ogni modello autocostruito e' diverso in pratica devi spiegare l'inizio costruzione e la fine.......vedrai che con un po' di pazienza pubblichero' le varie fasi di costruzione di
questo modello.........
saluti meh 362

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ho automotrice slovena serie 813 come si costruisce.....
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 13:49 
Non connesso

ciao, metti qualche foto del lavoro la prossima volta, cosi si capisce meglio il procedere...senno' e' dura, anche lavorando d'immaginazione di brutto!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ho automotrice slovena serie 813 come si costruisce.....
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 14:25 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 19:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 8:13 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
ciao, metti qualche foto del lavoro la prossima volta, cosi si capisce meglio il procedere...senno' e' dura, anche lavorando d'immaginazione di brutto!

8) scusami in futuro mettero'le foto durante i vari lavori....proprio
in questi giorni ho per le mani la locomotiva slovena serie 363 e'assieme al prezioso aiuto dell'amico roby la vogliamo modificare come nella realta' nei vecchi colori giallo come la numero sz 005........io di questo tipo di locomotive ne ho avute molte per la mani la serie 363 versione ''adria kombi'' la livrea nuova rossa e adesso siamo passati alla vecchi piu' bella gialla.....non chiedetemi le foto per i vari miei modelli perche durante i lavori di modifiche ne ho fatto molto poche anche perche i modelli sono stati costruiti non tutti anni fa'
ciao meh 362

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 8:17 
Non connesso

dariod ha scritto:
Grazie mille!
Non ho capito alcuni passaggi ma va benissimo così.
Solo una domanda: parli di kit e di Linea Model, potresti essere un po' più chiaro.

dario

:mrgreen:
mi dispiace se non sono stato molto chiaro nella descrizione se vuoi
qualche informazione piu'specifica mandami un e mail.....riguardo
linea model anni fa' ho comprato i carrelli e le trombe per il modello sz 813 si trovano molti prodotti per i modelli autocostruiti.........
:mrgreen:
meh 362

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]