Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 4:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lima: carrozzerie vecchie su telai nuovi Hornby
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 9:53 
Non connesso

Buon giorno.

Ho una locomotiva elettrica tedesca, classe 127 (la "Eurosprinter" di Siemens)
prodotta dalla vecchia Lima, in livrea originale (anni 90):
Immagine
(da notare che non è stata riproposta – purtroppo – da Hornby)

Purtroppo ha gli ingranaggi scassati:
tutti quelli degli 4 assi + più qualcuno nella trasmissione :(
(vecchio vizio di Lima)

Avrei pensato di ordinare i ricambi di quella nuova Hornby (con scatola RR),
ma prima volevo chiedere se qualcuno possiede sia la vecchia che quella nuova
e può controllare se ha cambiato drasticamente telaio e trasmissione
(motore, giunti cardanici, vite senza fine, scatola di ingranaggi e gli ingranaggi stessi).

Su vecchi topic ricordo di aver letto che sulla 444R, la vecchia carrozzeria (sovrastruttura)
"si appoggia" perfettamente sui nuovi telai Hornby
(almeno mi pare, purtroppo non riesco a trovare quel vecchio topic).

Inoltre, ho letto che per qaunto riguarda le 632/633, anche qui la vecchia carrozzeria
(sovrastruttura) "si appoggia" perfettamente sui nuovi telai Hornby.
Ecco il post:
despx ha scritto:
....Per la cronaca, gli attacchi sono identici a quelli Lima pertanto si può montare anche una cassa Lima...come ho fatto io....

Il topic è questo: viewtopic.php?f=21&t=18663&start=45
titolo: Eccessiva velocità locomotori HRR

Però, sempre dallo stesso topic, lego che la vite senza fine è stata cambiata: (sempre da despx)
despx ha scritto:
....penso che sia dura cambiare le viti senza fine delle tigri HRR con quelli dei caimani Lima perchè la HRR ha introdotto sulle tigri veri giunti cardanici con alberi telescopici (ma sono io l'unico che ha aperto sto modello???)

Quindi, vedo che devo abbandonare l' idea di chiedere soltanto le scatole di ingranaggi
(anche perché – pare – che abbiano cambiato anche motore e giunti cardanici)
e puntare a cercare una nuova (in altra livrea purtroppo....) opp. ordinare tutto tranne carrozzeria
(ma, forse, non conviene?....)
In ogni caso, volevo sentire le vostre esperienze, prima di chiedere qualcosa.
Qualcuno ha esperienze montando carrozzerie vecchie su nuovi telai Hornby?
(loco italiane, tedesche, svizzere, qualsiasi...)

Non è l' unica loco mia con ingranaggi spezzati: c'è una 120, una E10 (tutte DB)
ed una FFS Re 6/6.... (ma solo Io ero sfortunato? :evil: :( :( )

Grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lima: carrozzerie vecchie su telai nuovi Hornby
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 10:13 
Non connesso

Mal comune mezzo gaudio...
Se guardi in rete troverai gli ingranaggi da sostituire agli assali che sono sempre rimasti gli stessi, almeno nel 424 lima è così, io li ho ordinati recentemente a CFB ma anche lineamodel ne ha in catalogo e comunque sono fornibili da Hornby (vedi sul sito). Devi solo sfilare una ruota dall'asse togliere l'ingranaggio rotto e calettarci quello nuovo poi rimettere la ruota ma con attenzione evitando di soqquadrarla altrimenti la locomotiva poi rantolerà zoppicando come un vetusto vecchietto :))
Per gli ingranaggi della trasmissione mi sa che sarà più difficile..
buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 10:42 
Non connesso

Ciao Dm, è un pezzo che non ci si risente!

Per quanto ne so, Hornby dovrebbe aver aggiornato solo la parte relativa all'albero cardanico (che ingloba la vite senza fine nel suo ultimo pezzo) ma senza cambiare il passo della stessa vite senza fine e degli ingranaggi successivi, quindi la cascata di ruote dentate interna al carrello suppongo sia rimasta (geometricamente) la stessa di prima.

Ad onor del vero è il primo caso che sento di rotture a carico della cascata di ingranaggi interna al carrello... che cosa è successo di preciso? Ti si sono crepati oppure hanno perso qualche dente?

Personalmente proverei con i ricambi disponibili, la spesa mi pare abbordabile e con concreta possiibilità di successo.

Buon modellismo,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 10:59 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Hornby per il "restyling" dei vecchi modelli Vicentini ha provveduto solamente a cambiare e migliorare l' impianto elettrico ed a sostituire i motori. Per il resto non ci sono modifiche sostanziali ai telai a meno della d245 che, come ho potuto appurare, presenta delle differenze rispetto alla vecchia Rivarossi (volevo fare un trapianto motorizzazione).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 12:12 
Non connesso

dm-messina ha scritto:
Buon giorno.

Ho una locomotiva elettrica tedesca, classe 127 (la "Eurosprinter" di Siemens)
prodotta dalla vecchia Lima, in livrea originale (anni 90):
Immagine
(da notare che non è stata riproposta – purtroppo – da Hornby)

Purtroppo ha gli ingranaggi scassati:
tutti quelli degli 4 assi + più qualcuno nella trasmissione :(
(vecchio vizio di Lima)

Avrei pensato di ordinare i ricambi di quella nuova Hornby (con scatola RR),
ma prima volevo chiedere se qualcuno possiede sia la vecchia che quella nuova
e può controllare se ha cambiato drasticamente telaio e trasmissione
(motore, giunti cardanici, vite senza fine, scatola di ingranaggi e gli ingranaggi stessi).

Su vecchi topic ricordo di aver letto che sulla 444R, la vecchia carrozzeria (sovrastruttura)
"si appoggia" perfettamente sui nuovi telai Hornby
(almeno mi pare, purtroppo non riesco a trovare quel vecchio topic).

Inoltre, ho letto che per qaunto riguarda le 632/633, anche qui la vecchia carrozzeria
(sovrastruttura) "si appoggia" perfettamente sui nuovi telai Hornby.
Ecco il post:
despx ha scritto:
....Per la cronaca, gli attacchi sono identici a quelli Lima pertanto si può montare anche una cassa Lima...come ho fatto io....

Il topic è questo: viewtopic.php?f=21&t=18663&start=45
titolo: Eccessiva velocità locomotori HRR

Però, sempre dallo stesso topic, lego che la vite senza fine è stata cambiata: (sempre da despx)
despx ha scritto:
....penso che sia dura cambiare le viti senza fine delle tigri HRR con quelli dei caimani Lima perchè la HRR ha introdotto sulle tigri veri giunti cardanici con alberi telescopici (ma sono io l'unico che ha aperto sto modello???)

Quindi, vedo che devo abbandonare l' idea di chiedere soltanto le scatole di ingranaggi
(anche perché – pare – che abbiano cambiato anche motore e giunti cardanici)
e puntare a cercare una nuova (in altra livrea purtroppo....) opp. ordinare tutto tranne carrozzeria
(ma, forse, non conviene?....)
In ogni caso, volevo sentire le vostre esperienze, prima di chiedere qualcosa.
Qualcuno ha esperienze montando carrozzerie vecchie su nuovi telai Hornby?
(loco italiane, tedesche, svizzere, qualsiasi...)

Non è l' unica loco mia con ingranaggi spezzati: c'è una 120, una E10 (tutte DB)
ed una FFS Re 6/6.... (ma solo Io ero sfortunato? :evil: :( :( )

Grazie in anticipo

Ciao carissimo! Visto che mi hai citato, cerco di darti qualche help in più.
I famigerati ingranaggi crepati li puoi sostituire con quelli di Claudio Mussinatto o con quelli del CFB.
Se invece vuoi sostituire tutta la meccanica, ti consiglio di scaricare i PDF degli esplosi che trovi sul sito della Hornby così riesci a farti una idea sulle differenze tra la vecchia produzione e quella nuova.
Sulla base della mia piccola esperienza, la meccanica con giuti cardanici della tigre non è stata replicata su altre macchine italiane (forse il 402B ma non ne sono certo) quindi, dovresti trovarti al 90% con i classici "bicchierini" come articolazione della trasmissione in altri modelli.
Il problema è che non puoi usare le viti senza fine della HR sulle RR perchè l'albero di metallo è di diametro maggiore (nelle HR) quindi: bronzine, reggispinta e bicchierini; hanno un diametro maggiore. Per quanto concerne la cascata dentro la scatola dei carrelli non ti so dire tranne che sugli ingranaggi finali che ingranano su quelli delle ruote; in certi modelli come il 424 o la 402A sono stati calettati sugli alberi delle ruote ingranaggi più grossi di quelli Lima/RR in altri casi come sulla Re4/4 BLS della HR trovi lo stesso ingranaggio tant'è che, sfruttando i ricambi della Re4/4 delle BLS, ho sostituito le ruote (con razze non traforate) di una Re6/6 e di una Re 4/4 Lima che avevo da anni ferme in riparazione con quelle molto più belle e traforate della HR semplicemente togliendo le vecchie e mettendo le nuove con il loro albero e ingranaggio (il risultato è eccezionale e le macchine acquistano in bellezza...da paura!). In pratica, su certi modelli, tra produzione vecchia e nuova puoi fare un cambio "pin-to-pin", in altri modelli devi fare un piccolo "taglia e cuci" per la meccanica :wink: controlla sempre gli esplosi!
Per il discorso casse, mi sembra che HRR, dove a potuto (la maggioranza dei casi), ha mantenuto gli stessi sistemi di aggancio tra cassa e telaio (tigre, 424, 428, articolate, ecc).

Se hai altri dubbi, chiedi! :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 18:44 
Non connesso

Ragazzi, grazie infinite a tutti!!!
Alla fine, opterò per l' ordine di tutta la trasmissione da Hornby!

despx ha scritto:
.....in altri casi come sulla Re4/4 BLS della HR trovi lo stesso ingranaggio tant'è che, sfruttando i ricambi della Re4/4 delle BLS, ho sostituito le ruote (con razze non traforate) di una Re6/6 e di una Re 4/4 Lima che avevo da anni ferme in riparazione con quelle molto più belle e traforate della HR semplicemente togliendo le vecchie e mettendo le nuove con il loro albero e ingranaggio (il risultato è eccezionale e le macchine acquistano in bellezza...da paura!).

Sig. Paolo, Io la baccio! Immagine
La nuova ruota Hornby entra e funziona ottimamente sulle vecchie Lima?
Le ha cambiate e testate? Che notiziona! Chi se ne frega adesso della tedesca,
se quel dolcezza svizzera che ho (Re 4/4 n° 161 "Domodossola") può diventare ancora più bella....
corro ad ordinare i ricambi!

Domanda: le resistenze sul tetto? Ma purtroppo non da codice separato :-(
In realtà qua tenterei anche il "trapianto" (vecchia carrozzeria sul nuovo telaio)
visto che sulle nuove è predisposto spazio per l' altoparlante, ma forse è rischioso...
la nuova si apre togliendo 4 viti

Cita:
Per il discorso casse, mi sembra che HRR, dove a potuto (la maggioranza dei casi), ha mantenuto gli stessi sistemi di aggancio tra cassa e telaio (tigre, 424, 428, articolate, ecc).

Domanda: sulla 444R ??

Andrea Chiapponi ha scritto:
Ciao Dm, è un pezzo che non ci si risente!

Καλησπέρα Ανδρέα και χρόνια πολλά! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 10:08 
Non connesso

dm-messina ha scritto:
...La nuova ruota Hornby entra e funziona ottimamente sulle vecchie Lima?
Le ha cambiate e testate?

Funziona tutto alla perfezione! Devi (diamoci del tu dai.. :wink: ) solo fare due piccole modifiche:
- Sulle nuove ruote, eliminare 1 mm da una parte dal collarino dell'ingranaggio delle nuove ruote perchè Lima, a differenza di HR, aveva decentrato la cascata su un lato
della scatola di trasmissione invece HR no; ma vai sereno è un'operazione semplicissima che si può fare con un semplice cutter e mano ferma in 5 min.
- Sui vecchi carrelli devi rifare le prese di corrente perchè le nuove ruote non hanno le piccole gole dove strisciano le vecchie prese di corrente. Io ho rimediato mutuando
il sistema che Roco usa sulle Re460 fissando delle lamelle in bronzo con una piccola vite (recuperara da un CDROM) sul montante centrale della riproduzione del carrello
in modo che queste vadano a strisciare sul bordino delle ruote. Il risultato è ottimo sia eseteticamente (non si vede nulla) che elettricamente parlando.

Dopodichè puoi montare le ruote nuove senza problemi! E ti ritroverai una macchina splendida!

dm-messina ha scritto:
Domanda: le resistenze sul tetto? Ma purtroppo non da codice separato :-(
In realtà qua tenterei anche il "trapianto" (vecchia carrozzeria sul nuovo telaio)
visto che sulle nuove è predisposto spazio per l' altoparlante, ma forse è rischioso...
la nuova si apre togliendo 4 viti

Ah! Ma tu hai la vecchia Re4/4 BLS di Lima! Bhe a questo punto lascio a te decidere... valuta però se cambiare tutta la meccanica valga la pena come rapporto costi/risultato perchè la meccanica Lima prorpio schifo non fa, magari, potresti sostituire anche il motore a 3 poli (se è a 3 poli) con il nuovo propulsore HR a 5 poli, io l'ho fatto sulla R4/4 sbb rossa mono cardanica del 1990 e sulla Re6/6 sbb verde del 1993; il rusultato con la veccia meccanica Lima è stato fantastico! La marcia è stabile e granitica e ricorda molto quella delle Roco. In somma mi sono realizzato un Re10/10 inedita e che tira come un mulo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dm-messina ha scritto:
Domanda: sulla 444R ??

Su questa non ti so dire perchè ho il modello Roco.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 21:12 
Non connesso

Andiamo un' pò OT, chiedo scusa.

Despx ha scritto:
....perchè Lima, a differenza di HR, aveva decentrato la cascata su un lato....

Cita:
....Ah! Ma tu hai la vecchia Re4/4 BLS di Lima!....

Sig. Paolo la mia Re 4/4 è doppia cardanica e con gli ingranaggi delle ruote in mezzo. Questa intende come "vecchia" BLS Re 4/4?
Pensavo che fosse uscito, dal' inizio, cardanica o, forse, prima l' ha aveva prodotta anche col motore-carrello G?
Quella che ha migliorato, nel estetica cambiando le ruote, quale sia?

Le ruote sono disponibili e sembrano le stesse!
http://www.hornby.it/hr2058-13.html

Per tornare nel' argomento, anche sulla tedesca E10 pare che (Hornby) non abbia cambiato motorizzazione
appoggio della casa sul telaio (o almeno così mi hanno assicurato dalla Germania).
Ma per la 444R, non ha verificato nessuno?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 18:50 
Non connesso

dm-messina ha scritto:
Andiamo un' pò OT, chiedo scusa.

Despx ha scritto:
....perchè Lima, a differenza di HR, aveva decentrato la cascata su un lato....

Cita:
....Ah! Ma tu hai la vecchia Re4/4 BLS di Lima!....

Sig. Paolo la mia Re 4/4 è doppia cardanica e con gli ingranaggi delle ruote in mezzo. Questa intende come "vecchia" BLS Re 4/4?
Pensavo che fosse uscito, dal' inizio, cardanica o, forse, prima l' ha aveva prodotta anche col motore-carrello G?
Quella che ha migliorato, nel estetica cambiando le ruote, quale sia?

Le ruote sono disponibili e sembrano le stesse!
http://www.hornby.it/hr2058-13.html

Per tornare nel' argomento, anche sulla tedesca E10 pare che (Hornby) non abbia cambiato motorizzazione
appoggio della casa sul telaio (o almeno così mi hanno assicurato dalla Germania).
Ma per la 444R, non ha verificato nessuno?

Ciao (diamoci del tu dai...),
tanto per chiarezza ho sostituito le ruote alla Re6/6 Lima art. 208179L (doppio cardano):
Immagine
Fonte http://www.blue-label.de

e alla Re 4/4 Lima art 208156Z1 (mono cardanica):
Immagine
Fonte http://www.ct-railways.de

Di Re 4/4 BLS ho solo la bellissima "Grenchen" di HR....per ora... :wink:

Gli assi di ricambio sono quelli da te indicati. Con i modelli che ho indicato sopra sono compatibili al 100%.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]