Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

illuminazione carrozze
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=60682
Pagina 1 di 1

Autore:  Andrea Ferrari [ martedì 7 febbraio 2012, 13:18 ]
Oggetto del messaggio:  illuminazione carrozze

ciao a tutti,
volevo chiedervi un aiuto/consiglio su come fare ad illuminare delle carrozze passeggeri... :
vorrei acquistare due carrozze della nuova LIMA, quelle della serie economica per treni intercity in livrea xmpr... ma mi piacerebbe che fossero illuminate all'interno con una luce (calda/fredda non mi importa...).
So che si devono usare dei led ... ma non so come iniziare e cosa mi occorre.

Qualcuno sareebbe così gentile da darmi un consiglio?

Grazie in anticipo! :)
Andrea

Autore:  Eurostar [ martedì 7 febbraio 2012, 14:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: illuminazione carrozze

Ciao Andrea, se usi la funzione "cerca" srivendo "illuminazione carrozze" troverai una miriade di notizie e modalità si realizzazione che fanno al caso tuo, in quanto l'argomento è stato trattato e ritrattato migliaia di volte. In poche parole, giusto per farti capire, ti dico cosa serve in linea di massima:

- prese di corrente

Nel caso delle carrozze che hai citato il tutto si fa abbastanza complicato perchè le carrozze Lima Hobby Line che hai citato hanno sale totalmente in materiale plastico, occorre quindi sostituire tutta la sala (ruote+asse) con qualcosa di più professionale che abbia l'asse e le ruote in metallo in modo da rendere possibile la captazione della corrente. Detto ciò servono delle lamelle prendicorrente che scorrono nella maggior parte dei casi sull'asse e sono da inserire nel carrello a cui vanno saldati un filo ciascuna. Il filo va poi portato dentro la cassa.

- circuito stabilizzatore

serve un piccolo circuito elettronico per stabilizzare la tensione, ne esistono svariati tipi. Dipende se sei in analogico o in digitale.
Al circuito stabilizzatore vanno collegati in ingresso i due fili che arrivano dai carrelli e in uscita i due fili cerso l'apparecchio illuminante

- apparecchio illuminante

i tipi più utilizzati sono le cosidette "strisce led" striscie solitamente autoadesive che contengono cablati i led (a luce calda o fredda) solitamente è sufficiente alimentarle dai fili in uscita dallo stabilizzatore.


Queste sono poche parole per farti capire in linea di massima cosa devi fare, ma ti consiglio di metterti con molta calma e pazienza a spulciare il forum con la funzione cerca per trovare la soluzione ch più ti aggrada. Detto questo a livello di costi, per illuminare una carrozza Lima Hobby Line, ti costerà più l'illuminazione che la carrozza stessa, soprattutto perchè devi sostituire gli assali. Sicuramente sarà però un buon modo per muovere le mani.

Ciao


Fabrizio

Autore:  Andrea Ferrari [ martedì 7 febbraio 2012, 14:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: illuminazione carrozze

Grazie mille per tutti i tuoi consigli! ! ! :D
cercherò nel forum come hai suggerito...

Andrea

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice