Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 21:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Smontaggio carrelli e trasmissione Rivarossi/Hornby E428
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 11:14 
Non connesso

Salve a tutti!

Sono alle prese con il solito problema della lubrificazione dei carrelli delle loco suddette (soprattutto quelle della vecchia produzione Rivarossi 1:87).
Qualcuno sa bene come smontare i carrelli e la trasmissione, magari postando delle foto?
Vista la scarsità (o la non disponibilità dei ricambi), ho una paura folle di causare danni irrimediabili.

Sospetto anche in un caso (HR2026) che si siano scalettati gli ingranaggi, perché la loco produce cigolii e stridii strani, fermandosi a un certo punto con il motore ... in folle!

Grazie mille per l'aiuto!

Bernardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio carrelli e trasmissione Rivarossi/Hornby E428
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 11:30 
Non connesso

Con il locomotore sottosopra, dopo aver smontato la carrozzeria, entra con la punta di un cacciavite per aprire l'incastro del carter che ferma gli assi di un gruppo di ruote. L'incastro si trova verso il centro del modello, in pratica gli incastri dei due carri sono affacciati. Devi entrare con il cacciavite che parte dal telaio verso le ruote, basta inserire la punta dietro alla plastica marrone del carrello appoggiandosi al corpo nero del guscio della trasmissione. Allargando appena salta via il carter che avvolge gli ingranaggi dei due assi di quel carro. Aperto quello puoi lubrificare le sedi degli assi. Per verificare ed eventualmente lubrificare il resto della trasmissione ti conviene smontare il coperchietto della vite senza fine che è trattenuto da 4 dentini, due per lato. Basta infilare la lama di un cutter e allargare un pò tanto che si liberino e il coperchietto salta fuori. A questo punto togli la vite senza fine e lubrifichi gli ingranaggi che vedi sotto. Probabilmente il rumore che tu senti viene dall'albero motore, che ti conviene lubrificare metendoci una goccia d'olio sulle bronzine, o dalla presenza del maledetto grasso bianco indurito che frena la trasmissione. Se così fosse dovrai pulire tutti i residui di grasso e oliare in modo che anche quello che eventualmente fosse rimasto si rammollirà con l'olio rimettendo tutto in funzione.
Ciao e buon lavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio carrelli e trasmissione Rivarossi/Hornby E428
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 11:39 
Non connesso

Grazie di cuore, Alessandro!

Salutoni

Bernardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 12:52 
Non connesso

Fai molta attenzione che l'incastro salta via con facilità (non capisco perchè non ci mettono una vitina)
Se vuoi un consiglio inverti l'asse gommato e portalo nella posizione vicino ai carrelli folli anteriori; otterrai una maggior forza di trazione ; questo per eliminare l'effetto cabraggio dell'asse gommato, che nella vecchia posizione, tende a sollevarsi perdendo cosi grip.
Mettendolo nell'altra posizione si troverà a fare da fulcro e quindi poggierà sempre.

Saluti aderenti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 13:50 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Fai molta attenzione che l'incastro salta via con facilità (non capisco perchè non ci mettono una vitina)
Se vuoi un consiglio inverti l'asse gommato e portalo nella posizione vicino ai carrelli folli anteriori; otterrai una maggior forza di trazione ; questo per eliminare l'effetto cabraggio dell'asse gommato, che nella vecchia posizione, tende a sollevarsi perdendo cosi grip.
Mettendolo nell'altra posizione si troverà a fare da fulcro e quindi poggierà sempre.

Saluti aderenti

E' qualche mese che sto provando a smontarne uno, forse sbaglio qualcosa per paura di fare danni...eppure nella mia vita ne ho smontate di locomotive...oppure sto' invecchiando. :(

Che tipo di cacciavite usate?

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 13:50 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Con il locomotore sottosopra, dopo aver smontato la carrozzeria, entra con la punta di un cacciavite per aprire l'incastro del carter che ferma gli assi di un gruppo di ruote. L'incastro si trova verso il centro del modello, in pratica gli incastri dei due carri sono affacciati. Devi entrare con il cacciavite che parte dal telaio verso le ruote, basta inserire la punta dietro alla plastica marrone del carrello appoggiandosi al corpo nero del guscio della trasmissione. Allargando appena salta via il carter che avvolge gli ingranaggi dei due assi di quel carro. Aperto quello puoi lubrificare le sedi degli assi. Per verificare ed eventualmente lubrificare il resto della trasmissione ti conviene smontare il coperchietto della vite senza fine che è trattenuto da 4 dentini, due per lato. Basta infilare la lama di un cutter e allargare un pò tanto che si liberino e il coperchietto salta fuori. A questo punto togli la vite senza fine e lubrifichi gli ingranaggi che vedi sotto. Probabilmente il rumore che tu senti viene dall'albero motore, che ti conviene lubrificare metendoci una goccia d'olio sulle bronzine, o dalla presenza del maledetto grasso bianco indurito che frena la trasmissione. Se così fosse dovrai pulire tutti i residui di grasso e oliare in modo che anche quello che eventualmente fosse rimasto si rammollirà con l'olio rimettendo tutto in funzione.
Ciao e buon lavoro.

E' qualche mese che sto provando a smontarne uno, forse sbaglio qualcosa per paura di fare danni...eppure nella mia vita ne ho smontate di locomotive...oppure sto' invecchiando. :(

Che tipo di cacciavite usate?

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 15:02 
Non connesso

Mah .....deve essere logicamente a taglio, piccolo e ben...affilato in modo che riesca ad entrare tra il dente e il fermo.
La plastica è veramente molto morbida e fragile...okkio

buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 15:57 
Non connesso

Io uso uno di quei cacciaviti che si trovano in set, in scatole di plastica, di 5 pezzi (mi pare). Il secondo o il terzo come dimensione sono sufficenti, devi solo allargare quel mezzo millimetro del dente della plastica nera che trattiene il carter. Entrando da sotto non è difficile, solo bisogna trovare la giusta inclinazione per passare attraverso le riproduzione dei carrelli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 18:23 
Non connesso

Grazie a tutti...ci sono riuscito utilizzando un cacciavite da 2,4 mm per disincastrare (infilando e poi allargando) il dente dal carter, e un cacciavite da 3 mm fra carter e struttura del carrello per sollevare automaticamente il carter alla prima distanza utile generata dalla fase di allargamento, controllando di fatto la forza per evitare rotture.

Grazie di nuovo, allego una foto per chiarezza, sperando sia chiara. :lol:

P.S. Il mio set di cacciaviti con punta a taglio era di quattro, ho utilizzato il III ed il IV.

Allegato:
Smontaggio carrello E 428 Rivarossi - G.F. GRANDE 27012012 DSCN0369.JPG
Smontaggio carrello E 428 Rivarossi - G.F. GRANDE 27012012 DSCN0369.JPG [ 45.8 KiB | Osservato 6885 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 6:19 
Non connesso

ciao
un grande grazie anche da parte mia
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 15:24 
Non connesso

Ho appena finito di aggiuntivare una E428 226 Pirata Rivarossi, la vera Rivarossi...... che bello e piacevole!!!
Aggiuntivi in abbondanza (4 lame para neve, 3 telai con tubi vari, trombe in più, ecc..), nessuna traccia di colla nei panconi- quindi smontaggio e sostituzione senza rotture, niente tubi colorati (male) e incollati con cianoacrilica.... e mi fermo!
Quanto rimpiango la vecchia e vera Rivarossi - Lima!!!!
Scusate del discorso un po OT, ma non potevo aprire un filetto nuovo solo per trasmettervi le mie nostalgie!!!
By by

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 17:11 
Non connesso

Nuova domand ada parte mia:
come si toglie il biellino (nel modello che lo ha), basta tirare e viene via.... devo cambiare l'anello di aderenza, ma se non tolgo il biellini...nisba

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 22:22 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Nuova domand ada parte mia:
come si toglie il biellino (nel modello che lo ha), basta tirare e viene via.... devo cambiare l'anello di aderenza, ma se non tolgo il biellini...nisba

Orazio

Vedi se può esserti utile.

Da istruzioni E 428 Rivarossi Made in Como 1992:
Allegato:
Smontaggio compressore E 428 vers. a cofani - G.F. GRANDE 16032012.jpg
Smontaggio compressore E 428 vers. a cofani - G.F. GRANDE 16032012.jpg [ 60.6 KiB | Osservato 6525 volte ]

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]