Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 11:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Interfrigo by Acme
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 18:53 
Non connesso

Salve a tutti,
oggi pomeriggio Acme ha tenuto una presentazione delle novita' di Norimberga presso un noto negozio bolognese.
Purtroppo il tempo tiranno non mi ha consentito di assistere all' intera presentazione, ma solamente alla parte inerente i carri merci novita', che poi, tutto sommato, era quella che mi interessava di piu'.

Gli Interfrigo sono ... meravigliosi.
Posso dichiararlo in tutta serenita' perche' ho avuto maniera di esaminarli ben bene, tenendoli in mano e guardandoli attentamente sotto, sopra e ai lati.
Il dettaglio e' notevolissimo, analogo ad LS Models e tendente al Brawa.
L' incaricato di Acme ha dichiarato proprio che come dettaglio Acme si e' ispirata allo standard di Brawa e debbo dire che se non riesce a raggiungerlo, ci manca molto molto poco.
In composizione con gli Hgm di Brawa non stoneranno affatto e ci consentiranno finalmente di comporre i caratteristici treni derrate degli anni '70 e '80.

Acme ha concepito i suoi Intrefrigo in tre sostanziali varianti di stampo: bianco con porta bassa, bianco con porta alta e azzurro con gruppo frigorifero.
Il bianco con porta bassa esisteva gia' sia fuori scala by RR ( manco male per l' epoca ), che in scala by Marklin, realizzato una quindicina di anni fa'.
L' Acme, comunque, mi sembra nettamente superiore al Marklin.
Il bianco con porta alta esisteva solo fuori scala by RR e, quindi, in scala esatta e' una novita' assoluta.
Quello azzurro con compressore, invece, e' assolutamente inedito nella produzione industriale, in quanto mi risulta essere esistita solamente una produzione artigianale della francese Acope.
Inoltre Acme ha curato un' infinita' di varianti di decorazioni, di loghi, etc. per cui un carro e' diverso dall' altro.

Il mio portafogli trema, perche' sto meditando il suicidio finanziario acquistando tutti i sei set da tre carri, per un totale di diciotto carri.

E mo' che ci faccio con la mia flotta di Interfrigo Marklin ?

Saluti
Stefano.

P.S. ho avuto modo di vedere ben bene anche i nuovi intermodali per container, sia quelli ad una sola cassa ( gia' usciti nei negozi ), che quelli articolati a due casse e tre carrelli ( non ancora usciti nei negozi ); belli belli pure loro, ma il mio cuoricino di carrofilo batte forte forte per gli Interfrigo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Interfrigo by Acme
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 19:30 
Non connesso

si.....ma i ganci corti, li hai? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 21:10 
Non connesso

No, me ne mancano ancora un po' di centinaia...
:( :( :(
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 7:35 
Non connesso

Da come li descrivi si possono definire con un buon rapporto qualità prezzo? Anche a me interessano dettii carri.... speriamo che circolino bene :wink:
Ciao Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 10:09 
Non connesso

Ciao,
del prezzo non ho la piu' pallida idea.
Comunque ritengo che non sara' indolore, attorno ai 30 € a carro, probabilmente qualcosa di piu'.
Come rapporto qualita' prezzo, dati gli standard di prezzo attuali, lo reputo corretto.
Se si e' disposti a spendere quel po' di piu' per un carro di LS Models o di Brawa allora si sara' disposti ad acquistarli.
In caso contrario credo proprio di no.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 10:27 
Non connesso

se poi Acme farà anche i carri Interfrigo più moderni di cui non ricordo la sigla,..per intenderci quelli con la cassa corrugata...allora farà il botto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 12:56 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
bigboy60 ha scritto:
Ciao,
del prezzo non ho la piu' pallida idea.
Comunque ritengo che non sara' indolore, attorno ai 30 € a carro, probabilmente qualcosa di piu'.
Come rapporto qualita' prezzo, dati gli standard di prezzo attuali, lo reputo corretto.
Se si e' disposti a spendere quel po' di piu' per un carro di LS Models o di Brawa allora si sara' disposti ad acquistarli.
In caso contrario credo proprio di no.
Saluti
Stefano.

Stefano cosa intendi per "standard attuali"? Io da un po' di tempo a questa parte sono un po' prevenuto. I meccanismi di aggancio, i glifi nem, per intenderci, saranno ben funzionanti, i carri perderanno pezzi lungo il plastico? A me che sono una specie di plasticista queste cose interessano. Poi, se il sottocassa è super accessoriato (stiamo parlando di carri) poco importa se il convoglio mi deraglia in continuazione perchè il sistema dei glifi non funziona. Questa roba andrebbe provata!
Qui ci si riempe la bocca con la parola qualità, ma all' atto pratico nessuno sembra conoscerne il giusto significato.
Da fermo è tutto bellissimo, ma in movimento?
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 13:19 
Non connesso

Ciao Fabrizio,
hai perfettamente ragione.
Piu' correttamente avrei dovuto dire che quei carri mi sono sembrati molto belli e molto dettagliati.
Che poi non perdano pezzi o non deraglino nel funzionamento su plastico, ovviamente, non lo posso sapere.
Diciamo che l' impatto estetico e' ottimo, almeno a mia opinione.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 16:58 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ovviamente la "critica" "preventiva" è diretta ad Acme. Io ho visto questi treni di teorie di Interfrigo sfrecciare per anni lungo l' Adriatica durante i miei agosti di gioventù passati al mare a Senigaglia con la casa in affitto col terrazzo che dava proprio sulla linea, e mi piacerebbe moltissimo prenderne un po' per realizzare un bel treno, e appunto per questo vorrei che fossero all' altezza delle aspettative. Ho notato, a proposito di aspettative, che i pianali portacontainer, invece, non lo sono, sono incurvati! Questo, secondo me è un segno di una non buona progettazione. Ma tanto quello che dico io non conta nulla......
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 22:42 
Non connesso

Cita:
se il sottocassa è super accessoriato (stiamo parlando di carri) poco importa se il convoglio mi deraglia in continuazione perchè il sistema dei glifi non funziona. Questa roba andrebbe provata!
Qui ci si riempe la bocca con la parola qualità, ma all' atto pratico nessuno sembra conoscerne il giusto significato.
Da fermo è tutto bellissimo, ma in movimento?

Sottoscrivo, è sacrosanto quello che dici.
Cita:
Questo, secondo me è un segno di una non buona progettazione. Ma tanto quello che dico io non conta nulla......

No conta invece ed è importante perchè serve a far aprire gli occhi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]