Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitale
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 23:55 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Ebbene si, debbo ammetterlo!!. Anche io mi stò convertendo al digitale!! Ho appena comperato in offerta la centrale digitale select della Hornby. Volevo sapere dagli esperti del settore se per gli scambi serve un "points Decoder" ( uno per ogni quattro scambi?). E se il tracciato non deve avere nessun sezionamento? Cosa che invece fino adesso essendo analogico era necessaria!!. Al momento son queste le due principali domande. Grazie a chi mi vorrà aiutare!. Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitale
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 8:02 
Non connesso

Caro Marco,

i decoders per scambi li devi acquistare in base al tipo di motore per scambi che utilizzi, se usi motori a solenoide (a scatto, tipo Peco) o motori lenti (a motorino elettrico tipo Tillig) il tipo di decoder ovviamente cambia i pointdecoders che hai citato tu sono adatti al tipo "Peco".
In quanto ai sezionamenti, non saranno necessari se la marcia dei convogli la farai a vista e manualmente e quindi non implementerai sul tuo plastico degli automatismi. Se invece vorrai far marciare i convogli in automatico, oltre a dotarti di un programma per PC adatto, dovrai anche realizzare dei sezionamenti per posizionare i dispositivi elettronici necessari, come ad esempio i sensori di presenza dei convogli sui binari.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 10:45 
Non connesso

poemme58 ha scritto:
Ebbene si, debbo ammetterlo!!. Anche io mi stò convertendo al digitale!! Ho appena comperato in offerta la centrale digitale select della Hornby. Volevo sapere dagli esperti del settore se per gli scambi serve un "points Decoder" ( uno per ogni quattro scambi?). E se il tracciato non deve avere nessun sezionamento? Cosa che invece fino adesso essendo analogico era necessaria!!. Al momento son queste le due principali domande. Grazie a chi mi vorrà aiutare!. Marco

www.dccworld.it ;) trovi le risposte alle domande che hai fatto e anche a quelle che non hai ancora fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 11:05 
Non connesso

Ciao Gianca, quando dici:,

i decoders per scambi li devi acquistare in base al tipo di motore per scambi che utilizzi, se usi motori a solenoide (a scatto, tipo Peco) o motori lenti (a motorino elettrico tipo Tillig) il tipo di decoder ovviamente cambia i pointdecoders che hai citato tu sono adatti al tipo "Peco".
Ad esempio sul mio plastico ho i vecchi Lima Nickel Silver, quindi i point decoder deduco che vadano bene! E quindi un point decoder per ogni 4 scambi?? :wink: . Grazie Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 11:10 
Non connesso

Ma perchè devi digitalizare gli scambi ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 11:27 
Non connesso

sì esatto! in genere i decoders DCC per scambi (sia con motore lento che ad impulso) possono controllare 4 motori per scambi, ad esempio 4 scambi semplici ad un motore. Nel caso che tu abbia due scambi incrocio che hanno due motori ciascuno ti servirà un decoder intero per controllarli (perchè sono 4 motori ed ogni motore viene controllato da una uscita del decoder).
Gli scambi che hai tu puoi tranquillamente comandarli con il decoder che hai citato.
ciao
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 11:35 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:

Non sò ancora, era unasemplice domanda in quanto sulla confezione della centrale decoder veniva riportato: se usata con il point decoder la centrale "select" può controllare 40 scambi....!.
Quindi gli scambi li potrei anche comandare come faccio adesso in analagico! Cioè a vista premendo il pulsante per deviare a destra o sinistra il convoglio!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 11:48 
Non connesso

poemme58 ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:

Non sò ancora, era unasemplice domanda in quanto sulla confezione della centrale decoder veniva riportato: se usata con il point decoder la centrale "select" può controllare 40 scambi....!.
Quindi gli scambi li potrei anche comandare come faccio adesso in analagico! Cioè a vista premendo il pulsante per deviare a destra o sinistra il convoglio!!

Attenzione che i 40 scambi sono una cifra commerciale, se i decoder prelevano l'alimentazione dal DCC dubito proprio che la select con l'alimentatorino in dotazione possa comandarne più di un paio.
Solita consiglio prima di spendere € documentarsi....non documentarsi sui manuali dei prodotti dei costruttori ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 11:53 
Non connesso

E' anche vero che mica li comandi tutti contemporaneamente i 40 scambi.. ci mancherebbe.. ci vorrebbe una centrale dell'Enel tutta per te! anche nel caso di un eventuale comando di instradamento di itinerari la centralina invia il comando in rapida sequenza ma ad uno scambio per volta per cui l'assorbimento di corrente è minimo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 12:02 
Non connesso

gianca ha scritto:
E' anche vero che mica li comandi tutti contemporaneamente i 40 scambi.. ci mancherebbe.. ci vorrebbe una centrale dell'Enel tutta per te! anche nel caso di un eventuale comando di instradamento di itinerari la centralina invia il comando in rapida sequenza ma ad uno scambio per volta per cui l'assorbimento di corrente è minimo.

Dipende dai tempi di eccitazione dei decoder e dai motori ad essi collegati...se ci colleghi un vecchio lima solenoide e provi ad attivarlo .... si resetta la centrale :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 12:28 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
poemme58 ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:

]
Attenzione che i 40 scambi sono una cifra commerciale, se i decoder prelevano l'alimentazione dal DCC dubito proprio che la select con l'alimentatorino in dotazione possa comandarne più di un paio.
Solita consiglio prima di spendere € documentarsi....non documentarsi sui manuali dei prodotti dei costruttori ;)

Questo , l'ho saputo solo dopo l'acquisto che praticamnete il trasformatore da 1 Ah non è sufficiente!!!. ce ne vorrebbe uno almeno da 4 Ah !!!.
Comunque mi chiedevo se si può usare solo il tracciato usando il decoder per le varie funzioni per locomotive e in contemporanea usare gli scambi con il classico trasformatore analogico!!. Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 13:10 
Non connesso

Per azionare un solo motore dei deviatoi per volta un trafo da 1 ampere basta.
Un amperaggio maggiore occorre se è previsto l'azionamento in contemporanea di due o più deviatoi come, per esempio, nel caso di azionamento con matrice di diodi (itinerari).

Consiglio personale:
a meno che il tuo impianto non sia complesso e tu non intenda comandarlo in automatico (PC) non digitalizzare anche i deviatoio, sarebbe una complicazione inutile.
E' molto più agevole premere i pulsanti del quadro di comando che andare a cercare il relativo comando nel menù della centrale, magari mentre stai anche comandando una loco...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 14:24 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 21:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 15:45 
Non connesso

alegiustizia ha scritto:
Consiglio personale:
a meno che il tuo impianto non sia complesso e tu non intenda comandarlo in automatico (PC) non digitalizzare anche i deviatoio, sarebbe una complicazione inutile.
E' molto più agevole premere i pulsanti del quadro di comando che andare a cercare il relativo comando nel menù della centrale, magari mentre stai anche comandando una loco...

Non sono d' accordo... anzi se ne hai 40 di scambi, fare un sinottico diventa un intreccio di cavi notevole!

Fare un sinottico in digitale non significa affatto usare un PC: consiglio di andare a guardare questa discussione per sfatare il mito che in digitale serva sempre il PC.

Comunque se l' amico poemme sta iniziando ora con il digitale forse è bene aspettare, che significa leggere leggere e ancora leggere le innumerevoli pagine forum, siti e altro che si trovano in rete...

saluti

PS @alegiustizia: ho rimandato la partenza... quando vuoi guardiamo la 245 e già che ci siamo, ti convinco a fare il sinottico digitale 8) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 16:11 
Non connesso

Ehi, ciao Antonino...

Riguardo al sinottico "analogico" io mi riferivo ad un impianto semplice come il mio, con pochi scambi.
Non so se poemme58 abbia 40 scambi, ha scritto solo che la centrale Select ne può comandare 40...

Comunque, dopo averti visto all'opera con l'oscilloscopio sul mio plastico, alzo le mani! :D

PS: la D245 è stata equipaggiata con un ESU V4.0 ed accoppiata con gancio conduttore ad un carro "prendi corrente"...mò si che non si ferma più!
Quando però prenderò la 214 mi servirà la tua tecnica!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]