Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 7:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CIWL VSOE HR
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 21:59 
Non connesso

Mi sono fatto im_ pollare :oops: dalle nuove carrozze CIWL di HR per il VSOE.
La ristorante 4110, a quanto scrive il testo sacro sulla CIWL dovrebbe essere una "Etoile du nord" invece hanno usato una Fleche D'Or. Però dalle foto delle vere non sono molto sicuro che il sacro testo abbia ragione, a me sembra in effetti più la seconda come fatto da HR. In ogni caso il modello ha nella parte cucina un finestrino che nella realtà deve essere stato soppresso.
L'altra invece sembra essere quella, una "Cote Azur", a parte lo stemma (non quello CIWL) mancante sul fianco.
Peccato, se hanno toppato carrozza pur avendo in casa quella giusta son proprio dei pirla ed io con loro che le ho prese senza documentarmi meglio prima stavolta.
:(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CIWL VSOE HR
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 14:47 
Non connesso

Ahi, ahi, ahi....
....ma com'è possibile? Un modellista esperto come te non si è accorto dell'ennesima madornale svista della Hornby?
Guarda, quello che tu hai scritto, è stato uno dei principali argomenti di discussione che ho avuto con il Sig. Massimo Greco durante l'incontro/presentazione di Milano. Gli ho detto testulamente: ma com'è possibile che riuscite a sbagliare completamente anche i modelli di cui avete tutto in casa? Capisco se una ditta si arrangia perché non ha lo stampo giusto, ma qui la cosa è davvero clamorosa!
Comunque la tua osservazione è giusta: la "Cote Azur" è corretta, mentre l'altra avrebbe dovuto essere una "Etoile du nord" e non una "Fleche D'Or".
Se ti può consolare, è ancora più madornale l'articolo 4136: set di 3 carrozze in livrea marrone/crema. Qui, le due carrozze pullmann tipo "Fleche d'Or" hanno livrea e scritte degli anni '30 ma (udite, udite!!!) sono abbinate ad un furgone con marcatura unificata (epoca IV!!!! :shock: :shock: :shock: ) e con una livrea di pura fantasia (non è né l'originale CIWL, né quella successiva Intraflug). Insomma, quanto di peggio si potesse mettere insieme.
Che disastro!!!!! Eppoi ci si lamenta se nei mercatini le CIWL originali RR hanno prezzi da capogiro.
Saluti sconsolati

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 17:41 
Non connesso

...ma che te frega!!! tanto quando la fai girare e la vedi da 3m non noti nulla!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 21:18 
Non connesso

Cita:
ma che te frega!!! tanto quando la fai girare e la vedi da 3m non noti nulla!!!

Infatti è proprio quello che farò, tanto prima utilizzavo le "etoile du nord" con marcatura di Epoca II. Così potro mettere tutte e 4 le Pulmann come nella realtà.
:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 13:56 
Non connesso

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 17:26 
Non connesso

Una domanda ai più esperti:
Sempre in tema HR, cosa ne pensate delle carrozze CIWL - FS n. 4154 e n. 4155, rispettivamente letti e ristorante?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 22:10 
Non connesso

La letti l'ho presa vista la marcatura di epoca IV. Non mi ricordo se la davano anche questa per immatricolata FS, ma trattandosi di una LX la cosa mi sembra alquanto poco veritiera. Sul librone della CIWL mi sembra ci sia una foto di una compagna nella stessa colorazione e con la marcatura di Epoca IV, in Francia però che credo sia stata sempre la sede delle LX.
La ristorante mi ha lasciato perplesso per la disposizione delle scritte. A giudicare dalle foto le hanno invertite sbagliando. Quella l'ho lasciata lì, anche perchè è con marcatura non unificata e sulla numerazione mi pare che hanno sbagliato, perchè non è una di quelle passate alle FS.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 22:50 
Non connesso

Miura ha scritto:
La letti l'ho presa vista la marcatura di epoca IV. Non mi ricordo se la davano anche questa per immatricolata FS, ma trattandosi di una LX la cosa mi sembra alquanto poco veritiera.

Se l'elenco che ho trovato è corretto, nel 1971 le FS avevano 15 carrozze LX di cui 13 facenti parte del parco nazionale e 2 come apporto FS al pool CIWL, e tra queste ultime due c'era proprio la 3484 / 71 83 70-40 118-1 riprodotta da Hornby :wink:
Poi come e dove venissero utilizzate non lo so...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 10:33 
Non connesso

Ah bene. Grazie Gabriele
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 12:30 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il sabato 8 luglio 2017, 5:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 15:01 
Non connesso

Questo è il Nostalgie Istanbul Orient Express.
http://www.railfaneurope.net/pix_frameset.html
vai su CIWL e poi su NIOE
il furgone marrone e crema lo trovi a parte tra i bagagliai.
Come carrozze è un bel miscuglio, non credo realizzabile modellisticamente al momento, tranne qualche carrozza fatta da RR a suo tempo e la Rheingold blu fatta da Lilliput.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 17:38 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il sabato 8 luglio 2017, 5:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 11:09 
Non connesso

Acettando copromessi puoi fare tutto ed il contrario di tutto.
RR di carrozze per questo treno ne fece diverse. Alcune erano "INTRAFLUG" e solo due le fece espressamente del NIOE. Tutte hanno la caratteristica del tetto argento.
Mischiandole insieme ti ci avvicini. Ma come vedi dalle foto reali ci sono delle carrozze che non hanno una loro riproduzione modellistica.
Io mi diverto a simulare questa composizione con la Loco BRAWA e le carrozze che ho. :D
http://forum.e-train.fr/album_mod/uploa ... 3fbd79.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 12:54 
Non connesso

Caro Miura, anch'io ho comprato il set, ingolosito dal fatto che finalmente HornbY Rivarossi abbia capito la possibilita' di riprodurre queste bellissime carrozze correttamente ambientabili in epoca IV, e quindi ritengo d'interesse per molti appassionati sia italiani che stranieri, considerando il percorso europeo del VSOE. Anzi, come purtroppo ormai accade, per essere sicuro dell'acquisto l'ho prenotato dal mio rivenditore di fiducia, al quale avevo gia' subito espresso perplessita', perche' se ben vai a guardare il catalogo della Hornby Rivarossi, la carrozza presentata in anteprima e' proprio una pullmann con cucina tipo Fleche D'Or con 8 finestrini. All'inizio il mio timore era di ritrovarmi con 2 carrozze ca..ate cioe' due pullmann tipo Fleche d'Or al posto delle due corrette Etoile du Nord del treno vero, mentre almeno una e' corretta, la cosiddetta 'Voiture Chinoise' del tipo Cote d'Azur.
Quindi, oltre il danno...la beffa, nel senso che, se facciamo delle rimostranze, la Hornby Rivarossi puo' sempre appellarsi al catalogo di presentazione, dove le carrozze sono gia' sbagliate, anzi non vorrei che questo sia comunque una scusa preordinata. Probabilmente la Hornby ha messo mano negli ultimi tempi prima allo stampo delle Cote d'Azur, contenute nel set per il 'Treno Azzurro' FS, poi l'anno scorso ha riproposto le Fleche d'Or in livrea epoca IIm, (utili per il Milano Cannes Pullmann Express del 1927 di cui abbiamo parlato nel filetto sulle carrozze straniere in italia in e I e II) e quindi ha utilizzato quegli stampi. E' comunque un vero peccato perche' ogni volta si spreca la possibilita' di fare un buon modello. Il fatto che poi i cataloghi presentino i modelli gia' errati mi fa' pensare che qualcosa di studiato ci sia: o si cerca di creare dei modelli sbagliati che possano essere un'opportunita per i collezionisti, altrimenti non si spiega perche' sia cosi' difficile realizzare modelli di carrozze note in tutta europa ed attualmente ancora in servizio (benche' con carrelli dal 2005 completamente diversi). Quello che inoltre manca nella confezione e che invece c'era sempre nei modelli della vecchia Rivarossi, e' un volantino con la spiegazione della proveninza e della storia di queste carrozze, o anche la possibilita' di riprodurre qualche dettaglio degli interni che fanno parte della storia dell'arte europea (vetri di Lalique ed intarsi di Prou). Un saluto a tutti da Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 14:24 
Non connesso

La spiegazione perchè hanno usato una Fleche d'Or e non la Etoile du Nord che pure hanno in casa temo sia la più squallida che ci possa essere. Ossia perchè quella vera è modificata rispetto a quelle versione d'origine e la Fleche d'Or ha lo stesso numero di finestrini, mentre nell' Etoile du Nord avrebbero dovuto fare delle modifiche chiudendone qualcuno per renderla come quella. Così visto che all'apparenza la Fleche d'Or è più simile hanno usato quella, tralasciando il fatto che poi il tetto ed il sottocassa sono completamente diversi.
Una passata di colore e via senza spendere due lire in più. Almeno le avessero fatte singole, invece no in coppia. Consoliamoci che almeno la Cote d'azur sembra corretta. Realizzare il treno vero però non è semplice. Mancano comunque le carrozze di servizio. Si spera ci pensi LS visto che le versioni di base le ha già.
Un suggerimento ad Hornby. A cadenza annuale dopo la prima coppia di LX con marcatura Epoca IV fate anche le altre LX modificando solo la numerazione. E per finire rifate una coppia corretta delle due pulmann tipo Etoile du nord, quella che ancora non avete fatto e l'altra, utilizzando stavolta la versione giusta di carrozza opportunamente modificata. Questa finta VSOE la utilizzeremo per qualcos'altro.
Cita:
Quello che inoltre manca nella confezione e che invece c'era sempre nei modelli della vecchia Rivarossi, e' un volantino con la spiegazione della proveninza e della storia di queste carrozze, o anche la possibilita' di riprodurre qualche dettaglio degli interni che fanno parte della storia dell'arte europea (vetri di Lalique ed intarsi di Prou).

Ne ho una ventina della vecchia RR di queste CIWL di vari anni di produzione. Non ce ne è una con questo volantino di cui parli. Il volantino è solo tecnico. Quello che dici tu si trovava invece nelle locomotive RR ed era un'ottima idea.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]