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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: locomotiva 729 kleinmodellbahn
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 12:59 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:19
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Località: feltre
penso che l'argomento rumorosita' sia gia' stato trattato,pero' desidererei sapere se qualcuno e' riuscito a risolvere il problema.grazie per l'eventuale risposta.


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 Oggetto del messaggio: Re: locomotiva 729 kleinmodellbahn
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 14:40 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
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Località: Dicomano (FI)
La parziale soluzione l'ha trovata l'amico Oskar Klein nel momento in cui ha modificato la cascata degli ingranaggi nelle successive uscite delle 688 e 728, in questi casi ha sostituito una coppia di ingranaggi con due pulegge e relativo o-ring, inoltre sempre in questi tender ha reso molleggiante l'asse centrale a garanzia di una migliore captazione della corrente, questi nuovi tender risultano meno rumorosi e più fluidi nella marcia.
Credo che siano tutt'ora disponibili sul suo sito i tender motorizzati di ricambio, previa esborso di una settantina di euri....

paolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: locomotiva 729 kleinmodellbahn
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 16:42 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
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Località: Faenza
Paolo, puoi indicarmi il sito ?

luigizen, nel plastico Klausen ne abbiamo 3.
Se può essere utile.
Su una locomotiva particolarmente rumorosa ho fatto il seguente intervento :
Ho individuato una causa di rumore nello sfregare della corona dentata contro il pignone dell' asse (i due raffigurati), nel punto indicato dalla freccia arancione.
Allegato:
Gr729 rumorosita.JPG
Gr729 rumorosita.JPG [ 21.31 KiB | Osservato 1394 volte ]

La corona è azionata dall' albero che aziona anche l' altro asse e che si collega anche alla molla di trasmissione verso la locomotiva.
Forzando con un cacciaviti ho fatto scorrere la corona sull' alberino , allontanandolo di 0.5 .. 1 mm dal pignone dell' asse.
Per forzare ho appoggiato la punta del cacciaviti alla base della corona e gli ho fatto fare reazione rispetto all' asse col pignone.
Ho avuto fortuna, perchè è un intervento rischioso. Forzando col cacciaviti, infatti, si rischia di piegare o rompere la corona dentata.

Nella realtà gli ingranaggi si presentano così :
Allegato:
Tender 729 da sotto senza carter.JPG
Tender 729 da sotto senza carter.JPG [ 51.59 KiB | Osservato 1394 volte ]

Dopo l' intervento la rumorosità è diminuita notevolmente (ma non si è annullata).


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: locomotiva 729 kleinmodellbahn
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 16:49 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
kleinmb.at


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 Oggetto del messaggio: Re: locomotiva 729 kleinmodellbahn
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 17:27 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1973
Località: Faenza
Paolo : grazie dell' indirizzo.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: locomotiva 729 kleinmodellbahn
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 10:01 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 614
Località: Vicenza
Senza acquistare un tender nuovo io ho tolto gli ingranaggi, semplicemente fissati a pressione sull'albero, e li ho sostituiti con delle pulegge smontate da alcuni lettori cd da computer, ma si possono usare anche quelle in ottone da modellismo navale. Cercando di trovarne due che avessero all'incirca il diametro degli ingranaggi nativi, e verificando la tensione ottenuta sull'o-ring in silicone acquistato in ferramenta, ho trovato la combinazione di migliore equilibrio tra demoltiplica e tensione dell'o-ring. Risultato: la macchina è diventata "muta", se non fosse per il leggero ronzio delle spazzole del motorino. Chiaramente ho acquistato una serie di o-ring di misura crescente per avere sul tavolo da lavoro tutte le possibilità. L'impianto non è difficile, basta smontare il motore per togliere il suo ingranaggio e così per l'albero di trasmissione, che forse è la parte più rognosa perchè è fissato da dei supporti che fanno da distanziatori alle pareti del telaio, per cui smontare e rimontare è un pò lungo. Misurato il diametro dell'asse del motore e dell'asse di trasmissione si cercano delle pulegge di diametro adatto con il foro necessario, salvo la sua alesatura tramite tornio ( o anche con il trapanino ). Eventuali "errori" meccanici ( centratura della puleggia, complanarità ) saranno assaorbiti dall'o-ring. Unica nota: può essere necessario togliere un pò di materiale sui fianchi del passaggio dell'o-ring per evitare che questo sfreghi sul telaio creando attriti indesiderati.


Allegati:
IMG_2403r.jpg
IMG_2403r.jpg [ 47.15 KiB | Osservato 1262 volte ]
IMG_2397r.jpg
IMG_2397r.jpg [ 51.29 KiB | Osservato 1262 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: locomotiva 729 kleinmodellbahn
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 17:22 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Attenzione,quel sito web non funziona,c'è una pagina in krukko la quale rimanda ad una email...


Krukkenciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: locomotiva 729 kleinmodellbahn
MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 7:07 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:19
Messaggi: 178
Località: feltre
fatta la modifica come descritto,funziona benissimo.ho usato le cinghie dei lettori,sono molto piu' sottili.per portarle a misura le ho tagliate e incollate con il cianoacrilato.vanno benissimo e non si staccano.ringrazio per i suggerimenti.saluti luigi


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