Oggi è sabato 9 agosto 2025, 6:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM kit 11 Carro Pay - IN DISTRIBUZIONE
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 15:41 
Non connesso

Ora che l'annuncio è ufficiale credo sia ora di raggruppare le varie discussioni su questo argomento in un unico topic e poi questo carro lo sento "un po' mio" :lol: visto che lo avevo proposto tempo fa sul 3d dei TTM futuri, oh, magari 2G lo aveva già in mente, ma mi piace pensare che la mia idea sia stata utile.

Oltre al tipo di carro che mi piace molto c'è un'altra bella notizia, quella del nome del progettista: Tuveri; senza nulla togliere a chi ha progettato i precedenti kit la presenza di un ottimo professionista non può che dare ulteriori garanzie.
Poi mi raccomando, non lesinate sui materiali, fate come se foste una onlus :roll: , buona qualità del polistirolo che non deformi nella scatola, timoni di allontanamento e cinematismo centrale ben realizzati e ben funzionanti! E la zavorrina?

Ed ora la domanda più ricorrente: cosa ci carichiamo?
Innanzitutto non è vero che tali carri viaggiassero solo in composizioni omogenee ed esclusive, si sono visti anche in pochi esemplari mescolati ad altri carri del convoglio, quindi penso non sia necessario realizzare obbligatoriamente un serpentone di 10 o più carri ma anche solo 2 o 3 da inserire nel convoglio.
Per quanto riguarda il carico credo che tutti vorremmo delle auto FS, pardon italiane, ma quelle belle, Brekina in testa, costano e doverne comprare a decine sarebbe dispendioso, tanto più che le vecchie auto erano piccine e su quei carri enormi ce ne stavano un'enormità, anche più di 20 per carro!!! :shock:

Un tempo c'erano le Eko, ma sinceramente erano talmente brutte allora che oggi sono inguardabili, salvo elaborarle pesantemente, ma il tempo chi ce l'ha?
Una soluzione intelligente erano le vecchie VW1500/1600 di Roco, economiche e vendute in confezione di 3, avevano il pianale che incorporava i paraurti e i cerchi, sui quali si inserivano le gommine, poi carrozzeria colorata in pasta e trasparente.
Ne avevo riverniciate parecchie e con pochi tocchi di colore facevano una buona figura, ma chi potrebbe farci uno o più modelli analoghi ma di marca italiana?

Infine un'ultimo dilemma: perché nelle vecchie foto in b/n c'è sempre una prevalenza preponderante delle vetture bianche o comunque chiare, mentre le riproduzioni dei modelli sono in prevalenza scure? :?: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo TTM Kit: carro trasporto auto Pay
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 15:58 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
eccomi!! non potevo mancare in questo tread!!!

concordo in pieno quanto detto da Aro...

come detto in altro topic... io avrei in mente di clonarmi le 131 della Lima.... mi servirebbero solo delle ruote un po' belle... però prima voglio vedere la conferma della produzione dei carri... a Novegro ho fatto quattro chiacchere nello stand della Prochima... e non sembra difficile da farsi...

anche perchè con 14/15 carri (che intendo prendere) la vedo dura a comprare le macchinine... anche quelle in kit... ameno che 2G faccia un mega colpaccio mettendo a disposizione (in kit anche da verniciare, da staccare dalla materozza e da rifinire) macchinine da 0,50-1€ cad....

o addirittura (perchè no) inserirle diretamente nella confezione del carro... mettiamo che il carro venga venduto a 15€... lo si vende a 20€ e gli si mettono dentro anche le 10 macchinine per caricarlo (anche loro in kit come dicevo prima)... se poi uno non lo vuole caricare... le macchinine le rivende o le mette nel plastico... :wink:

l'ideale sarebbe riprendere le 131 della lima... non erano bellissime ma nemmeno dei cessi... con poco le si potrebbe migliorare tantissimo!!

un'altra cosa... si potrà immatricolare solo Pay (grigio) o anche Laes-Laekks (blu per L'ausiliare - arancio o rosso per la SITFA)?

io li vorrei fare tutti arancio... della SITFA... :P :P :P :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 16:18 
Non connesso

L'idea di inserire anche il kit delle auto nella confezione non mi dispiacerebbe, anche se credo che uno degli imperativi dell'aspetto commerciale sia di mantenere il prezzo entro certi limiti.
Essendo la 2G anche editore di Modelli Auto credo che la produzione di un kit per macchinine sia facilitato, per contro l'inserimento di un dato modello di auto limiterebbe il collocamento temporale del modello e potrebbe far storcere il naso a più di uno!

Questo è un carro PPaut di Sagi caricato con le VW1500/1600 di roco riverniciate:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 16:27 
Non connesso

già... ho poi pensato anche a quello... allora l'unica soluzione sarebbero dei kit a parte ogniuno ambientabile in epoche diverse... ne basterebbero 5 tipologie... ogni confezione con 10 auto...

che poi non ci sono solo i carri TTMkit da caricare con le auto... ma ci sono i vecchi Lima... i Roco... i Jouef... i RR ultimi tempi... gli Electrotren... e tanti altri ancora!! quindi ci sarebbe un potenziale "bisogno" di macchinine, super economiche, anche per chi, magari, non fosse interessato al carro proposto nel TTMkit...

belle le WV!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 17:37 
Non connesso

Roberto To ha scritto:
unasoluzione sarebbero dei kit a parte ogniuno ambientabile in epoche diverse... ne basterebbero 5 tipologie... ogni confezione con 10 auto.

Quotando in toto anche Aroldo, questa citata sopra mi sembra una idea da considerare!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 17:53 
Non connesso

Vi ricordate le PIKKOLE ebbene sono tornate! Invece di essere in bustina in edicola sono nei distributori di palline, sempre a 1 euro. Anche se non tutti i modelli possono essere utili ai possono recuperare delle ruote decenti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 17:57 
Non connesso

una/due tipologia/e per ogni epoca in cui sia vissuto il carro... anni '60... '70... '80... '90... possibilmente tutte Fiat, Lancia o Alfa... dato che, il carro abbia, vissuto, prevalentemente, in Italia...

ovviamente, per questo discorso, bisognerebbe includere nel kit le decals per ambientare il carro lungo tutta la sua esistenza... che non credo sia impossibile/difficile da farsi... ormai gli alfabeti di lettere per stampare le decals li hanno... basta solo comporre le parole ed i numeri giusti... almeno... credo...

per il logo SITFA degli anni '70 e credo anche '80 e '90... io ce l'ho disegnato (da me) su CAD... se potessi rendermi utile... ben volentieri!!!

riuscissero a ricavarsi lo stampo dalle vecchie 131 Lima... con poche migliorie avrebbero già una buona base di partenza!! tanto, servirebbero, principalmente, per caricarci i carri... non per far bella mostra di loro in vetrina... per la vetrina ci sono le Herpa & co....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 18:03 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Vi ricordate le PIKKOLE ebbene sono tornate! Invece di essere in bustina in edicola sono nei distributori di palline, sempre a 1 euro. Anche se non tutti i modelli possono essere utili ai possono recuperare delle ruote decenti.

buono a sapersi!!!

però non posso andarmi a prendere 70 palline per caricarci gli altri carri che mi mancano... si il treno sarà di 14/15 carri (il nuovo plastico in costruzione permetterà anche queste cose :P )... non per i costi... ma per lo sbattone... non sempre esce la macchinina desiderata... prima, quando uscirono in edicola, comprai direttamente 3 scatole... in ogni una 'erano 24 auto... 2 per ogni modello... quelle cabrio le ho messe sotto... e le "chiuse" sopra...

sarebbero utilissime per ricavarne parti da clonare... tipo le ruote!!! o da clonare esse stesse!!!

ma al momento, se la cosa andrà in porto, e lo spero tanto, che ben venga un kit economicissimo della 2G!!!

http://www.youtube.com/watch?v=14MyoHZ4nY4

http://img534.imageshack.us/img534/7787/sitfa4.jpg

oppure caricarli con una sola Fiat 127... color rosso mattone...
http://www.youtube.com/watch?v=j1nM17UxQrE

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 19:19 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Incontentabili modellisti! Qualcosa da soli la dovrete pur fare, no?
Comunque anche un bel treno di rimando a vuoto... Di solito passa sulla Orte Ancona, nei pressi di Fabriano attorno alle 16:30.....
Ma quanti di voi caricano di materiale i carri E oppure i carri pianale?
Saluti un po' bonariamente provocatori!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 21:14 
Non connesso

Invece di "500" ce ne stanno di più!!!
http://fotoalbum.virgilio.it/friulbahn/ ... 4294807385

Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 23:20 
Non connesso

Nome: Pier Attilio Chionna
Immagine

Immagine

Piero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 7:21 
Non connesso

Soluzione molto low cost... http://www.hokenstrom.com/cars.html

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 8:36 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ma quanti di voi caricano di materiale i carri E oppure i carri pianale?
Saluti un po' bonariamente provocatori!
Fabrizio.

più che d'accordo!! ma le bisarche cariche sono moooolto più spettacolari degli altri carri!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 8:54 
Non connesso

Scusate l'ignoranza... ma io pensavo tali carri avessero circolato fino ai primi anni '90... Fabrizio invece lascia intendere ancora circolino....
Insomma, in che epoca hanno "lavorato"?
Alessio :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 9:15 
Non connesso

fino ai primi anni '90... però in giro ci sono versioni mooooolto simili... ma non sono loro... a meno che non siano stati trasformati nel tempo...

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]