Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 2:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Si puo' fare? Domanda per i piu' smanettoni (640 121): Fatto
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 14:07 
Non connesso

Ciao.
prima di imbarcarmi in questa operazione, vorrei sapere se vi sembra:
- fattibile o
- folle o
- c'e' una soluzione migliore o
- provaci

Problema: Sviamento assale portante Oskar 640 . Non e' un problema della macchina, ma del mio impianto.
Non mi piace l'assale di dimensioni ridotte, cosi' ho pensato di aumentare il bordino saldandogli intorno un filo di ottone fosforoso di 0.4.

Non vedo altre soluzioni: qualche suggerimento su come realizzare questa cosa?

Grazie
Orazio

Ultima modifica di OT55 il lunedì 21 maggio 2012, 16:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Si puo' fare? Domanda per i piu' smanettoni (640 121)
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 14:30 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
OT55 ha scritto:
Problema: Sviamento assale portante Oskar 640 . Non e' un problema della macchina, ma del mio impianto.

...ma non sarebbe più saggio e, forse, più facile porre rimedio modificando la zona del plastico dove svia la loco?!

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Si puo' fare? Domanda per i piu' smanettoni (640 121)
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 18:05 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Ciao.
prima di imbarcarmi in questa operazione, vorrei sapere se vi sembra:
- fattibile o
- folle o
- c'e' una soluzione migliore o
- provaci

Non mi piace l'assale di dimensioni ridotte, cosi' ho pensato di aumentare il bordino saldandogli intorno un filo di ottone fosforoso di 0.4.

Non vedo altre soluzioni: qualche suggerimento su come realizzare questa cosa?

Grazie
Orazio

- fattibile ---la vedo dura, se non impossibile, considerando che il punto di appoggio della saldatura è quasi inesistente comunque credo che sia bronzo, non ottone, quello fosforoso
- folle --- dipende dai punti di vista, dal mio quasi si

- c'e' una soluzione migliore ---disegno CAD e tornitura del cerchio
- provaci --- non inviterei mai nessuno ad una "mission impossible"

io sfrutterei l'occasione per correggere gli errori di tracciato e sono sicuro che non appena farò fare il primo giro alla 640 (in attesa del decoder a 21 poli) troverò imperfezioni anche sul mio tracciato, insomma un buon test

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 18:11 
Non connesso

oppure costruire un anello sottile col diam interno appena inferiore al diam max del bordino e incastrarlo a forza, poi eventualmente stagnare e limare
Certo che è una bella complicazione....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 18:28 
Non connesso

Intanto potresti provare ad adattarci un asse delle 740 HRR.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 19:03 
Non connesso

L'assale col bordino più alto è stato ridotto di diametro perchè altrimenti nei cambi di pendenza più bruschi va a sbattere sul telaio, altrimenti non l'avrebbero rimpicciolito....ergo aumentare il bordino all'assale con ruote grandi oltre che quasi impossibile è anche poco furbo dal punto di vista funzionale. Mettici quello piccolo oppure sistema il tracciato...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 19:31 
Non connesso

Nome: carlo borra
OT55 ha scritto:
.. Problema: Sviamento assale portante Oskar 640 ... Non vedo altre soluzioni: qualche suggerimento su come realizzare questa cosa?
Grazie
Orazio

Io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto dando una pelatina al cerchio del ruotino riducendo il diametro da 10,8mm a 10,4 mm in modo da avere un bordino da 0,6mm. Missione compiuta. Adesso la Gr 640 non svia piu' sul mio plastico.

Per inciso, la 625 e' dotata di un ruotino d'ordinanza con bordo piu' alto, da 0,6 mm appunto.

Allegati:
Ruotino 640-2 forum.jpg
Ruotino 640-2 forum.jpg [ 146.31 KiB | Osservato 2969 volte ]
Ruotino 640-1 forum.jpg
Ruotino 640-1 forum.jpg [ 129.25 KiB | Osservato 2969 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 21:01 
Non connesso

La soluzione di Pesitalia è quella da praticare.
Diversamente, se vuoi proprio provare con la tua idea, che mi sembra alquanto stramba, prova a costruire piuttosto un disco (una corona) di plastica molto sottile e incollarlo dietro alle ruote, che sporga sui bordini di un pelo. Se viene un disastro, puoi sempre toglierlo facilmente. Per uniformarlo al resto basta verniciarlo a dovere.
E' una prova ma così non rischi di distruggere niente - altrimenti ti resterebbe solo l'assale con le ruote piccine!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 21:55 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto dando una pelatina al cerchio del ruotino riducendo il diametro da 10,8mm a 10,4 mm in modo da avere un bordino da 0,6mm. Missione compiuta. Adesso la Gr 640 non svia piu' sul mio plastico.

Carissimo Carlo,
la cosa da fare era quella di rivedere la posa dei binari.
Quindi segnare i punti in cui la 640 svia e rilevarne la causa; provvedere poi a rimuovere l'imperfezione; sarebbe stato di giovamento anche per il materiale che ci "passa" apparentemente senza problemi.
Ma, se hai già in qualche modo risolto il problema, meglio così.

Max, questo non me lo cancellare, ti prego!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 23:05 
Non connesso

Nome: carlo borra
Gr471 ha scritto:
... la cosa da fare era quella di rivedere la posa dei binari .....

Caro Gr471, puo' darsi, ma ho circa 50 locomotive che si alternano sul plastico senza sviare anche ad andature sostenute, quindi per me si tratta di una scelta progettuale infelice che riguarda soltanto la GR640 visto che e' stata risolta nella GR625. Cordiali saluti
Carlo

PS: Le strade erano due, indovina quale ho scelto per arrivare alla meta...

Allegati:
Meta.jpg
Meta.jpg [ 81.68 KiB | Osservato 2836 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 23:32 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 19:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 8:25 
Non connesso

Non ho il modello in questione ma presumo che il Bissel abbia un certo grado di libertà verticale, per adattarsi alle pendenze del binario (inizio livelletta per es.). L'altezza dalle rotaie credo sia data dagli assi motori, il carrello si adatta di conseguenza, quindi cambiando il diametro dell'asse il carrellino Bissel si inclinerà di quanto basta perchè la ruota appoggi sul binario.
Se ho detto castronerie correggetemi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 9:31 
Non connesso

Nel mio caso ho utilizzato un ruotino da 10,6mm con bordino tornito da me di 0,7mm. Nessuna interferenza e massima resa. Probabilmente la mia era difettosa di fabbrica visto che deraiava anche a retromarcia su un tratto retto da 920mm Roco. Per migliorare l'aderenza ho tolto la molletta che tiene il carrello visto che tendeva ad "impennare" il muso della loco con la sua forza. Provata anche a manetta su deviatoi etc.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 13:43 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
OT55 ha scritto:
.. Problema: Sviamento assale portante Oskar 640 ... Non vedo altre soluzioni: qualche suggerimento su come realizzare questa cosa?
Grazie
Orazio

Per inciso, la 625 e' dotata di un ruotino d'ordinanza con bordo piu' alto, da 0,6 mm appunto.

Questa era appunto la soluzione che mi sarei apettato dal produttore, invece di un ruotino molto sottodimesionato.
Vorrei fare anch'io cosi'. ma penso che ci voglia un tornio....o no? <<<<<<<<

Rifare il tracciato: non se ne parla, ma neanche la si puo' prendere in considerazione:
Rimuovere 20 scambi Lima collection e 2 roco in curva gia' "massicciati" con pietrisco.... ma piuttosto tengo la signorina in vetrina o su un tronchino. Come si puo' proporre una soluzione cosi' non lo capisco proprio. E poi al posto dei Lima cosa dovrei mettere? dovrei auto costruirmeli (con probabili risultati analoghi e mesi se non anni buttati via).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 14:51 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Rimuovere 20 scambi Lima collection e 2 roco in curva gia' "massicciati" con pietrisco.... ma piuttosto tengo la signorina in vetrina o su un tronchino. Come si puo' proporre una soluzione cosi' non lo capisco proprio. E poi al posto dei Lima cosa dovrei mettere? dovrei auto costruirmeli (con probabili risultati analoghi e mesi se non anni buttati via).

ma il problema si verifica sui deviatoi? su uno in particolare? al di là del fatto che forse(ed a breve verificherò con la loco in mio temporaneo possesso) il ruotino non è il massimo in termini di sicurezza, si vede anche ad occhio nudo, se questa circostanza evidenzia qualche problema su uno o più deviatoi, magari si può correggere indipendentemente dalla loco.
Ti porto la mia esperienza. Nel mio plastico i deviatoi a vista sono tutti autocostruiti e non mi hanno mai dato nessun problema. Ultimamente ho aggiunto tre tronchini nascosti, utilizzando un simmetrico Peco. Al momento dei test di binario 3 dei 4 convogli provati si impuntavano in una zona non ben precisata, mentre il quarto deragliava proprio. Ho rismontato i binari, ho cercato di curare l'allineamento, ho rincontrollato i giunti...finchè non mi sono accorto che il punto incriminato era proprio il cuore del simmetrico (nuovo di zecca). In sintesi la controrotaia non garantiva che la sala opposta si inscrivesse perfettamente nel cuore. Ho risolto spessorando la controrotaia con plasticard sottile.

Non penso che tu debba rimuovere nulla, solo controllare e, se possibile, porre rimedio. Se invece il problema è proprio il ruotino la musica cambia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]