Titolo: composizioni internazionali ... il ritornoZ ha scritto:
Dunque, il LUTETIA quando faceva il percorso Parigi -Berna/Milano Centrale poteva avere una carrozza ristorante sncf tipo "grill express"
La composizione tipica era la seguente:
- 7 carrozze EUROFIMA C1 + Bagagliao C1 FS+ GRILL EXPESS per Mllano
- 2 Bpm C1 SBB + Eurofima SBB per Berna
- 3 corail SNCF per Pontarlier.
Il 23 Gennaio 1984 il treno Lutetia con composizione loco+ vetture è stato sostituito da un TGV che faceva Parigi-Losanna poi coincidenza in quest'ultima con il Ginevra-Milano che fù classificato Euro City Lutetia

E' proprio quel treno che ho voluto riprodurre. Per avere una composizione totalmente perfetta in HO avrei dovuto come lo sottolineava Luigi non mettere la Bpm SBB Roco con i nuovi colori SBB (Questa livrea è apparsa nel 89 se non sbaglio...Communque quasi quasi

le nostre x carenate Acme potrebberono andare bene se sono arrivate fino al 89

)
Ecco una composizione del EC Lutetia Ginevra aeroporto-Milano C del 1992:E656
Eurofima C1 FS
Eurofima C1 FS
Bpm C1 FS
Eurofima C1 SBB
Eurofima C1 SBB
Ristorante C1 RIC SBB
Eurofima C1 FS
Eurofima C1 FS
UIC X rosso fegato
UIC X grigio ardeia
Vi lascio indovinare quali sono le carrozze di prima classe
Il parco EUROFIMA era il seguente:
SNCF -> 100 A9
SBB-> 20 Am
SNCB-> 60 I6B
SNCB-> 20 I6A
FS-> 70 Bz
FS-> 30 Az
OBB-> 25 Amoz
OBB-> 75 Bomz
DB -> 100 Avm 207
Si nota che SNCF, SBB e DB avevano solo carrozze Eurofima di prima classe.
Per questo scrivo spesso che bisogna prima capire bene cosa intende chi scrive per chiedere aiuto.. prima di rispondere. Lutetia prima? O Lutetia dopo?
Per gli orari ed i libri delle composizioni internazionali, tutti e due Lutetia sono.. Quindi scrivere che il Lutetia e' stato soppresso a meta' degli anni 80, e' "tecnicamente" sbagliato.
BRENNERLOK ha scritto:
Il lemano mi sembra sia sopravvisuto come Ic qualche altro anno mi sembra misto con carrozze tipo Z livrea Arancio.
Corretto.. Ma e' rimasto EC anche dopo il "mischiamento". Solo piu' avanti e' diventato IC.
Ed infatti Ambrogio non ha specificato chiaramente a che Lemano si stia riferendo. Va da se.. che anche riferirsi alla soppressione del Lemano in quei periodi, e' "tecnicamente" sbagliato.
Titolo: composizioni internazionali ... il ritornoTartaruga444R ha scritto:
Ciao a tutti amici del Forum!
Ecco il treno che ho fatto circolare ieri al Plastico de "La Direttissima" della AFP di Prato:
EC34 - LemanoMilano - Ginevra1987-1988

Composizione:
HRR E444 061
ACME UIC-X Bagagliaio FS Tipo ‘75 livrea Arancio C1
HRR UIC-X 1a classe FS Grigio Ardesia
RR UIC-X 1a classe FS Rosso Fegato/Beige
Roco Eurofima 2a classe FS livrea Arancio C1
Roco Eurofima 2a classe FS livrea Arancio C1
Roco Eurofima 2a classe FS livrea Arancio C1
Roco Eurofima 2a classe FS livrea Arancio C1
un breve video a completare il tutto!
http://youtu.be/6824U2a6tOYbuona domenica a tutti!
Simone

Niente di personale.. sia chiaro. Lo scopo e' solo quello di evitare confusione.
Informazioni sul Cisalpin, sostanzialmente corrette. Solo che.. quando ci sono, mettiamoci le immagini di "casa nostra". E' meglio no? Come abbiamo fatto per il Lutetia.. giustamente.
Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno

Luigi
p.s. Naturalmente l'intervento principale e' di Fabio Balduzzi, e quelli successivi, riferiti alla composizione del Lemano, sono di Simone, ed alle immagini Traffic, postate (e linkate), sono di Luigi Iuspa.