Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito digitale: regolazione volume suoni loksound
MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2014, 0:28 
Non connesso

Ciao, rieccomi a voi, sempre fiducioso nella vostra comprensione e disponibilità.
Ieri ho ricevuto una 444 HR con il loksound applicato di serie.
Nelle "distruzioni" :lol: relative al decoder con loksound, ho letto che è possibile regolare il volume dei vari suoni e, in effetti, ho urgenza di regolare proprio il rumore di avvio (tasto funzione 1 del mio Multimouse Roco) e il suono della tromba (tasto funzione 2).
Forse ho letto il tutto molto velocemente e superficialmente ma non sono riuscito a capire cosa devo fare.
Potete aiutarmi?

Grazie come sempre.
Gianfranco

Domattina potrò essere più preciso relativamente al tipo di decoder installato, ripeto, direttamente in fabbrica

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: regolazione volume suoni loksound
MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 0:43 
Non connesso

Devi variare delle cv, che sono oltre la 256. Per accedere alle cv dalla 256 devi prima mettere cv 31=16 e cv 32= un altro numero da ricavare da una tabella del manuale in base alla cv del suono da modificare. Solo a quel punto puoi modificare la cv specifica del tipo di suono

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di umbriele il venerdì 14 febbraio 2014, 10:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 0:43 
Non connesso

Devi variare delle cv, che sono oltre la 256. Per accedere alle cv dalla 256 devi prima mettere cv 31=16 e cv 32= un altro numero da ricavare da una tabella del manuale in base alla cv del suono da modificare. Sono a quel punto puoi modificare la cv specifica del tipo di suono

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 9:28 
Non connesso

Ringrazio Umbriele per questa prima dritta (anche se temo di non avere il manuale del decoder per ricavare il valore da attribuire alla CV che dice lui) e approfitto per dire che il decoder installato è l'ESU vers. 3.5
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 10:17 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
temo di non avere il manuale del decoder l'ESU vers. 3.5

Lo scarichi da questa pagina, è il primo in alto
http://www.esu.eu/en/downloads/instruct ... -products/

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 10:27 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Ringrazio Umbriele per questa prima dritta (anche se temo di non avere il manuale del decoder per ricavare il valore da attribuire alla CV che dice lui) e approfitto per dire che il decoder installato è l'ESU vers. 3.5
Gianfranco

Non dovrebbero essere cambiate le CV dal 3.5 al 4.0, se non ci riesci se vuoi guardo sul manuale della mia HR 428 sound che ha un foglio con le cv dei 12 suoni riproducibili magari sono le stesse

se per caso fai dei "casini" con il multimous (che uso anche io) e sbagli qualcosa è sufficiente che metti CV8 = 8 e tutto torna come quando l'hai comprata :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 10:32 
Non connesso

Grazie. Umbriele.
Io, nel frattempo, vado a recuperare il foglietto che è nella confezione della 444 e vediamo se ci troviamo.
Magari insieme risolviamo il problema e forniamo un aiuto anche agli altri amici che hanno lo stesso problema.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 17:15 
Non connesso

Ancora grazie ad entrambi.
Punto della situazione:
in effetti modificando la CV63 e dando il valore 30 ho reso più accettabili alcuni suoni fastidiosamente rumorosi ma, naturalmente, ho troppo abbassato gli altri...più piacevoli.
Ergo la domanda è: come regolare i singoli suoni?
Infatti nel "libello" compreso nella confezione della loco è scritto che è possibile farlo ma non è scritto come. O meglio,secondo me, il traduttore che ha fornito il testo a Hornby deve ancora imparare lui bene l'italiano e non sa neanche cosa sta traducendo!
Esempio:
"Prima di modificare qualsiasi delle CV controllare il volume, si prega di assicurarsi che la CV31 è impostato su 16 e CV32 = 1!
Queste due CV vengono utilizzati come indice di selezione dei registri di distinguere tra la funzione reale di 257-511CV
I 63 controlli master volume di controllo CV tutti gli effetti sonori. Il volume del suono che ne risulta per ogni singolo effetto sonoro è quindi un mix delle impostazioni di controllo volume e master di singolo volume di controllo slider"
Chiarissimo, nooo??????? :roll:
Che mi dite?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 20:18 
Non connesso

In effetti cambiare le CV oltre la 256 con il multimous è complicato ma NON impossibile:

Per prima cosa scrivi CV31 su 16 e CV32 = 1

In questo momento da ora fino alla prossima volta, la successiva CV che puoi cambiare è oltre 256
Quindi devi cercare nel libretto la CV specifica del singolo suono, ed impostarla su un valore inferiore al massimo
Appena l'hai fatto la programmazione credo che torni ad accettare CV "normali" da 1 a 256
Quindi se poi vuoi cambiare ancora perchè non ti soddisfa devi prima ogni volta scrivere CV31 su 16 e CV32 = 1......

chiaro no?? :oops: :oops:

la frase che dice il libretto significa che tutti i singoli suoni hanno come valore MAX quello della CV sonora master che sei riuscito a cambiare
mentre le singole CV del singolo suono risentirà anche del limite "master" che hai impostato
è come il mixer di windows: il volume principale regola tutti i volumi mentre la singola sorgente il singolo suono

boh non so se mi sono spiegato bene :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 21:01 
Non connesso

Scusate se mi intrometto, ma le CV del V3.5 sono identiche a quelle del V3.0, quindi vanno dalla CV1 alla CV256.
Nel caso del V3.5, la CV che controlla il volume generale è la CV63.

Nel V4.0, normale e loksound, le CV vanno dalla CV1 alla CV512.

incasinati saluti :D

Ultima modifica di Carlo Ciaccheri il sabato 15 febbraio 2014, 1:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 1:23 
Non connesso

Ha ragione Carlo..quando mi metto a pensare come fare a variare qualcosa con il 4 mi scoppia la testa!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 1:59 
Non connesso

Riferito al V4.0 ed alla CV32, io sapevo che poteva assumere solo tre valori: 0, 2 e 3. Aggiungo che il manuale che ormai preferisco usare è la 4° edizione (maggio 2011) perché, a mio parere, le altre edizioni complicano ulteriormente la comprensione: ovviamente parlo per me.
Tornando alla CV32, io avevo letto che quando si cominciano a variare le CV, la situazione iniziale deve essere CV31=16 e CV32=0. Da dove salta fuori questo "1".... boh... :?
Multimaus e V4.0: in effetti, se bisogna programmare il decoder oltre la CV257... :shock: :shock: più che complicato, ritengo sia di una prolissità (e pallosità) assoluta, comunque, si riesce ugualmente ad eseguire la programmazione necessaria. Mi è stato riferito che il Multimaus Pro non ha più questo problema.

binari saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 14:45 
Non connesso

ERRATA CORRIGE

Rileggendo l'estratto dell'ultimo manuale Esu postato da Umbriele, leggo che la CV32 ora può avere anche il valore "4".

Rimango comunque del parere che le ultime edizioni dei manuali Esu richiedono la laurea in fisica quantistica applicata... :twisted: :twisted:

...quasi quasi, Zimo forever!

correttori saluti :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 15:00 
Non connesso

Salve e con lo stesso decoder per abbassare le luci che cv devo usare grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 15:02 
Non connesso

Quale decoder? Esu V3.0? Esu V4.0? Zimo?

specificanti saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]