Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 1:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: faller car system - come funziona?
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2006, 11:16 
Non connesso

vorrei animare una strada sul plastico e sono incuriosito dal sistema Faller; qualcuno di voi lo usa? su che principio funziona? il filo guida e' particolare?
c'e' qualche sito per imparare? su treniincasa ho trovato solo un antipasto ed il video non si vede.
dove lo compro? a parte ebay.
ciao Girolamo
PS possibile che un cerca sul forum non dia risultati?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2006, 14:38 
Non connesso

Un amico lo ha montato sul plastico, niente di difficile, il filo metallico viene nascosto incassandolo a filo dell'asfalto, tramite un apposito attrezzo,e gli automezzi lo seguono tramite un piccolo magnete che fa sterzare l'avantreno.

Sono alimentati tramite batteria, mossi da un micromotore con una vite senza fine sul retrotreno.

Unico neo la pulizia della strada; la peluria tende ad avvolgersi sugli assi delle ruote, e se l'avantreno non è scorrevolissimo, la differenza di scorrimento tra le due ruote anteriori tende a far sterzare il veicolo anche quando non dovrebbe farlo.

http://members.lycos.nl/carsystem/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2006, 10:31 
Non connesso

Esistono anche veri e propri accrocchi per costruire incroci funzionanti ed punti di sosta dove in automatico si ricarica la batteria. Per chi vuole esagerare si possona fare le autostrade viagganti tutte automatizzate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2006, 19:04 
Non connesso

come si fa ad evitare che le auto con batteria carica non urtino quelle piu' lente che hanno davanti?
girolamo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2006, 17:34 
Non connesso

esistono dei kit composti da reeds e magneti che tramite temporizzatori fermano per un tot di secondi ( a piacere ) i mezzi che seguono

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2006, 19:59 
Non connesso

E per i sorpassi?
Non ho capito come funziona sull'autostada viaggiante, chi apre sull'ultimo carro il blocco dei respingenti e poi dove vanno a finire i carri, il filo deve passare da vagone a vagone? Chi ha provato? o dove si può vedere qualcosa di funzionante sul web?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2006, 21:54 
Non connesso

Basta cercare "Car System" :lol:

Prova un esempio qui:
http://www.modellautobahnen.de/video/video.htm

Ciao
Tito

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2006, 23:36 
Non connesso

ma c'e' un sito strutturato come dccworld? non in tedesco
gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 10:12 
Non connesso

Non in italiano, ma su trenoincasa.it http://trenoincasa.forumfree.net/?f=936723 c'è una sezione apposita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 17:20 
Non connesso

su trenoincasa, come gia' segnalato in apertura, c'e' un assaggio piccolo piccolo.
guardando i filmati tedeschi, ho la sensazione che ogni mezzo corra sempre come un matto. esiste una qualche regolazione?
se per fermare un mezzo si deve usare un magnete che cattura la calamita del mezzo, cosa accade alle ruote motrici? slittano?

ciao gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 17:49 
Non connesso

Ciao Gery, sei andato al link che ti ho segnalato??? Se poni lì le domande avrai le risposte che io non ho.

La regolazione della velocità non è prevista nei prodotti della Faller, ma sono facilmente implementabili con una resistenza variabile (=potenziometro) adeguato.

Ciao
Tito2

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 18:05 
Non connesso

Gerry ci sono dei decoder agli infrarossi che con un sistema simile al lissy permette di dare intelligenza al movimento delle auto. Un mio amico su un grande plastico ha realizzato degli instradamento per le auto utilizzando dei magneti posizionate in vari posti sotto la macchine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2006, 22:37 
Non connesso

intendi DC-car decoder? e' tutto solo in tedesco; sob
gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2006, 17:52 
Non connesso

Ciao a tutti. Levatemi una curiosità: che differenza c'è tra il sistema con accumulatore e quello a batteria? Ovvero: fisicamente lo so, ma i due sistemi sono intercambiabili? Posso far girare un bus della serie a batterie sul mio sistema con accumulatore ricaricabile? Ed infine: sono scemo a fare questa domanda?!?!?! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 21:40 
Non connesso

Ciao ragazzi, riporto su questo 3D, (dopo 2 anni a giudicare dalle date degli ultimi interventi) per confrontarmi con chi sta lavorando o ha studiato il car system; attualmente posseggo la confezione base con passaggio a livello e vorrei studiare un modo per rendere i mezzi controllabili come i treni per il momento ho montato su un cartone il filo e mi sono divertito a vedere il camioncino scorazzare a destra e sinistra, curve strettissime, logicamente la coda rimane fuori linea. voi avete fatto qualcosa in questi 2 anni?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]