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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 9:01 
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Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
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Località: Bologna
Filmatino amatoriale su qualche compo in azione sul plastico....
A Natale si gioca.... almeno questo...visti i tempi !
Come sempre grazie anche all’amico Berny, coautore di tutto ciò che vedete.
Auguri a tutti ,
Andrea

https://youtu.be/XQyj5Zci9yI


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 10:22 
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Iscritto il: martedì 9 marzo 2010, 13:23
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Buongiorno a tutti, chiedo agli esperti se in composizione al Simplon Orient Express di cui si è discusso a pagina 53 e seguenti si possano mettere in composizione (per la tratta italiana) i bagagliai Dd2yi di REE Modeles di prossima uscita (artt. VB347 e VB348), anziche i Dqd2yi.

Ad ogni modo, cosa differenzia queste due categorie di furgoni Dd2yi e Dqd2yi che non riesco a trovare risposta?

Sempre per il SOE, potrebbe essere usato anche il bagagliaio a due assi Dqd2m (es. artt. MW30300, 30302, 30304...) prodotto da LS Models?

Grazie fin d'ora.

- Giaguaro -


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 11:49 
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Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
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La lettera q indicava per i furgoni la garitta (vigie) al centro:

https://trains-et-trainz.fr/pages/doc-l ... s-fourgons


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2021, 17:29 
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Iscritto il: martedì 9 marzo 2010, 13:23
Messaggi: 87
Grazie per la risposta!

Vedo comunque che anche i modelli Dd2yi di REE modeles sopra indicati hanno la vedetta... E' un errore?

Rinnovo le altre domande: qualcuno saprebbe rispondermi se i modelli REE ed LS sopra indicati possono andar bene per il Simplon Orient Express...?

Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 13:03 
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Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 376
Non é un errore vero e proprio nel senso che é comunque precisato che alcune lettere (quelle tra parentesi nell'elenco sopra) sono facoltaitve e solo i registri dei rotabili riportano le marcature esatte. Sulla seconda domanda, a cui non so risponderti, hai provato a cercare qui?

https://forum.e-train.fr/viewtopic.php? ... s#p2538185


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 16:29 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1123
Località: milano
Un saluto a tutti. Mi sono sentito chiamato in causa sull'argomento, che avevo introdotto a pag. 53 di questo 3ead.
Sono andato alllora a leggere quanto riportato sul libro 'Les Chemins de Fer PLM' di jean Chaintreau, Jean Cuynot e Georger Mathieu, alle pagine 289 e 269 di questo libro esaustivo delle PLM.
I furgoni a carrelli con vedetta erano all'origine marcati Did2 24001-24020. Dal 1921 la marcatura è diventata Dd2yi in cinque diverse serie:
24501-24520 per i 20 esemplari costruiti negli ani 1913-1914;
24551-24600 per i 49 esemplari costruiti nel 1925;
24601-24620 per i 20 esemplari costruiti nel 1928;
24621-24650 per i 30 esemplari costruiti nel 1931/1932, queste quattro serie della lunghezza di 18.64 metri.
(un'ultima serie dal 24521 al 24550 costruiti nel 1922/1923 avevano minore lunghezza 16,14 metri).
Viene anche indicato che a partire dal 1950 la numerazione dei furgoni è passata a 58800-58899.
Nelle numerose fotografie (circa 1750) scattate da Jack Birns al Simplon Orient Express a maggio del 1950, purtroppo i furgoni non sono oggetto di specifica attenzione. L'unica fotografia che conosco da cui si deduce la numerazione è quella scattata al SOE a Domodossola, dove si vede il cambio di trazione ad una E428 FS: qui si legge chiaramente sul furgone la marcatura Dd2Yi 24641, (che dovrebbe appartenere alla quarta serie), ma nella foto non si vede se sul tetto è presente la vedetta. Lo strano è che sul libro della PLM la numerazione viene indicata variata a partire dal 1950, ma probabilmente non tutti i furgoni saranno stati reimmatricolati immediatamente. C'è invece un'altra foto scattata a Istambul Sirteki dove si vede nettamentela la presenza di un furgone a carrelli Dd2yi con la vedetta. Purtroppo nel libro non ho trovato cenno della data di metallizazione dei furgoni, con abolizione della vedetta: se qualcuno avesse il riferimento gliene sarei grato.
Nel famoso 3ead presente su Lr Presse intitolato 'Mon Simplon Express', l'autore ChouChou Loco a pagina 113 del Forum, presenta la composizione del SOE con un furgone con vedetta Parigi-Milano in testa ed uno Calais-Belgrado sempre con vedetta in coda, ma impiega i modelli della defunta France Trains.
Ree Modeles presenta tre versioni del bagagliaio SNCF in epoca III, con vedetta sul tetto:
VB 347 nr. 24636 in livrea verde PLM (numerazione molto vicina a quella della foto di Jack Birns);
VB 348 nr. 24602 in livrea verde 306;
VB 349 nr. 24578 in livrea verde 306, appartenenti alle tre diverse serie di furgoni elencate ne libro citato.
Se qualche appassionato conosce le differenze costruttive e di livrea/colorazione delle diverse serie di furgoni Dd2yi, sarebbe ben accetto.
I furgoni a due assi penso venissero utilizzati per i treni vicinali od omnibus: bisognerebbe controllare se sia presente la marcatura RIC con indicazione della circolabilità sulla rete FS (It), come sui furgoni a quattro assi a carrelli utilizzati per i treni espressi in servizio internazionale.
Questo è quanto sono riuscito a trovare sull'argomento. Un saluto. Stefano.


Ultima modifica di fermod il martedì 9 febbraio 2021, 22:57, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 17:48 
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Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1489
Località: MATVTIA
Il bagagliaio REE da prendere è questo (art. VB 354).

Allegato:
VB 354.jpg
VB 354.jpg [ 30.6 KiB | Osservato 2845 volte ]


A giudicare dalla foto qui sotto, 99 su 100 il bagagliaio dietro alla E 432 in livrea nera è lo stesso.
Si possono contare i 4 portelloni di carico come il modello della prima foto.
Nel modello è presente il RIC, cioè atto al traffico del servizio internazionale.

Allegato:
432010_linea-giovi_1957_fs_.jpg
432010_linea-giovi_1957_fs_.jpg [ 272.02 KiB | Osservato 2845 volte ]


Spero di essere stato utile.

Maurizio


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2021, 12:26 
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Iscritto il: martedì 9 marzo 2010, 13:23
Messaggi: 87
Chiedo scusa del ritardo, ma gli ultimi messaggi non li avevo visti! Anzi, alle volte ho come l'impressione che vengano aggiornati tardi nella mia visualizzazione, ma forse è più semplicemente solo il tempo che vola senza rendermene conto.

Detto questo vi ringrazio tanto delle preziose informazioni che non riuscivo a trovare! Grazie ancora!!!

- Giaguaro -


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2021, 15:27 
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Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1489
Località: MATVTIA
Chiedo informazioni sulla "ipotetica" sezione del Rheingold che giungeva a Milano intorno ai primi anni 50, come ho letto su un forum tedesco.
La/le vetture tedesche erano probabilmente quelle in livrea blu.

Qualcuno ha informazioni/foto a riguardo?

Ciao.

Maurizio


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2021, 15:47 
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Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 344
Negli anni ’50 vi fu un’appendice della storia. Il nuovo Rheingold, ora divenuto un semplice “Express” era sempre proveniente da Hoeck Van Holland e con destinazione Basilea, e per un periodo ebbe una vettura destinata a Roma. A quel tempo era composto da vetture di tipo Schürzenwagen verniciate in blu, con la scritta “Deutsche Bundesbahn” per esteso sulla fiancate.

fonte: https://scalaenne.wordpress.com/2018/06 ... in-italia/

PS "rheingold milano ep III" su Google.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2021, 21:50 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1123
Località: milano
Per rispondere a Maurizio, a suo tempo avevo scritto un articolo che e' stato pubblicato nei bollettini 285 (genn 2009) e 286 (mar 2009) della FIMF, con indicazione delle composizioni in cui erano inserite le schurzenwagen blu delle DB, distinte per anno.
Nel 1955 la composizione doveva essere, fra Chiasso e Milano:
locomotore FS (E428)
sez Zurigo- Milano C.le: bagagliaio SBB CFF (mod Roco), mista 1/2 cl FS (mod ACME), terza cl FS (mod ACME)
sez Zurigo-Roma Termini: mista 1/2 cl e 3a cl SBB CFF (mod Roco)
sez Bruxelles-Roma Termini: terza cl SBB CFF (mod Roco),mista 1/2/3 cl Ferr Belga e schurzenwagen 1/2 classe DB da Hoeck Van Holland per Milano/Roma Termini.

mancherebbe la mista belga modello annunciato da Ls Models.

Nel 1956, sempre fra Chiasso e Milano:
loco FS E428 o E636
sez Zurigo - Roma termini: bagaglio SBBCFF (mod Roco)
prima cl e seconda cl FS per serv int.le (mod ACME)
seconda cl SBB CFF e prima cl SBB CFF (facoltativa dal 30/9,
in alternativa alle due una mista SBB CFF dal 3/6 al 29/9)
carrozza letti CIWL tipo P
Sez Bruxelles Roma Termini: seconda cl SBB CFF (dal 3/6 al 29/9 e poi fac)
mista 1/2 cl Ferr Belga (mod Ls Model tipo I2 o annunciato tipo I1)
schurzenwaghen delle DB di sola prima classe (mod Liliput)

A partire dall'estate 1956 viene tolta la terza classe.

A memoria, dovrebbe esserci una foto contenuta in uno speciale Elledi sulle E428 con agganciata una schurzenwagen blu DB a Roma Termini.
Ciao. Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2021, 22:53 
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Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1489
Località: MATVTIA
Ringrazio Dispolok e Fermod per le esaurienti risposte.

Grazie.

Maurizio


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni ferroviarie in epoca terza
MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2021, 23:59 
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Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 344
Quella di Fermod è una risposta esauriente :) , io ho solo fatto una citazione.

Voglio verificare se in N si può fare qualcosa. La 428 c'è e anche le carrozze tedesche. Devo indagare sul resto.


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