Comunque, se si volesse un primo approfondimento sul modello io dal sito HORNBY ITALIA leggo quanto segue:
HRS2338 RIVAROSSI:
Locomotiva Elettrica E428 100 I serie FS Livrea Castano/Isabella .
Carrozzeria completamente in metallo (OTTONE) il cui progetto e costruzione, e avvenuto interamente in Italia, ed in modo artigianale, cosa che rende i modelli singoli pezzi unici.
Le caratteristiche che differenziano questo modello da quello in produzione in plastica sono la ricercatezza dei particolari minuti e le
giuste dimensioni di ogni suo componente.
PANTOGRAFO 32 FS
Particolarmente curato in tutti i suoi componenti, questo pantografo rappresenta uno dei pezzi forti del modello, nella sua base, dotata di reticella estremamente sottile, sono sistemati la pompa con le minuscole mollette per un dolce funzionamento, lo smorzatore pneumatico al cui interno trova posto l’asse di rotazione e, sullo stesso asse il cuscinetto centrale.
Sullo strisciante trovano posto gli ammortizzatori che fungono anche da invisibile bloccaggio del pantografo chiuso.
FOTOINCISIONE
Il metodo di costruzione del modello è concepito per fotoincisione passante, un sistema usato dai produttori di modelli in metallo estremamente fini e di altissima qualità, noi abbiamo usato anche il terzo livello, un ulteriore preziosismo che permette la riproduzione di fasce con chiodi sulla superficie.
FUSIONI
Oltre la fotoincisione passante, il modello è dotato anche di fusioni tridimensionali sempre in ottone, la cui finezza è evidente, anche per il fatto che, per esempio, le prese d’aria hanno l’apertura reale...
CASSONCINI
Sui cassoncini tutti i particolari sono riportati, tutte le manigliette, che risultano essere staccate dalla superficie, i
mancorrenti, dalle dimensioni realmente in scala H0, i portelloni superiori, della giusta dimensione e con maniglie e
cerniere staccate e trasparenti, così come pure il cancelletto antinfortunistico con una sottile reticella.
A tutto questo bisogna aggiungere le scalette incassate e molto tridimensionale in quanto montate a parte dall'interno.
FINESTRINI
Tutti i finestrini sono stati prodotti prendendo spunto dalla macchina vera, per quelli laterali del macchinista, sono state riprodotte le cornici di entrambi i finestrini, che nella realtà si sovrappongono nell’apertura, sul davanti nei bei finestrini incorniciati e dotati di tergicristallo, sono inserite, dietro i vetri gli sbrinatori di alpacca. Lungo i corridoi i vetri risultano perfettamente a filo con la cassa grazie anche agli spessori dei lamerini utilizzati, infatti per le cornici laterali si è usato lamerino di rame al berillio da 0,2mm, e per gli sbrinatori alpacca.
Saluti sgallettati.
