Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 8:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che fine farà il Fermodellismo?
MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 20:59 
Non connesso

Me lo chiedevo da diverso tempo guardando il mobile dove sono riposti tutti i miei modelli. Notavo da diverso tempo che il numero dei modelli non cresce rimanendo statico. Il motivo lo conosciamo tutti e forse alle volte speriamo di trovare all'interno della sezione mercatino quel modello che avremmo voluto acquistare ma per via del prezzo lo abbiamo lasciato sugli scaffali. Ora ci mancava anche l'incremento IVA che non aiuterà noi e le aziende.

Secondo voi sarebbe opportuno che le aziende abbassino i loro prezzi per evitare un collasso del nostro hobby e quindi di conseguenza il loro stesso collasso.

Saluti

L

Inviato dal mio iPad con Tapatalk 2

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Che fine farà il Fermodellismo?
MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 21:26 
Non connesso

Se troppi modelli rimangono negli scaffali, ci saranno sicuramente delle offerte e almeno per il momento credo che i modelli in qualche modo si venderanno...
...secondo me i problemi più grossi le aziende li avranno invece tra alcuni anni, forse anche (pochi) decenni...
basta pensare che noi siamo cresciuti in un periodo dove da bambini i trenini si vedevano praticamente in ogni famiglia e in qualsiasi! negozio di gioccattoli, anche quelli più scarsi. Oggi invece li si trovano solamente in pochi negozi specializzati e a volte distanti centinaia di chilometri.
O le aziende si inventono presto un modo per diffondere di più il nostro hobby tra i giovani altrimenti credo che purtroppo saremo una razza in lenta estinzione... :( ...anzi forse lo siamo gia :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 21:50 
Non connesso

...sicuramente con i prezzi a questi livelli che continuano a lievitare, io smetto completamente di acquistare e mi limiterò a far girare i modelli che ho già !
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 21:54 
Non connesso

Se anche non dovessero esserci più i produttori di trenini, ricominceremo dal legno, la latta, etc. Vedere un treno passare e' sempre emozionante, anche nell'era dei computer, e viene voglia di ricreare a casa quella emozione.
Finché ci saranno treni veri ci sarà fermodellismo, e poi, un po' di ottimismo!
Buonanotte.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 22:28 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Parafrasando una famosa canzone: cosa resterà del fermodellismo??dipende da tante cose,certo la crisi non aiuta alla diffusione,ma comunque si puo' sempre cominciare con piccoli budget,facendo un modulo,un diorama,imparando col classico "provando & riprovando",possibilmente coi più giovani ma....occorre anche fare cultura ferroviaria,parolona ,sì ,forse, per il 90% dei nostri connazionali, a cominciare dai vertici delle ferrovie statali e non,cercando di non assumere top managers che si vergognano se si vuol mettere in linea un treno a vapore,anzi ritengono sia meglio alzarne i costi e dare meno voce possibile a "insane idee" come queste;inoltre molti giovani dovrebbero avere un po' più di rispetto per i mezzi storici che hanno fatto la ferrovia(e le nazioni):anche su questo forum, sia a livello modellistico che reale, noto frasi che lasciano sperare poco, con parole di sprezzo verso tutto quello che non sa di XMPR o livree variegate:capisco che ognuno ha i suoi gusti ma certi atteggiamenti da tifoseria lasciamole ad altri settori!personalmente per quanto riguarda gli acquisti mi sembra che l'avvento dei negozi on line e fisici al tempo stesso, non sia poi così vantaggioso nè per i prezzi(uguali in rete e sul bancone!),nè per altri motivi:si puo' mai pagare un kit 11 euro se poi te ne chiedono 7 per la spedizione?(queste cifre si riferiscono ad un mio acquisto per il quale ho ovviamente pagato anticipato, da sabato mattina e fino a stasera nessuno si è degnato nè di ringraziarmi nè di comunicarmi della spedizione,visto che il kit era disponibile....e non sempre si puo' accoppiare uno ad altri articoli per sè o amici).Iva a parte,tutto da decidere,mi chiedo quando si ritornerà a fabbricare scarpe,modelli,abiti,tv etc etc in Italia,detassando chi ritorna in patria e tassando chi paga 5 in Cina e rivende a 100 qui?!con quale coraggio i signori di Confindustria chiedono ogni giorno di abbassare le tasse se poi scappan via (lasciando tanti lavoratori ed impiegati col sedere per terra)perchè ammaliati dal canto delle sirene dei mari del lontano oriente???

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 0:01 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
...noto frasi che lasciano sperare poco, con parole di sprezzo verso tutto quello che non sa di XMPR o livree variegate:capisco che ognuno ha i suoi gusti ma certi atteggiamenti da tifoseria lasciamole ad altri settori!...

non ho capito il discorso XMPR...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 7:47 
Non connesso

Molto semplice: no XMPR??? NO TRENO! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 9:17 
Non connesso

ha molte ragioni dario... il discorso come vedete si allarga su altri campi strettamente collegati alla produzione e non solo di modelli ferroviari. Credo che il fermodellismo esisterà finchè esisteranno i treni. In italia è sempre stata un'attività di nicchia, quasi carbonara (quante volte ce lo siamo detto?) un hobby da imbecilli che giocano ancora con i trenini...(molto meglio stare ore su internet a parlare con uno sconosciuto/a) ....ma si sa il mondo è vario.
Personalmente non compro nuovo da una vita... forse perchè sono rimasto legato all'analogico e dei vari rumori fischi ecc non mi interessa molto, ne' tenere in vetrina un modello perfetto che alla prima curva deraglia....
non è un bel momento per nulla compreso il modellismo, anzi....però via...non dobbiamo pensare che il mondo finisca domani perchè non è così....andrà avanti comunque....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 9:50 
Non connesso

Il problema non è che fine farà il fermodellismo, ma che fine farà il fermodellista (se non l'ha già fatta); vedo e soprattutto leggo con sempre maggior rammarico di persone che non vedono l'ora che esca un determinato modello, finalmente esce, lo comprano e poi? lo mettono li sopra un mobile, su uno scaffale, e via subito a scrivere di quando uscirà quest'altro modello senza godersi niente...... Chi produce modelli questo lo ha capito da tempo e ne ha fatto il suo principio ispiratore.....pochi pezzi a prezzi alti (rientro dei costi in pochissimo tempo) anzichè molti pezzi a prezzi decisamente più bassi, tanto elaborazioni o trasformazioni non le fa quasi nessuno, in molti non montano neanche gli aggiuntivi perchè ne abbasserebbe il valore, questo per me non è fermodellismo....
A questo punto mi viene da chiedermi se la colpa sia da imputare totalmente alla crisi.....secondo me no, ma ognuno e libero di pensarla come più gli fà comodo.
Scusate lo sfogo....un saluto a tutti.

GF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 10:06 
Non connesso

Come sempre gli eccessi dominano la scena della vita!dai modelli approssimativi,fuori scala,arrangiati siamo a quelli che vanno tocccati(se ci si riesce a toccarli senza perder pezzi)coi guanti bianchi-e non è il modo di dire,si usano proprio i guanti e sono proprio bianchi....
Certo, sì, ci sono gli scatolisti,i maniaci del dettaglio(ed internet coi suoi forum e diatribe gli ha dato una mano, eccome!),ma forse tante persone in silenzio e fuori dal chiasso delle piazze virtuali, le mani le muovono,comprano profilati in plastica o tubi in ottone:dico questo perchè nel nostro piccolo club locale vi dico con piacere che molti fanno da soli,ultimo un amico che sta costruendo da sè i pali e la catenaria.E qui come saprete i negozi son tutti lontani e non sotto casa o raggiungibili con due fermate di tram o metropolitana!Certo ciacolare sul mm in più o sul colore errato, che non si sa se sia dovuto al monitor o al cinesino di turno quel giorno, è molto più facile e riposante che fare quanto descritto sopra:è un po' come il sesso.... "se ne fa molto meno di quanto se ne parli"! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 10:10 
Non connesso

bravo dario......
vedi gianni è vero quello che dici ma perchè da noi non si fanno plastici o molto pochi, per la mancanza di spazio, di tempo, di VOGLIA, ....e quindi i particolaristi e i conta chiodi spopolano.... a me non è mai interessato il vero modello perfetto (ho due 23 marklin degli anni 50 e dimmi se sono in scala!!!! :D ) ... mi interessa veder viaggiare i modelli....ma io son io......

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 10:36 
Non connesso

Grazie ma sono ragionamenti a cui ci si perviene piano piano,vedete io sono ritornato- e credo di averlo detto spesso qui-,nel 2001/2002 a fare fermodellismo dopo 25 anni di abbandono,quasi per caso,trovando una rivoluzione totale,passando poi nel periodo del crollo della RR,con nuovi marchi,nuove tecnologie etc etc e fra le "novità"non piacevoli c'era questa dell'iperrealismo e quant'altro.Ancora oggi,dopo 10 anni,ho serie difficoltà nel maneggiare i modelli attuali,mentre in modo disinvolto lo faccio con quei -pochi- esemplari del mio passato fermodellistico,che per inciso andò dal 1963 al 1974(età scolare-adolescenza).

Adesso vi lascio:vado a fare una prova con quell'aggeggio sperimentato su TTM 54, su uno spezzone di binario da invecchiare!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 11:23 
Non connesso

A prescindere che l'hobby del fermodellismo non sparirà mai, perchè farsi tutti questi problemi su prezzi, modelli troppo delicati, in serie ultra limitate ecc?
Come ho già scritto altre volte, più andremo avanti più ci sara un divario tra Fercollezionismo e Fermodellismo; i primi si potranno permettere di spendere per modelli "commercartigianali" ultra cari i secondi manterranno l'atre del "fare" e del "costruire" e si affineranno nel costruire da se i modelli magari partendo da confezioni giocattolo o integralmente con profilati di plastica e ottone.
Poi c'è anche da considerare l'aspetto di non seguire lo stile italiano ma di cambiare a favore di altre nazioni dove il mercato è meno asfittico del nostro e/o i prezzi sono più umani vedi: Germania, Francia, USA; tanto per citare i più gettonati...oppure di cambiare scala, magari la N che è molto più "dinamica" in tutti i sensi (l'arte dell'arrangiarsi è veramente un'arte! Le dimensioni più piccole favoriscono il poter realizzare anche un piccolo plastico).
Certamente queste mie considerazioni implicano un importante cambio di rotta per i fermodellisti di oggi abituati amalapena a montare due aggiuntivi e certamente ci sarà un grosso sfoltimento della categoria ma chi resterà, sarà certamete un vero Fermodellista con la effe maiuscola capace di realizzare opere d'arte come avviene all'estero e in Italia nella scala N.
E i Fercollezionisti? Bhe loro continueranno a far felici i grandi produttori (grandi a quel punto sarà un eufemismo) e gli artigiani godendosi i modelli nella vetrina o (peggio) nella confezione con gli aggiuntivi rigorosamente nella busta originale! :mrgreen:

A volte bisogna retrocedere per avanzare! (non ricordo chi l'ha detta ma per me calza a pennello)

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 12:23 
Non connesso

...forse Dante.... "del regredir ti vanti e procedere il chiami"!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 14:46 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
A me viene da ridere vedendo tutto questo accanimento verso i .... come li chiamate? Ah, Fermocollezionisti!! :lol:

Mai nessuno che però si sofferma a vedere come sia solo grazie a costoro che si possano trovare modelli perfetti, pari al nuovo, venduti come usati a prezzi molto più bassi del negozio.
Mai nessuno che però si sofferma a vedere come i "muoviiltreno-collezionisti" spesso rivendano modelli con aggiuntivi imperfetti, montati male, mancanti perchè sono persi sul plastico o li ha mangiati il gatto, consumati (il motore si consuma con l'uso) a prezzi indegnamente vicini al nuovo...

E se a qualcuno piace il modello perfetto, e non lo fa girare? Noooooo...sacrilegio! Meglio mettere le ruote ed il motore ad una caffettiera del 1960 che acquistare un caimano con un'estetica decente...

Ma no, dai, continuate pure! E' uno spasso leggervi :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]