Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 6:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il plastico da 500 €....grande idea!!
MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2012, 19:01 
Non connesso

Salve,
come abbonato la rivista è arrivata giovedì ( con TT ) , quindi un primo plauso al nuovo servizio di consegna .
Solo oggi , in tranquillità ho letto l'articolo sul concorso...è veramente geniale.
Prima di tutto fà pensare che è possibile con il costo di un elettrotreno fare una cosa che ci potrà divertire per anni, inoltre , ottima idea quella di stimolare il tutto con un concorso, che potrà andare avanti per molto tempo e ci darà delle belle realizzazioni da cui trarre ancora spunti...
Infine , che sia , complice la crisi, la svolta rispetto allo sterile accumulo di scatole?! Speriamo.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il plastico da 500 €....grande idea!!
MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2012, 19:45 
Non connesso

Come ho già scritto in altro Tread di questo Forum, questa è davvero un'idea davvero geniale e spero di cuora abbia il successo di partecipazione che si merita !
SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2012, 21:07 
Non connesso

Se qualcuno volesse chiarirsi le idee , prendere spunti o semplicemente avere un'anteprima di cosa dovrebbe produrre il concorso , lo invito a sfogliare Loco revue hors serie n° 26 .....

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 9:23 
Non connesso

Domanda per la redazione:
un plastico già costruito potrebbe partecipare al concorso?

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 9:29 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Trovo l'idea davvero geniale.
E sarà la dimostrazione che il nostro hobby non è poi così costoso paragonato ad altri come aeromodellismo e automodellismo RC.
No so se anche a voi è successo come a me che quando dico che faccio fermodellismo mi dicono prontamente:
"Ma è molto costoso!..."
Quindi è importante vedere e far vedere che in realtà è ingegno!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 10:19 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
roberto735 ha scritto:
un plastico già costruito potrebbe partecipare al concorso?
...il "regolamento", come scritto su TTM, è ancora "fluido" e in divenire ma penso, e credo, che non ci siano problemi l'importante è rientrarci con la spesa e in quei 3-4 paletti che alla fine saranno condicio sine qua non che per ora sono quelli nel riquadro in basso a destra! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 16:20 
Non connesso

Andrea Brogi ha scritto:
Trovo l'idea davvero geniale.
E sarà la dimostrazione che il nostro hobby non è poi così costoso paragonato ad altri come aeromodellismo e automodellismo RC.
No so se anche a voi è successo come a me che quando dico che faccio fermodellismo mi dicono prontamente:
"Ma è molto costoso!..."
Quindi è importante vedere e far vedere che in realtà è ingegno!

Se costruisci un plastico e non compri rotabili, certo che non è costoso, ma forse i rotabili li regalano ed a me è sfuggito. :D

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 16:54 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Se costruisci un plastico e non compri rotabili, certo che non è costoso, ma forse i rotabili li regalano ed a me è sfuggito. :D

Michele.

Mah, che dire... facedo qualche conto, vedrete che pevedendo tutto quello che occorre, nelle quantità minime vendute (ad esempio, volendo variare i toni di verde, occorrno quattro-cinque bustine, delle quali si utilizza il 10-20% del contenuto), e tenendo conto dei prezzi commerciali del legno, del polistirolo, dei binari e dei deviatoi, si fa relativamente presto a fare 500 euro. Se poi si acquistano fabbricati ed accessori commerciali, o altre amenità a prezzi modellistici (penso ai colori), allora i 500 euro si raggiungono prestissimo.
Anche senza rotabili.

Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 17:14 
Non connesso

Penso che l' idea lanciata da TTM sia proprio quella di invitare a cercare materiali ( e relative tecniche ) alternativi ai prodotti commerciali, che siano a basso costo o, addirittura, utilizzando materiale di recupero a costo zero.
Comunque a me l' idea piace assai.
Sono proprio curioso di vedere che ne esce...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 17:46 
Non connesso

mi piace molto questa idea! sono curioso di leggere il regolamento.... se avessi piu tempo mi piacerebbe partecipare!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 17:48 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
bisognerà mostrare anche scontrini e fatture? :lol: :lol: :D

battute a parte, ho appena ricevuto il TTM nuovo... trovo l'iniziativa veramente ottima!!

credo ne vedremo delle belle!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 17:54 
Non connesso

ma le misure ,,,quanto deve essere grande ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 18:34 
Non connesso

Non penso ci siano limiti di spazio; l'editoriale l'ho appena scorso e devo rileggerlo con attenzione, ma l'enfasi mi pare sia posta sul prezzo; se stando sotto i 500 Euro riesci a fare un plastico da 100 mq, ben venga, ma sara' difficile. Semmai il fatto di farlo piccolo sara' un plus, perche' aumenterebbe le possibilita' di "emulazione", facendo venire "la voglia" anche ad altri (basso costo + poco spazio = tutti possono). L'editoriale sottolineava anche la "riproducibilita'" dell'opera: se tu spendi solo 500 Euro perche' 100 metri di Peco li trafughi con destrezza al negozio (ammazza che bravo, peggio di Lupin) e li calcoli a costo zero, questo renderebbe il conteggio falsato e non riproducibile da chiunque. Da evitare (il furto).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 19:05 
Non connesso

Credo che il prezzo del materiale verrà stimato dalla redazione: non sarà necessario presentare fatture o scontrini. Sarà sicuramente opportuno allegare una lista dettagliata dei materiali e prodotti usati, anche se in Duegi ovviamente ci sono persone che un deviatoio Peco o un albero Noch lo riconoscono anche se ben inserito in un lavoro. Quindi se uno adopera, ad esempio, venti deviatoi autocostruiti ben venga, se adopera venti deviatoi Tillig anche se li ha comperati in una mega offerta a 10 euro l'uno, ciccia!
Lo spirito è: 500 euro vuol dire semplice e ben fatto, ed ingegnoso se occorre. Per evitare, e se ne son visti, plastichetti piccoli ma farciti di prodotti commerciali costosissimi. Nessuno quindi potrà dire: per forza è bellissimo, guarda quanto ci ha speso!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 19:17 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Aggiungo i miei dieci centesimi: cercare di restare sotto i 500€ può essere da sprone ad affrontare in proprio, con materiali "poveri" la costruzione di edifici, piante, accessori, etc!
Da parte mia, i lavori che presenteranno queste caratteristiche, ovviamente ben realizzate, avranno sicuramente un appoggio! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]