Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 4:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Illuminazione carrozze (2)
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 17:09 
Non connesso

In realtà volevo continuare sull'omonimo thread già aperto un anno fa, ma utilizzando la funzione "cerca" risulta bloccato, nel senso che non si può continuare la discussione.
Be', ad un anno esatto ho applicato ad alcune carrozze le basette di Alessandro FAV che avevo acquistato da lui e, pur avendo provato, nel frattempo, a realizzare artigianalmente qualcosa di simile con strisce adesive di led alimentati con batterie da orologio), devo dire che il risultato è indubbiamente più bello ed affidabile con queste basette già dotate del circuito che consente l'alimentazione del kit in entrambi i sensi di marcia e, con l'applicazione del condensatore, l'assoluta mancanza di sfarfallio.
Ci tenevo a dirlo perchè, ripeto, adesso mi è venuta la frenesia di illuminare i vari tipi di carrozze di cui dispongo (altro argomento da trattare sarebbe l'illustrazione dei diversi metodi per arrivare a smontare gli imperiali della carrozze attualmente in commercio per applicare la basetta con i led) ed è davvero un bell'effetto quando spengo le luci della cantina e rimangono accese le luci dei treni fermi sui vari binari del (per il momento) tracciato...futuro plastico.
In fondo, con meno di dieci euro a carrozza, ...mi illumino d'immenso!
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione carrozze (2)
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 21:46 
Non connesso

Fo-to, fo-to, fo-to... :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Illuminazione carrozze (2)
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 22:04 
Non connesso

Io utilizzo le strisce adesive da tre led. Quindi inserisco nella carrozza circa 20 cm di striscia (che contiene circa 15 led) e poi creo un ponte raddrizzatore per il funzionamento anche in analogico e per evitare lo sfarfallio.

Luigi

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 0:05 
Non connesso

Io utilizzo delle strisce stampate sulle quali monto 5-6 led in parallelo (a seconda della lunghezza): il tutto alimentato da ponte raddrizzatore, C elettrolitico e regolatore di corrente (per avere la massima luminosità fin da circa 4,8 V., oltre i quali rimane costante)
Ho provato anche con le guide di luce, non è male come soluzione, ma la luminosità non sempre è sufficiente...

saluti

Max

p.s. spesso il problema più grosso è prendere la corrente dai carrelli non predisposti.... :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 1:11 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
In fondo, con meno di dieci euro a carrozza, ...mi illumino d'immenso!

Mah, secondo me li rispendi in batterie... :?: :?:

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 22:44 
Non connesso

Be' a prescindere dal fatto che è, comunque bello, costruire qualcosa con le proprie mani e le proprie idee (che a noi modellisti non mancano certo), posso dire, a proposito del consumo di batterie, che tempo fa feci una prova alimentando di continuo con una batteria da 9 volts, un convoglio VITRAINS di quattro carrozze tutte illuminate: dopo 24 ore di fila, il convoglio che era in bacheca ovviamente senza loco, era ancora illuminato. Questo a causa del bassissimo consumo di energia da parte dei led
E poi, bisogna tener presente che, in realtà, nessuno ci impedisce di spegnere le luci quando vogliamo; basta un microinterruttore.
Gianfranco (l'illuminato :lol: :lol: )

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]