Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 23:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: modelli pregiati o modelli amati e usati ?
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2012, 9:13 
Non connesso

Dopo 20 anni di fermodellismo e generi vari , avendo vetrina e plastico, mi rendo conto che ho una discreta collezione e nel tempo anche con dei bei pezzi, però se ci penso bene quelli per i quali ho speso di più e sono oggettivamente belli stanno sempre in vetrina e li guardo ogni tanto ma non come quelli da battaglia, sporcati ed elaborati che prestano servizio sul plastico, magari hanno anche qualche difetto dovuto al maneggiamento ma sono quelli che mi godo di più.
lo stesso vale per le loco ed i convogli, mi rendo conto che uso e maneggio più con maggior soddisfazione quello che circola sul plastico, ad esempio ho fatto un bel convoglio TEE roco FS , carrozze illuminate, personaggi, tendine , ma sta sempre in vetrina e ha girato solo per prova.....
Spesso nell'impeto della collezione da completare ( ma ha un senso poi ? che significa completare?) ho comprato dei modelli solo perchè appena usciti e bellissimi senza pensare se veramente mi piacevano e li volevo, tant'è che ho anche rivenduto dei pezzi che avevo cercato con impegno ma una volta avuti non li degnavo poi tanto di attenzione.
Non so voi ma a volte, e ora me ne rendo conto, si compra più per acquisto impulsivo che per reale piacere e desiderio, volete sapere quale è il mio acquisto più soddisfacente degli ultimi tempi? uno stock di vecchio materiale lima giocattolo, assolutamente non da collezione, ma di puro piacere nel possederlo ripensando agli anni in cui vedevo lo stesso materiale nelle vetrine dei negozi, mi sa che divento vecchio ma forse più saggio ? sto maturando nella convinzione che le novità in uscita sono bellissime ma spesso non mi chiedevo se mi piacevano davvero e le avrei fatte girare, ora posso dire che compro veramente quello che mi piace.
Ho amici che hanno scaffali pieni di materiale mai usato ne maneggiato, addirittura sigillato, ma ha un senso l'accumulo fine a se stesso ? forse è un pò OT ma vorrei sapere se anche a voi capita di pensarci e con questo vorrei spronare al fermodellismo vero e non al puro collezionismo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: modelli pregiati o modelli amati e usati ?
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2012, 9:24 
Non connesso

Io non ci penso più , Michele, ho solo la tua certezza.
Ho fatto lo stesso percorso tuo , in meno anni.
Quando uscì il 626 roco , in scala ho esatta, il mio parco RR venne eliminato , senza nessun senso di colpa...non erano modelli , ma ci assomigliavano solo.
Anche io oramai da anni compro solo ciò che mi è utile , ma soprattutto che sia fatto bene e funzioni altrettanto.
Spesso leggo di interventi di chi compra sempre al miglior prezzo,deve completare la collezione (sic!) o altre amenità del genere e posso solo sorridere della loro missione...
In sostanza, semplicemente, sei diventato un modellista.
Saluti e benvenuto nel club.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2012, 11:08 
Non connesso

Salve a tutti,
quando mi approcciai a quest' hobby il mio intento era quello di realizzare un plastico e di avere i rotabili strettamente necessari all' esercizio sul plastico.
Poi gli eventi della vita mi hanno portato a non riuscire a realizzare un plastico e ad avere una discreta raccolta ( raccolta, non collezione, che mi pare un termine pretenzioso ) di trenini.
Da un po' ho iniziato a realizzare il mio plastico, che e' ancora agli inizi. Fino ad ora ci ho lavorato poco per la verita', ma non demordo.
Sul plastico faranno servizio solamente una parte dei miei modellini, anche per coerenza di epoca. Altri forse non toccheranno mai i binari del mio plastico. Attendo comunque che il mio Club porti avanti il megaplastico per portare lì a far girare espressi da 12 vetture o merci di 15 cisterne a carrelli, ossia quei treni che non potranno mai far servizio su di un plastichetto domestico.
Plastico e raccolta ( o collezione, se preferite ) non sono necessariamente in contrapposizione, ma possono tranquillamente convivere.
Poi, come hanno fatto osservare correttamente Michele e Claudio, quando l' interesse per il plastico prende il sopravvento, e' "naturale" che l' interesse si sposti gradualmente sui modelli da mettere in esercizio sul plastico, rispetto a quelli da mettere in vetrina ... o da tenere in scatola.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2012, 23:37 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Come avrò detto in passato mi sono riavvicinato ai treni modello nel 2000-2002 dopo uno startset Lima(ETR450)regalato per Natale dalla madrina a mio figlio minore,dopo quasi 25 anni di lontananza,se non per qualche occasionale,sporadica occasione e situazione(mostre durante treni speciali o visite presso amici fermodellisticamente allora attivi);prima iniziai col comprare le vecchie RR che non avevo avuto da bambino e adolescente poichè quel materiale rotabile era pochissimo;successivamente invece ragionando in vista del plastico con ambientazione nella mia zona,ho venduto diversi modelli acquistati in questi ultimi anni, restringendo il campo a ciò che poteva aver circolato in Calabria,con qualche licenza poetica- come le 880 Roco;per esempio di recente ho venduto il TEE Roco Lemano ed acquistato quello marchiato FS che al vero ha marciato come Rapido per due anni sulla Taranto-Sibari-Reggio.Certo, sogno una bella 981 di TopTrain : non è solo il costo a frenarmi(sì....con la ruota dentata,ovviamente :lol: )o anche una 625 Caprotti ex 600,ma pure il timore che non giri sul mio modesto impianto.In questi giorni, per venire proprio all'oggi, ho messo gli occhi sulla 653 Roco, che come ho scritto sul filetto dedicato a questa novità, mi piace molto più delle altre prede belliche,ma poi penso che non è ambientabile sul mio plastico e che comunque con una cifra inferiore potrei acquistare un altro rotabile, magari nemmeno ancora annunciato,però più consono all'epoca ed alla "location"...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 1:00 
Non connesso

Sarò un po' OT ma io i miei trenini li amo, tantissimi di essi hanno ormai quasi cinquant'anni specialmente tutti i miei RIVAROSSI scala 1/80, (la tanto "vituperata" scala 1/80) e meritano rispetto, me li guardo girare e sono tutti belli, nessuno escluso, poi non amo commerciare in trenini, un trenino in parte è anche sacrificio economico, quindi restano con me, ormai hanno una storia dentro qualsiasi essa sia, tecnologica, culturale e in parte anche la mia. :D

Buona serata.

P.S. Ho notato un certo "imborghesimento" nel fermodellismo negli ultimi 15 anni ma il mio è soltanto un punto di vista.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 8:12 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Cita:
BigBoy (Stefano) ha scritto:
Salve a tutti,
quando mi approcciai a quest' hobby il mio intento era quello di realizzare un plastico e di avere i rotabili strettamente necessari all' esercizio sul plastico.
Poi gli eventi della vita mi hanno portato a non riuscire a realizzare un plastico e ad avere una discreta raccolta ( raccolta, non collezione, che mi pare un termine pretenzioso ) di trenini.

Quoto Stefano (a proposito:ciao!).
La mia situazione è quasi la stessa.
Ma io sono appassionato da sempre, (mio padre era in ferrovia), e la passione è sbocciata quando ricevetti in regalo ben due 835 Rivarossi (quelle col biellismo integrale) + svariati carri e qualche vettura in castano. Che tempi!
Mio padre cominciò a costruirmi un piccolo plastico (un semplice ovale con stazioncina e piccolo scalo) ma per svariati motivi (ci fu di mezzo un trasloco) finì tutto in una bolla di sapone.

Modelli pregiati o modelli amati e usati?
Il mio obbiettivo è quello di far coincidere le 3 cose, ma per il momento sono ancora (!) fermo. Il sito del plastico (ma sarà più un "plastirama") l'ho individuato: due anguste soffitte sopra il mio appartamento che devo finire di svuotare e poi unire con lavori di muratura. Indi di coibentazione per ovviare agli sbalzi termici inverno/estate....tempo e soldi.

Sembro un pochino "scatolaro" ma non mi sento di esserlo.
La "raccolta di modelli" (più che collezione) ha un tema ben preciso, un'epoca ben precisa ed è tutta destinata a finir di viaggiare (finalmente) su questo futuro impianto.
Tema? Come ho già scritto qualche altra volta, farò una stazione di testa ambientata a partire da fine anni 50 dove regnano vapore e trifase. Ovviamente di fantasia (ma il più plausibile vicino alla realtà) con qualche piccola "licenza poetica" .... in fondo il fermodellismo deve essere un sogno, non un delirio.

Tornando al discorso, conto che tutti i miei modelli (anche quelli pregiati, se così vogliamo chiamarli), divengano ancora più amati proprio perchè saranno usati. E magari al più presto possibile...... Già l'anno prossimo? :roll:

Ciao a tutti.
Maurizio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]